Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 19:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riprogrammazione decoder Zimo
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2016, 13:53 
Non connesso

Buongiorno,

Volevo vostro aiuto consiglio riguardo la riprogrammazione decoder Zimo.

Vorrei capire se è possibile caricare suoni locomotive fs, su decoder Zimo sound che attualmente hanno suoni caricati sbb.

In particolare vorrei trasferire decoder di Re4/4 suond Roco su D 445 Oskar con sound Zimo vedi Portigliatti.

Grazie in anticipo del vostro aiuto!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Riprogrammazione decoder Zimo
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2016, 21:27 
Non connesso

personalmente ho solo sei\sette dec Zimo con suoni di Portigliatti,ma ho molti Esu,e ritengo che il sistema sia lo stesso,hai bisogno del programmatore di Zimo,del progetto dei suoni da caricare,non si possono estrarre i suoni dai decoder....,i suoni italiani sono protetti,mentre quelli stranieri,almeno per ESU,li trovi sul sito,ma non sono compatibili con Zimo.
in breve non si puo fare.... :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2016, 21:42 
Non connesso

Scusa fabiluc...... cosa significa, i suoni italiani sono Protetti?

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2016, 22:00 
Non connesso

Rispondo io per averci battuto una musata, come diciamo in Toscana...

Di file sound italiani non ce ne sono disponibili gratuitamente, o meglio sul sito ESU.EU c'è solo quello della 220 padane, della E444 e della E753 (oppure altre loco straniere ma circolanti in Italia con aziende private), mentre sul medesimo sito sono disponibili numerosissimi file sonori di altre amministrazioni!
Tutti i sound di macchine FS disponibili in commercio solo solo quelli già precaricati sui decoder, chiaramente sono protetti e quindi non disponibili per coloro che volessero caricarseli da soli su decoder vergini, è evidente che essendo protetti dal venditore i suoni non si possono copiare ne trasmettere ad un altro decoder della stessa marca e non perchè sia vietato ma perchè impossibile farlo.
Di sound zimo italiani disponibili gratuitamente che io ne sappia non ne ho mai visti in giro anche qui vale lo stesso discorso fatto sopra.
Come sempre purtroppo gli italiani si distinguono dal resto del mondo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2016, 23:27 
Non connesso

Gli italiani si distinguono, e spesso, è meglio che sia così.
In questo caso, ad avere investito sui suoni reali è Portigliatti (col quale ho niente a che spartire, ma è giusto riconoscergli quello che si merita), e non i produttori dei decoder.
Se devo essere sincero i suoni delle macchine straniere li ho sentiti in varie occasioni, ma dubito che al reale siano realmente così, almeno quelli gratis. In particolare sulle vaporiere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 10:39 
Non connesso

E per esempio. Si potrebbe fare un archivio open source di suoni italiani?...i vari utenti caricano i suoni , divisi per gruppi. Accensione. Minimo accelerata ecc ecc. In modo che poi si possano scaricare sui decoder.
No?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 10:44 
Non connesso

perche archivio open source? basterebbe anche 1€ per riconoscere il lavoro a chi lo ha fatto.
tuttodiesel, anche tu solo diesel (non solodiesel)?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 12:54 
Non connesso

Pur andando contro il mio interesse, trovo giusto che il lavoro di precisione fatto da Paolo Portigliatti, il quale si è prodigato non poco, spendendo tempo e professionalità per ricavare suoni estremamente fedeli, non venga messo a disposizione di coloro, che, senza spendere un centesimo possano beneficiare del lavoro e fatica altrui.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 16:07 
Non connesso

Si può sempre applicare la regola della domanda e dell'offerta: ordiniamo 2000 decoder per tipo, consegna 15 gg, che poi magari i suoni sono gratis :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 17:55 
Non connesso

Io ho sempre una perplessità che, avendo sperimentato con alcuni audiofili, si è rinforzata: avere il modello a un metro corrisponde ad avere il mezzo vero a 87 metri. Non sono mica pochi: davvero siete in grado di capire il suono di una locomotiva a quattro vetture di distanza? Io ci ho provato e non ho saputo distinguere una locomotiva da un'altra.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 18:50 
Non connesso

A proposito di suoni..... C'è chi conosce l'esistenza di un decoder che imiti il rumore di un treno in transito. Capisco il Diesel, Elettrico e Vapore ma senza il rumore del treno in transito il realismo non è completo. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 20:02 
Non connesso

Buonasera,

ringrazio per la discussione attivata e colgo informazioni utili al mio fine...

Premesso che a mio avviso è giusto pagare un compenso per un lavoro specifico svolto, dunque giusto riconoscere un congruo onorario a chi a preparato i suoni specifici , chiedo ( in attesa che il negozio riapra): il Portigliatti esegue servizio di ricarica suoni? Qualcuno ha già usufruito di tale prestazione?

Grz

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 20:07 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
perche archivio open source? basterebbe anche 1€ per riconoscere il lavoro a chi lo ha fatto.
tuttodiesel, anche tu solo diesel (non solodiesel)?

Ahhhhh Che piacere.
Vedo che la famiglia cresce :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Benvenuto tra noi Tuttodiesel.
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 20:16 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
A proposito di suoni..... C'è chi conosce l'esistenza di un decoder che imiti il rumore di un treno in transito. Capisco il Diesel, Elettrico e Vapore ma senza il rumore del treno in transito il realismo non è completo. :mrgreen:

Non c'è bisogno di un decoder sonoro, è sufficente costruire il plastico nel modo giusto, che alla fine è pure più semplice del modo sbagliato. :wink:
Va da se che si ottiene solo il rumore del rotolamento, quindi di mezzi recenti e su linee con rotaia saldata o con giusti fatti in officina.
Se si vuole il martellamento dei giunti, di ormai 70 anni fa, è meglio lasciare perdere:
1- i modelli e le rotaie non sono in acciaio
2- nessun altoparlate dentro un modello potrà mai riprodurre tale suono
3- se non lo fai in fase con il passaggio delle ruote sui giunti, è veramente inascoltabile, idem lo scarico dei cilindri delle vaporiere (suoni di macchine a tre clindri su una 740 :roll: :cry: )
Certo che, se a tizio basta sentire il rumore per immedisimarsi, tanto vale registrare con il telefonino un martello da 1 kg che batte su un incudibìne, e quindi ascoltarlo attraverso le cufiette, che il gioco è fatto. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 21:06 
Non connesso

Tuttodiesel ha scritto:
Buonasera,

ringrazio per la discussione attivata e colgo informazioni utili al mio fine...

Premesso che a mio avviso è giusto pagare un compenso per un lavoro specifico svolto, dunque giusto riconoscere un congruo onorario a chi a preparato i suoni specifici , chiedo ( in attesa che il negozio riapra): il Portigliatti esegue servizio di ricarica suoni? Qualcuno ha già usufruito di tale prestazione?

Grz

io ho usufruito della ricarica dei suoni su di un Esu,da me cancellato....,servizio offerto gratuitamente dal venditore,non credo che avrai problemi con Portigliatti che è sempre disponibile a risolvere i problemi,almeno io non ne ho mai avuti :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]