Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 17:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189 ... 741  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2016, 7:25 
Non connesso

Grazie ad Atr100 per le foto.
Mi sbaglio o Acme ha montato un gancio a maglia articolabile sul pancone della 685? Per me valgono le stesse considrazioni di Gaetano. Ho acquistato la 172 che mi dato rogne di funzionamento, in parte risolte lavando via il grasso indurito dagli ingranaggi della trasmissione. Peccato perché per il resto è una bella macchina....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2016, 8:05 
Non connesso

A vedere le foto di Atr100, che ringrazio, l'entusiasmo dell'acquisto si é un poco affievolito, vedendo una locomotiva decisamente mal assemblata.
Questo escluderebbe l'acquisto on line del modello, essendo preferibile controllare di persona la bontà del montaggio e l'assenza di prodotti vegetali indesiderati nella confezione...
Parlando della meccanica, immagino che sia esattamente come quella della versione precedentemente prodotta e non potrebbe essere diversamente. Collegare tutte le ruote motrici tramite una cascata di ingranaggi, rendendo tutto il carro rigido come un ferro da stiro era una soluzione a suo tempo criticata, ma mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che qualcuno avesse eliminato la catena cinematica lasciando la trasmissione su un solo assale e demandando alle bielle, come al vero e in quasi tutti i modelli commerciali, il movimento degli altri assi motori, con risultati apprezzabili. Qualcuno ricorda qualcosa al riguardo?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2016, 9:42 
Non connesso

capolinea ha scritto:

. Collegare tutte le ruote motrici tramite una cascata di ingranaggi, rendendo tutto il carro rigido come un ferro da stiro era una soluzione a suo tempo criticata, ma mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che qualcuno avesse eliminato la catena cinematica lasciando la trasmissione su un solo assale e demandando alle bielle, come al vero e in quasi tutti i modelli commerciali, il movimento degli altri assi motori, con risultati apprezzabili. Qualcuno ricorda qualcosa al riguardo?

Non credo che questa soluzione costruttiva sia di per sè un difetto, anzi.
Per esempio le locomotive Fleischmann, famose per qualità di marcia, la adottano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2016, 10:13 
Non connesso

Purtroppo non mi sembra che tale fama si estenda alla 685 in esame.
GdB

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2016, 11:05 
Non connesso

Dalle foto, purtroppo, oltre alla presenza di numerosi dettagli montati non ottimamente (condizione questa comune a altri produttori), risaltano i cilindri esageratamente larghi (pare di vedere la 880 ormai di 20 anni fa), e il "discretissimo" sistema di collegamento locomotiva - tender.
Insomma, una antica locomotiva di progettazione moderna con soluzioni "vintage"....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2016, 12:09 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 22:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2016, 12:27 
Non connesso

capolinea ha scritto:
A vedere le foto di Atr100, che ringrazio, l'entusiasmo dell'acquisto si é un poco affievolito, vedendo una locomotiva decisamente mal assemblata.
Questo escluderebbe l'acquisto on line del modello, essendo preferibile controllare di persona la bontà del montaggio e l'assenza di prodotti vegetali indesiderati nella confezione...
Parlando della meccanica, immagino che sia esattamente come quella della versione precedentemente prodotta e non potrebbe essere diversamente. Collegare tutte le ruote motrici tramite una cascata di ingranaggi, rendendo tutto il carro rigido come un ferro da stiro era una soluzione a suo tempo criticata, ma mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che qualcuno avesse eliminato la catena cinematica lasciando la trasmissione su un solo assale e demandando alle bielle, come al vero e in quasi tutti i modelli commerciali, il movimento degli altri assi motori, con risultati apprezzabili. Qualcuno ricorda qualcosa al riguardo?

La trasformazione l' ho fatta io e ancora va bene.
Saluti. :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 15:56 
Non connesso

ACME Bz - 45000 (articolo 50117)

prezzo euro 62.00......assali oro massiccio 18k inclusi!

evvvai!

