Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modellismo ferroviario in crisi?
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2016, 15:22 
Non connesso

Ripassando tutte le varie Novegro degli ultimi anni, emerge che in ogni stagione si assiste ad aziende che spariscono ed altre che aprono, ma oggi nel 2016 come sarà la situazione?

Mi viene da pensare che quest'anno in fatto il numero di presenze di aziende che trattano Italiano siano tra le più alte, se non la più ricca in assoluto!!

In ordine alfabetico:
1) Acme
2) LE
3) OsKar
4) Hornby/RR e Lima Expert
5) Roco
6) Vitrains
E non stiamo parlando di aziende di poco conto!

Sarà l'età, ma a memoria non ricordo un'edizione cosi ricca di "roba" di casa nostra.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Modellismo ferroviario in crisi?
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2016, 18:30 
Non connesso

Beh, se il modellismo ferroviario è in crisi, sono proprio ceco.
Stamane anch'io ho partecipato all'acquisto del pane quotidiano per i titolari di un noto negozio (anzi nel frattempo la titolare è andata dal fornaio all'angolo :lol: )...
e con tutta simpatia gli auguro che se gli deve andare male gli vada sempre così! :wink:
Va da se che della decina dei clienti entrati nell'ora e mezza che sono rimasto dentro, e che sono usciti con scatole, il solo presente sui forum ero io.
E nessuno è uscito con veicoli Lima Hobby.
Alla fine staranno bene gli eredi dei modellisti :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 agosto 2016, 6:16 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Invece secondo me sono finiti i tempi delle vacche grasse di qualche anno fa. E forse è meglio...

Comunque...
Tante aziende del settore magari si, ma come?

Roco? ha detto ciao ciao da un pezzo all'Italia
Hrr/Lima expert? riorganizzazione e storie varie...un po' di crisi c'è e in negozio si dice apertamente..anzi per Lima ex si parla di r.i.p. :? :?
Oskar? diamole il tempo di riprendersi
Vitrains...quasi di nicchia

Rimangono Acme ultrattiva con carrozze da 60 euro :cry: .... e LE models che dopo la scorpacciata di etr e articolate in arrivo (la mia non è partigianeria) si parla di nuovo "della piu' amata dagli italiani".
Il mio punto di vista è che per qualche tempo saranno proprio queste ultime due ditte a tirare... e magari anche a battagliare.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 agosto 2016, 19:09 
Non connesso

A mio parere anche se non stiamo vivendo tempi d'oro, il modellismo ferroviario si appresta a vivere una seconda giovinezza. L'informatica e il digitale hanno contribuito non poco ad attirare giovani nel nostro settore. Non ultimo le ultime pubblicità televisive dei nuovi treni veloci hanno suscitato ulteriore interesse. Personalmente ho delle attività dove i giovani da 14 anni in su sono la maggioranza dei clienti, con loro capita spesso di parlare di treni, poiché nei miei uffici anche se tratto tutt'altro, sono presenti riviste e foto del settore. Non pochi mi hanno portato a vedere magari un loro piccolo plastico o gruppi di modelli in esposizione. A Novegro poi spesso incontro miei clienti in visita. Pertanto per tutte le aziende che ho elencato all'inizio c'è spazio e questo loro lo sanno, prima di creare una nuova realtà fanno bene i conti prima. Certo poi che c'è e ci sarà sempre quello che si lamenta e vede negativo comunque vada. Intanto a Novegro quest'anno avremo tanti graditi stand da visitare che trattano modelli di casa nostra, certamente più degli ultimi anni passati. Questo è un buon segno.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 agosto 2016, 21:01 
Non connesso

Beh, le vicissitudini delle ditte, raramente hanno a che vedere con il mercato creato dai fermodellisti.
Come ampiamente dimostrato le aziende vanno in difficoltà o scompaiono, al 99,9 % per problemi loro, e nel 75% dei casi per problemi nella/tra la proprietà.
I grandi marchi tedeschi e austriaci, per accertata incapacità dei prorietari, e solo Maerklin ha ritrovato il giusto imprenditore, che soldi a parte ci mette anche capacità.
In particolere Roco e Fleishmann, se non trovano una nuova proprietà, o almeno dirigenza, che conosce il settore, e contestulamente è capace, hanno ormai più storia vissuta di quella da vivere.
Gli inglesi sono sulla stessa strada ...
(Ho il presentimento che se non cambia qualcosa, Rivarossi e Lima torneranno italiane, magari a costo irrisorio, se non quasi zero.)
Se vogliamo essere precisini, solo il caso Os.Kar, direi che ha avuto vicissitudini diverse, ma per eventi normali in qualsiasi società.
I più giovani non lo hanno vissuto, ma quando l'ing. Rossi e i Bisazza si sono ritirati da Rivarossi e Lima, nessuno è stato in grado di mandare avanti la baracca (la storia dell'ultimo proprietario italiano ha poi del grottesco).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2016, 23:05 
Non connesso

