Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sulla 940 HR
MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2016, 13:46 
Non connesso

Un bachmann.
Ho da provare un laisdcc 21 poli con le connessioni esterne per il condensatore esterno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2016, 15:30 
Non connesso

Il Bachmann a 21 poli lascialo perdere ... al 99% è un esu BASIC che è proprio inadeguato/sconsigliato per i motori delle vaporiere HR 940/74x.

L'altro non lo conosco nella pratica ... permettimi però una considerazione di carattere generale: più l'uso che si vuole fare della loco è impegnativo in termini di affidabilità e dolcezza (e il tuo lo è parecchio) più il decoder deve essere buono (e francamente le tue alternative mi sembrano proprio scarsine).

Ora non dico che non si possono usare ... fatta la dovuta sperimentazione e verificato che rispondano alle aspettative. Però fino a quel momento non è corretto pensare che tutti i problemi siano nella macchina :wink: .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2016, 15:57 
Non connesso

Zampa, concordo sul fatto che la macchina funzioni se funziona il decoder.
Al momento, questo è quello che ho.... non sono un grande sperimentatore! Soprattutto per il fatto che non utilizzo alcuna funzione del decoder se non quelle basiche, non ho interesse al retrofit o comunicazioni con la centrale, né alla gestione di frenate o altre funzioni legate agli automatismi.
Mi sono trovato molto bene con gli NCE, che utilizzo ovunque possibile.
I 21 poli Bachmann sono in effetti ESU basic. Sulle automotrici e anche sulla 740/743 non mi hanno dato problemi. Solo uno tende a perdere il numero e resettarsi a 3 in caso di corti circuiti.
In un tuo precedente messaggio dicevi che la 940 va discretamente anche con l'Esu basic, ma fa meraviglie con l'ESU V4 (immagino l'articolo 54615. )
Per la 940 mi consigli altre alternative? Non ho grandi esperienze in merito....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2016, 17:49 
Non connesso

Non è questione di funzioni e/o di automatismi ... bensì di quanto è buono il firmware che gestisce il motore: nel tuo caso uno dei must è la regolazione del carico e il mantenimento del minimo.

Da questo punto di vista posso citarti decoder di cui ho almeno un'esperienza: gli ESU V4 (ma anche lo Standard per i tuoi usi va bene... perché il sistema di controllo di carico è quello del V4), I Lenz, gli Zimo, gli Uhlenbrock .... gli NCE dipende dal modello però, in senso generale, li considero un gradino sopra a quelli che hai disponibili.

Eviterei i "cinesi" a basso costo proprio perché il firmware sovente è di bassissima qualità, scopiazzato e adattato alla bell'e meglio spesso da sorgenti open-source.

In linea di massima quando c'è da fare esercizio di manovra (o servizi similari) di qualunque marca si parli eviterei i primo-prezzo e sicuramente mi orienterei su prodotti recenti o di provata affidabilità (es. un esu V3, a trovarlo, lo prenderei tranquillo).

Io la vedo così: potrà costare anche poco ma se non riesce ad effettuare il servizio a cui l'ho dedicato sono solo soldi e tempo buttati.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2016, 20:55 
Non connesso

Salve a tutti

Devo anch'io accodarmi a chi manifesta problemi con le Gr. 940 HR. Io posseggo la 044, ed anche nel mio caso la captazione di corrente non è sempre affidabile. Nel mio caso ho montato, seppur con ENORMI difficoltà, un ESU 4.0 a 21 poli.

Comunque credo che 250€ per questa macchina sono troppi!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2016, 21:23 
Non connesso

Antonio, per la statistica la mia .053 funziona decisamente bene, senza alcun punto duro del biellismo ed un'ottima presa corrente, nessun problema sugli scambi (cuori polarizzati), ma non ho inglesi.
L'ho preventivamente testata al momento dell'acquisto, ma anche l'altro esemplare funzionava altrettanto bene.
Da notare che, al contrario delle 740/1/3 , il 2° asse accoppiato ha gioco verticale e molleggio ; secondo me ne giova sia la presa corrente che la forza di trazione, che mi pare molto superiore alle sue sorelle 74x.
Per i motivi ben spiegati da Zampa di Lepre, l'ho dotata di uno Zimo MX631D: minimo, marcia lenta e dolcezza veramente eccellenti già col settaggio di default, salve le CV5 e CV6. Insomma una buona combinazione meccanismo motore/decoder.

Ciao, buonissime manovre!
Franco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2016, 9:12 
Non connesso

Pik ha scritto:
Per i motivi ben spiegati da Zampa di Lepre, l'ho dotata di uno Zimo MX631D: minimo, marcia lenta e dolcezza veramente eccellenti già col settaggio di default, salve le CV5 e CV6. Insomma una buona combinazione meccanismo motore/decoder....

ma gia pure in analogico ha un minimo liscio da urlo, per questo qualcosa non torna nella 940 di Federici.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2016, 15:01 
Non connesso

A questo punto (tempo permettendo), voglio provare a riportare la loco in analogico e provarla opportunamente in quella modalità su un tracciatino ad hoc.
Debbo dire che dopo l'intervento alle prese corrente, si sono ridotti i punti in cui la macchina si pianta. Fra questi, però, c'è il deviatoio di accesso alla stazione, dove la vecchia 835 Rivarossi in 1:87, resa digitrale con un decoder NCE per la scala N, passa senza incertezze a un minimo straordinario.
Grazie di nuovo a tutti

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 11:43 
Non connesso

Tiro su questo vecchio argomento per lo stesso problema descritto da voi: io L ho dotata di un decoder Zimo portigliatti (sonoro) e a velocità da manovra è un continuo fermarsi nonostante sia tutto pulito (rotaie, ruote e lamelle)
Qualcuno di voi sa se su questo decoder si possono saldare i fili per dei condensatori tampone?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 10:39 
Non connesso

Ho due 940 la 030 e 044,sono dotate di decoder Esu v4,e devo dire che
fin da subito sono andate abbastanza bene.
Ottimo minimo, silenziose,ma in alcune circostanze avevano dei leggeri
rallentamenti su alcuni scambi.
Decidendo di revisionarle, ad entrambi ho controllato e corretto le prese
di corrente,che purtroppo,non sempre rimangono a contatto con la ruota sullo
spostamento assiale,e soprattutto,vista la rigidita' verticale prima e
quarta sala,ho allentato leggermente le viti di testa del carter di
chiusura rodiggio.
Cosi facendo ho conferito un po' piu' di isostaticita' al modello che,ora
non ha piu' nessun tentennamento durante la su marcia.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2019, 9:46 
Non connesso

Io ho risolto l'incertezza della presa di corrente realizzando una ulteriore presa sull'asse anteriore, con due lamelle avvitate al bissel e striscianti all'interno dei cerchioni della ruota.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2020, 15:32 
Non connesso

Buon giorno io ho preso una 940 la versione epoca 4 e dopo 3 ore di funzionamento si è inchiodata inceppata insomma morta lì era già con decoder di fabbrica ( occhio ad aprire le loco per istallare il decoder rivarossi le vende già con per la garanzia ) morale chiamo rivarossi mi risponde una signora molto gentile e difende a spada tratta la loco e mi dice di riportarla al negozio che me ne daranno un altra detto fatto sostituita subito con una nuova la metto sul plastico e decido di farla girare solo su raggio 3 io ho anche raggio 2 pultroppo poco spazio tadan dopo 1 ora di rodaggio si inceppa nuovamente decido di restituirla e fare un buono nessuno mi ha detto cosa ha che non va ma non sono le bielle la captazione corrente succede qualcosa alla vite senza fine ma non la ho aperta per la garanzia per verificare di fatto non è come la 740 di questo sono certo si evince dai disegni .......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2020, 9:23 
Non connesso

taki ha scritto:
Buon giorno io ho preso una 940 la versione epoca 4 e dopo 3 ore di funzionamento si è inchiodata inceppata insomma morta lì era già con decoder di fabbrica ( occhio ad aprire le loco per istallare il decoder rivarossi le vende già con per la garanzia ) morale chiamo rivarossi mi risponde una signora molto gentile e difende a spada tratta la loco e mi dice di riportarla al negozio che me ne daranno un altra detto fatto sostituita subito con una nuova la metto sul plastico e decido di farla girare solo su raggio 3 io ho anche raggio 2 pultroppo poco spazio tadan dopo 1 ora di rodaggio si inceppa nuovamente decido di restituirla e fare un buono nessuno mi ha detto cosa ha che non va ma non sono le bielle la captazione corrente succede qualcosa alla vite senza fine ma non la ho aperta per la garanzia per verificare di fatto non è come la 740 di questo sono certo si evince dai disegni .......

....... con buona pace per l'italiano e la punteggiatura......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2020, 12:15 
Non connesso

E della comprensibilità. Mi dispiace sembrare tignoso o rigido, ma quando vedo questi messaggi, senza dubitare della buona fede e delle pie intenzioni di chi scrive, passo avanti: troppo sforzo per afferrarne il contenuto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]