Allegati:
303-50117.jpg
303-50117.jpg [ 118.69 KiB | Osservato 3870 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 16:33 
Non connesso

A fronte del prezzo di fascia alta, abbiamo le cornici interne dei finestrini non verniciate (vecchio problema), quindi un passo indietro rispetto alle cuccette dello stesso produttore.
Ma tanto a chi importa?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 17:14 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Dalle foto, (...) risaltano i cilindri esageratamente larghi (...)

Infatti...
:shock: :shock:

...orribili!!!

Allegato:
685.jpg
685.jpg [ 60.1 KiB | Osservato 3818 volte ]

Allegato:
A 685.jpg
A 685.jpg [ 64.76 KiB | Osservato 3812 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 22:41 
Non connesso

Sulla questione della larghezza dei cilindri, secondo me è impossibile avere una esatta corrispondenza con la realtà: i giochi laterali del primo asse motore, lo spostamento laterale del carrello anteriore e lo spessore di bielle e perni, impedirebbero il corretto funzionamento di tutto il cinematismo durante l'inscrizione nelle curve modellistiche più strette!
Non escludo che si sarebbe potuto fare di meglio (e questo costruttore ne ha combinate assai, gratuitamente), ma pretendere di rispettare le dimensioni dei cinematismi di una locomotiva a vapore mi sembra impossibile se si vuol veder girare il modello sui binari.
Anche Roco, nella sua 880, aveva allargato smisuratamente il blocco cilindri: facendo la dovuta attenzione lo si può restringere di 1-1,2 mm. per lato, e nonostante questo rimane sempre assai sporgente....

continuo, purtoppo (per produttore e negozianti) a vedere i prezzi assai alti, con un rapporto qualità/prezzo spesso inferiore alla media: quindi continuerò a lasciare i modelli sugli scaffali.... :mrgreen:

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 23:20 
Non connesso

In effetti penso che sulla larghezza dei cilindri un compromesso sia inevitabile.
Per quanto riguarda il prezzo, mi sembra allineato ai modelli Trix, Roco etc., situati nella fascia medio-alta.
A mio modo di vedere, l'estetica é molto buona e devo confessare che quando metto il modello accanto alla Gr 685 OS.Kar sono indeciso a chi dare il "pomo d'oro" di classica memoria.
Con una meccanica migliore, questa locomotiva sarebbe stata davvero un "must". :)

Buona notte.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2016, 14:36 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:
In effetti penso che sulla larghezza dei cilindri un compromesso sia inevitabile.
Per quanto riguarda il prezzo, mi sembra allineato ai modelli Trix, Roco etc., situati nella fascia medio-alta.
A mio modo di vedere, l'estetica é molto buona e devo confessare che quando metto il modello accanto alla Gr 685 OS.Kar sono indeciso a chi dare il "pomo d'oro" di classica memoria.
Con una meccanica migliore, questa locomotiva sarebbe stata davvero un "must". :)

Buona notte.

Sinceramente il pomo io lo so a chi lo darei. E direi anche tu visto l'ultima risposta che hai dato :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2016, 22:38 
Non connesso

[quote="Loriano Lorenzutti"][quote="SUD_EXPRESS26"]In effetti penso che sulla larghezza dei cilindri un compromesso sia inevitabile.

Chiedo scusa a Loriano per avere interpretato male il suo messaggio. me ne dispiace molto e chiedo a lui e a voi tuttti di scusarmi. :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2016, 1:39 
Non connesso

Nome: Riccardo ex Comando Multiplo
Ricordo che questo problema e questa diatriba erano già sorti con la prima uscita, confrontandola con la OsKar.
E pare che a Sassari fossero riusciti tranquillamente a fare i cilindri meno "sporgenti" garantendone la circolabilità.
Senza parlare del montaggio degli aggiuntivi e della fedeltà di alcuni particolari.
Ricky

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189 ... 741  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]