Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 13:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FINANZIAMENTO MODELLISTICO...
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 9:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 19:35
Messaggi: 881
Località: SVIZZERA (quasi)
Immagino lo sappiate anche voi: un noto rivenditore di Livorno sta proponendo questa interessante promozione fino al 10 agosto, il finanziamento a tasso zero a partire, però, da 286,00 euro.

Slurp e ristraslurp :shock: :shock: :shock: , stavolta mi sa che ne approfitterò per coronare il mio sogno nel cassetto, l'ETR 220 LE, stavolta lo becco, ma sul serio 8) :lol: :lol: !!

Saluti ...finanziati :lol: :lol: :lol:

Paolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINANZIAMENTO MODELLISTICO...
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 9:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Messaggi: 1095
Il negozio di Viareggio sono anni che fa le rate con il servizio "Rate in rete".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINANZIAMENTO MODELLISTICO...
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
L'Agenzia delle entrate ha aggiornato a gennaio 2016 la guida fiscale sul Bonus fermodellistico prorogato dalla Legge di Stabilità 2016 al 31 dicembre.

Per avere diritto all’agevolazione, è indispensabile realizzare una ristrutturazione di plastici preesistenti all'entrata in vigore di detta legge.

La detrazione per l’acquisto di rotabili ed accessori si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Unico persone fisiche), indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione. 

La detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro, riferito, complessivamente, alle spese sostenute.

Si può usufruire della detrazione Irpef del 50% anche per il solo acquisto di locomotive di classe energetica non inferiore alla A+ (non quindi per modelli obsoleti), destinate a trainare convogli su plastici oggetto di ristrutturazione.

L’acquisto deve essere effettuato nel periodo compreso tra il 6 giugno 2016 e il 31 dicembre 2016.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINANZIAMENTO MODELLISTICO...
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 19:35
Messaggi: 881
Località: SVIZZERA (quasi)
Azz, questa proprio non la sapevo, grazie Crosshead, questa sì che è un'informazione preziosissima!!

Pensavo che il finanziamento modellistico fosse una cosa sporadica, proposta da pochi negozianti ma mi dici che addirittura rientra nella legge di stabilità :shock: :shock: :shock:

Allora prossimamente, quando aggiungerò qualche new entry nel mio parco loco, mi converrà tenere gli scontrini o fatture per il 730 del prossimo anno 8) 8) .

Per quanto riguarda il mio plastico è sì in ristrutturazione da tre anni ma non ho spese da documentare in quanto sto rivoltando il materiale precedente.

Grazie ancora e buona giornata. :) 8) :)

Paolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINANZIAMENTO MODELLISTICO...
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 15:30
Messaggi: 294
Località: Milano
Interessante ma ci mancano anche le rate Sui trenini.

Fate attenzione all'indice sintetico di costo, o Indicatore sintetico di costo (ISC), detto anche Tasso annuo effettivo globale (TAEG), che è l'indicatore di tasso di interesse dell''operazione di finanziamento. È espresso in percentuale e indica il costo effettivo del finanziamento; rappresenta infatti il costo effettivo dell'operazione espresso in percentuale che il cliente deve alla società che ha erogato il prestito o il finanziamento. Infatti il T.A.E.G. racchiude contemporaneamente sia il T.A.N. (Tasso Annuo Nominale), pari a 0 se non erro in questa offerta , cioè la percentuale di interesse che grava sul prestito, sia le spese di emissione della pratica e della documentazione (pari al 13% o giù di lí se non ricordo male).

Saluti.

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINANZIAMENTO MODELLISTICO...
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 12:51 
Non connesso

Nome: Michele Colotto
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 166
Il costo del finanziamento e di 16 euro per il bollo che ovviamente va allo Stato e 0.85 euro per ogni rata se l'importo finanziato è superiore ai 300 euro, se è inferiore solo i 16 euro del bollo. È decisamente una buona proposta per agevolare gli acquisti per il nostro amato hobby.
Michele

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINANZIAMENTO MODELLISTICO...
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 12:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
crosshead ha scritto:
Si può usufruire della detrazione Irpef del 50% anche per il solo acquisto di locomotive di classe energetica non inferiore alla A+ (non quindi per modelli obsoleti), destinate a trainare convogli su plastici oggetto di ristrutturazione.


i modelli in classe A+ sono quelli predisposti per decoder a 8 pin, giusto? Sapevo che quelli a 21 pin sono di classe A++.... 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINANZIAMENTO MODELLISTICO...
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 13:23 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3089
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
.


Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 22:40, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINANZIAMENTO MODELLISTICO...
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 14:11 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5218
Se cambi i finestrini ai rotabili, poi, hai diritto ad un altro 65% sulle spese di circolazione (corrente, spinte a mano, ecc....)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINANZIAMENTO MODELLISTICO...
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 14:12 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1601
...


Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINANZIAMENTO MODELLISTICO...
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
Le loco con caldaia a condensazione usufruiscono del bonus energetico?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINANZIAMENTO MODELLISTICO...
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 17:29 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8154
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 8:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINANZIAMENTO MODELLISTICO...
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
centu ha scritto:
per i rotabili a trazione elettrica, tipo appunto l'ETR che vuoi comprare, puoi farti scalare dalla bolletta ENEL il consumo orario


Pare che in caso di acquisto di un etr LE ci sia anche lo scorporo del canone tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINANZIAMENTO MODELLISTICO...
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
Ulteriore guida per le esenzioni fiscali riguardanti il P.P. (Primo Plastico)
IMU e TASI 2016

A differenza dell’anno scorso, i contribuenti quest’anno non dovranno più pagare alcun tributo comunale sulla prima casa o abitazione principale, anche se nell’unità immobiliare in cui è stata fissata la residenza anagrafica è stato allestito un P.P.

Negli ultimi anni, la tassazione degli immobili, a livello locale, ha conosciuto un continuo susseguirsi di modifiche, di nuove regole e di ritorno alle vecchie: le ultime modifiche, in ordine cronologico, sono contenute nella Legge di stabilità 2016 (Legge n. 208/2015).

Ad avere eliminato IMU e TASI sulle prime case dotate di plastici ferroviari è intervenuta la legge di Stabilità 2016, che ha contribuito a far scattare l’esonero totale per l’abitazione principale e le fattispecie ad essa equiparate.

A condividere l’esenzione P.P. figurano anche le pertinenze correlate alla prima casa. Queste ultime, infatti, sono ammesse nel limite massimo di 3 unità immobiliari, a patto che ciascuna appartenga ad una diversa categoria catastale, tra C2, C6 e C7.

La suddetta esenzionei si applica anche per le unità assimilate per legge o per regolamento all’abitazione principale, se in esse è legalmente detenuto un P.P.
Sono quindi assimilazioni regolamentari quelle che attengono alle soffitte, cantine, box, garage, e posti auto.


Nel caso in cui il Comune abbia adottato questa delibera nel 2015, questa non può essere revocata nell’anno in corso, con l’effetto che per suddette fattispecie non si deve pagare né l’IMU né la TASI.

Si tratta di un’esenzione a carattere oggettivo, vale a dire che prescinde dalla natura del soggetto che possiede le unità interessate.

Esente anche l’unità immobiliare ex dimora coniugale, assegnata in sede di separazione o divorzio con provvedimento del giudice, anche se l’immobile contenente un P.P. è in comodato (mentre in caso di fabbricato utilizzato in locazione valgono le regole ordinarie).

Quindi, chi l’anno scorso ha versato la TASI su questi tipi di immobili come se si trattasse di prime case, quest’anno dovrà utilizzare le aliquote generiche dell’IMU (ed eventualmente della TASI) che il Comune applica agli “altri fabbricati”, o in alternativa quelle specifiche previste per le case in prestito. Soltanto in seconda battuta il proprietario dovrà controllare se la base imponibile può essere diminuita del 50% applicando la nuova agevolazione prevista per il 2016 in tutti i Comuni per legge.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINANZIAMENTO MODELLISTICO...
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 18:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9213
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Bene fa' chi scherza ( in maniera molto divertente e garbata, debbo dire ) sull' argomento.
Io, però', reduce da 23 anni di sanguinoso mutuo sulla casa, a rate non compro manco un medicinale salvavita...Opinione personale, ovviamente.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot], Zampa di Lepre e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl