Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riprogrammazione decoder Zimo
MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 21:59 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Giovanni q ha scritto:
A proposito di suoni..... C'è chi conosce l'esistenza di un decoder che imiti il rumore di un treno in transito. Capisco il Diesel, Elettrico e Vapore ma senza il rumore del treno in transito il realismo non è completo. :mrgreen:

Non c'è bisogno di un decoder sonoro, è sufficente costruire il plastico nel modo giusto, che alla fine è pure più semplice del modo sbagliato. :wink:
Va da se che si ottiene solo il rumore del rotolamento, quindi di mezzi recenti e su linee con rotaia saldata o con giusti fatti in officina.
Se si vuole il martellamento dei giunti, di ormai 70 anni fa, è meglio lasciare perdere:
1- i modelli e le rotaie non sono in acciaio
2- nessun altoparlate dentro un modello potrà mai riprodurre tale suono
3- se non lo fai in fase con il passaggio delle ruote sui giunti, è veramente inascoltabile, idem lo scarico dei cilindri delle vaporiere (suoni di macchine a tre clindri su una 740 :roll: :cry: )
Certo che, se a tizio basta sentire il rumore per immedisimarsi, tanto vale registrare con il telefonino un martello da 1 kg che batte su un incudibìne, e quindi ascoltarlo attraverso le cufiette, che il gioco è fatto. :lol:
. Non è il rumore del martellamento ma un "frastuono" tipico dei convogli che ti sfrecciano sotto il naso, dato dal rotolamento sui binari percorsi ad una certa velocità. Vicino al lungomare dove sono in vacanza ogni giorno mi godo il passaggio di convogli che vanno dal 464 navetta al 470. La parte acustica è un completamento che contribuisce a gustare meglio l'insieme.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2016, 7:03 
Non connesso

Giovanni, mi spiace, ma hai implicitamemte confermato la mia ultima frase. :wink:
Basta sentire un suono che ricorda un treno ... e si è più felici :roll:
:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2016, 16:41 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Giovanni, mi spiace, ma hai implicitamemte confermato la mia ultima frase. :wink:
Basta sentire un suono che ricorda un treno ... e si è più felici :roll:
:lol:

Marco è vero!!
Con lo smartphone ho registrato il passaggio di vari treni, poi sulla sdraio in riva al mare con la cuffietta ho provato sensazioni uniche!!
La mia estasi deve avere colpito un amico vicino di ombrellone, ad un tratto mi ha chiesto: che stai ascoltando che non mi parli più? Gli ho passato la cuffia, ascoltava e mi osservava in strano modo.
Si è avvicinato poi a mia moglie chiedendo: tuo marito sta bene?
Se hai bisogno di aiuto conta pure su di me.
Vuoi vedere che il rumore del treno e date le circostanze, ha fatto venire al mio vicino di sdraio l'idea di "partire" con mia moglie? :shock: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2016, 16:47 
Non connesso

Come si diceva a militare : dormi preoccupato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]