Chiedo umilmente perdono!! Nella lista degli espositori di casa nostra ho dimenticato ATM. Lo scorso anno era presente a Novegro e spero lo sia anche quest'anno. Produce modelli con un ottimo rapporto prezzo/qualità. Le sue macchine che sul mio impianto hanno macinato km, non mi hanno mai dato un problema! Pertanto aggiorno la lista dei produttori che trattano materiale di casa nostra e che dovremmo trovare a Novegro:
In ordine alfabetico:
1) Acme
2) ATM
3) LE. 4) OsKar
5) Hornby/RR e Lima Expert
6) Roco
7) Vitrains -------------------------------------------------------------------------------Non male direi!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2016, 17:58 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
E' quello a cui penso sempre:come mai senza manager,cda,a.d. e robe del genere tutto andava bene,sia nelle attività produttive di cose essenziali/vitali che in quelle come i treni modello??e non mi dite la solita solfa,che i tempi sono cambiati,la globalizzazione,l'euro,il costo del lavoro etc etc...è la passione che manca o meglio.... c'è,eccome,solo che è quella per i dindini!!!! :lol: 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2016, 12:13 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 8:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2016, 15:41 
Non connesso

:shock: grazie...."com'è umano lei!"
Fracchiani saluti....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2016, 18:07 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
E' quello a cui penso sempre:come mai senza manager,cda,a.d. e robe del genere tutto andava bene,sia nelle attività produttive di cose essenziali/vitali che in quelle come i treni modello??e non mi dite la solita solfa,che i tempi sono cambiati,la globalizzazione,l'euro,il costo del lavoro etc etc...è la passione che manca o meglio.... c'è,eccome,solo che è quella per i dindini!!!! :lol: 8)

Quoto anche gli spazi :!: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2016, 20:00 
Non connesso

Dario hai centrato in pieno la questione! Vorrei aggiungere alla lista i sindacati. Sindacati dei lavoratori, sindacati degli imprenditori, sindacati di ogni categoria, ma all'atto pratico cosa fanno? La cosa più utile, riscuotono ogni anno i dindini! Purtroppo il problema è sempre quello. Ho chiesto al sindacato del mio settore di darmi almeno 3 esempi di cose utili fatte per la mia categoria negli ultimi 30anni, non hanno saputo rispondere, aggrappandosi sui vetri. Naturalmente io non sono iscritto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2016, 20:04 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Giovanni...si autoalimentano. E lo dice uno che ci... credeva.
Pero' torniamo di corsa in topic che l'argomento è delicatissimo.

Personalmente spero di vedere la gr 736 Roco in buon stato di progressione.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2016, 20:43 
Non connesso

Armando hai ragione e mi scuso per l'ot ma certi comportamenti proprio non li sopporto. Tornando "in riga".......... io aspetto il grande annuncio di LE. Dico solo un numero e chi vuole intendere, intenda. 250!!!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2016, 8:20 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Dario hai centrato in pieno la questione! Vorrei aggiungere alla lista i sindacati. Sindacati dei lavoratori, sindacati degli imprenditori, sindacati di ogni categoria, ma all'atto pratico cosa fanno? La cosa più utile, riscuotono ogni anno i dindini! Purtroppo il problema è sempre quello. Ho chiesto al sindacato del mio settore di darmi almeno 3 esempi di cose utili fatte per la mia categoria negli ultimi 30anni, non hanno saputo rispondere, aggrappandosi sui vetri. Naturalmente io non sono iscritto.

Un mio collega mi ha raccontato,qualche mese fa,che nel ministero dove lavora un figlio,è scoppiata una vertenza sindacale risoltasi a favore della lavoratrice:motivo??era stata cambiata di stanza(Sic!)ed il panorama non le piaceva!!! :evil: non volevo crederci,in un primo momento pensavo a mobbing o molestie sessuali di qualche collega o capo,invece no!il capo ufficio l'ha dovuta rimettere dov'era a godersi il panorma capitolino!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2016, 9:18 
Non connesso

...e poi c'è il famoso slogan dei treni per "amore"(non metto la parola esatta e ....capissce amme!) :wink: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]