Dico la mia dopo aver letto i vostri commenti:
Nessuno di noi comanda i Produttori cosa fare e non fare, quindi sta a loro le decisioni. Ben vengano che le facciano, fanno parte della storia FS, devono soddisfare a tutti gli interessati per loro ragioni, ricordi, storia, foto, viaggi etc etc. E' inutile scrivere mille pagine senza mai arrivare a una sostanza, tranne una, vi siete presi tante borsettate e basta!
I prossimi "Tigre" Acme che usciranno (e sarà il mio acquisto), non hanno niente a che fare con HRR, ne ho tanti, ma parlare/scrivere senza sapere come è fatto l'Acme, trovo solo "ignoranza" e basta. Cassa dettagliata con tutti i particolari riportati e carrelli completi, pcb predisposto per decoder 21pin, si apre aprendo lateralmente la cassa e tirandola su, non ci sono fili vaganti, è predisposto già di tutto, luce cabina, terzo faro e luci tutte separate, mente hrr per aprirlo devi smontare tutto a partire dalle casse batteria, respingenti e staccare i fili dal pcb e poi bestemmiare che non si chiude mai bene, ingranaggi rotti, ruote inguardabili, con tre pcb differenti, vecchio stile Rivarossi 8pin, 8pin e 21pin hrr! Prima serie con lampadine, poi luci a led freddi e gli ultimi a luce calda, trovatemi i ricambi delle fibre ottiche che ne esistono di tre versioni differenti!!!! Si rompono perché incollati alla cassa per estrarre la cabina per mettere i macchinisti e luce cabina o terzo faro, rotti sono e rotti vi rimangono!
Avete torto tutti sui ricambi, visto che siete tanto convinti di trovare i ricambi hrr, fatemi sapere quali, perché sul sito non si trova più niente da anni!!!! Non hanno mai più aggiornato le giacenze, quindi cari signori, potete dire quello che volete su Acme, ma vale anche per Roco e Os.Kar!!!!
Un esempio, carrello completo per la E646 HRR, devo sostituirlo ad un mio amico......!!!
Non mi faccio problemi ad acquistare loco anche sapendo di non trovare i ricambi, me ne frego perché mi arrangio, usare le manine no!? Dai su, ho capito che si rompono gli ingranaggi delle 663/668, io ho fatto così:
Con l'estrattore sfili la ruota isolata, con pennarello indelebile, fare i segni della posizione esatta dell'ingranaggio per poi sfilarlo, limare la parte zigrinata al centro dell'asse (troppo spessa, la causa che rompe l'ingranaggio), mettere dell'attack e riposizionare l'ingranaggio nella posizione esatta fatta con il pennarello, rimettere la ruota isolata. Dopo questo sistema, le mie viaggiano benissimo come tutti i locomotori Lima/Rivarossi/HRR!!!!
Dimenticavo, senza spendere altri soldi per trovare gli ingranaggi!!!
Saluti
Mureddu Giovanni