Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 22:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 157  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2016, 17:28 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Nell'ottavo mese dell' anno, indubbiamente il più balordo tra i dodici (a mio parere) non mi resta che rifugiarmi nel freddo umido di Boscoscuro e sognare Gennaio!
A parte questi mie evidenti problemi di stagione... il lavoro prosegue con il rinfoltimento della vegetazione bassa nelle immediate vicinanze della linea e con la posa degli alberi sopra il muraglione che porta al sottopasso stradale.
Saluti
Giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2016, 10:50 
Non connesso

molto accurato e soprattutto un plauso per aver utilizzato colori stagionali che molto raramente si vedono sui plastici. Le chiome rigogliose che si vedono lungo la strada, le vedrei molto bene con un taglio geometrico della parte finale (tipo sagoma limite), a simulare le potature che vengono a volte effettuate per permettere il passaggio dei mezzi più alti (camion e autobus) senza sfregare i rami...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2016, 18:18 
Non connesso

Grazie E 636 080,
in effetti la primavera e l'estate la fanno da padrona nei plastici, forse per una questione di materiali in commercio o semplicemente per un gusto diffuso in tal senso.
Ma io amo le stagioni fredde ed i loro colori, non avrei potuto scegliere diversamente :)
Riguardo la potatura, in effetti la tua è un'osservazione giusta, ma l'altezza dalla linea stradale è ancora notevole, le foto ingannano in tal senso
;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2016, 20:04 
Non connesso

Cartoline vintage da Boscoscuro
Saluti
Giuseppe

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2016, 22:43 
Non connesso

Che bello :wink: !

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2016, 22:53 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 22:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 6:00 
Non connesso

Grazie Silver :)

Emilio, eeeh be'... direi che c'è un'incongruenza di epoche non conciliabile tra quella particolare ALn 773 d'esordio e la vela quadra...
Credo infatti che quella ALn 773 non sia stata così longeva...
Direi che dovevo scegliere di che morte morire ed ho scelto quella meno dolorosa e forse meno evidente ai meno attenti...

Il fatto è che non è una foto studiata, ma una foto work in progress, al momento sul plastico c'è una sorta di "Ritorno al futuro" ferroviario dettato da esigenze contingenti di vario tipo e natura.
Complimenti per l'occhio comunque :wink:

ps: tra l'altro ho pure cannato la sigla dell'automotrice... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 6:07 
Non connesso

ALe 773? :shock:
Cosa ti sei mangiato ieri sera e quindi sognato questa notte? :?
:(

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 6:59 
Non connesso

Ha smontato i pantografi, sembravano brutti senza linea aerea :lol: :lol: :lol:

Bella foto comunque, e di elevata fattura il lavoro che stai facendo, non ho scritto nulla fino ad oggi, ma ti seguo con estremo interesse.

Io vengo spesso a Palermo e mi farebbe piacere conoscerti e vedere questa meraviglia. Chissà, magari ci conosciamo e non lo sappiamo.

Complimenti comunque.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 8:13 
Non connesso

Un filo OT, ma è un consiglio per migliorare.

Da uno che di fotografia ferroviaria conosce le basi teoriche, ma che poi non le mette in pratica perchè è negato (come col cubo di rubik: so la teoria necessaria a risolverlo, i passi principali, ma non so in nessun modo risolverlo), mi permetto di farti un appunto. L'ultima foro postata è una bella foto di palo (e armadio attrezzature), ma non è un granchè come foto ferroviaria (sia pur in miniatura). La regola d'oro è evitare che il muso e -per quanto possibile- la fiancata siano a) coperti da pali, b) in ombra (muso in luce e fiancata in ombra sono accettabili, ma dato che nel modellismo le luci le decidiamo noi...), c) muso coperto da ombre di pali e ammenicoli vari.

Qui un (do)decalogo compilato dall'ottimo Giorgio Stagni: http://www.stagniweb.it/regole.htm una piccola Bibbia del ferfotografo.

Lo so che scasso.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 12:15 
Non connesso

Cita:
Un filo OT, ma è un consiglio per migliorare.

Grazie per il link Bomby, mi verrà utile quando farò le foto "serie" e non queste improvvisate, fatte al volo e senza alcun criterio storico e tecnico, fatte giusto per verificare se sto andando nella giusta direzione (scenograficamente), sono evidenti foto "work in progress"...
Poi, ogni tanto ne colgo una un po' meno brutta delle altre e ci gioco, tutto qua! :wink:

Cita:
ALe 773?
Cosa ti sei mangiato ieri sera e quindi sognato questa notte?

Ha smontato i pantografi, sembravano brutti senza linea aerea

Avete capito tutto :mrgreen:

Michele, mettiamoci in contatto, per me sarebbe bello poter ricevere utili consigli dal vivo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 12:48 
Non connesso

A parte questa "cartolina" estemporanea e visto che siamo in tema epoche vi chiedo un consiglio.
Nella mia collezione ho rotabili che vanno dai primi anni settanta (qualcuno addirittura anni sessanta) fino ai primissimi anni novanta, prima dell'avvento della morte nera, l'odiata l'XMPR. Ma per la maggior parte sono rotabili epoca IV piena.
Ora, ovviamente non esiste un'epoca così ampia da coprire due epoche III e IV e spesso dovrò forzare la circolazione di questo o quel rotabile, naturalmente in turni di epoche coerenti.
Ma vi chiedo, sarebbe più logico far circolare un convoglio anni settanta in piena linea con linea banalizzata e segnale a vela quadra o un convoglio anni ottanta con solo il segnale a vela tonda?
Secondo me quest'ultima ipotesi sarebbe la migliore.
Se così fosse, per cercare di "allargare" al massimo la finestra temporale dovrei togliere il segnale a vela quadra (che tra l'altro è solamente decorativo e non agisce sul controllo dei treni).
Mi spiacerebbe un po' toglierlo, ma se ne vale la pena potrei pensare di agire in tal senso.
Spero di essere stato chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 13:14 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 22:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 13:41 
Non connesso

Ecco appunto ... era una cosa sulla quale non avevo ben riflettuto. Però che pena toglierlo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 16:59 
Non connesso

Oltretutto le linee non banalizzate sono esistite fino all'altro ieri, anzi esistono a tutt'oggi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 157  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]