Sicuramente era cattivo settaggio del decoder (o qualcosa di rotto nello stesso): la prova è che, attrezzata per l'analogico, la locomotiva ha funzionato subito.
Se succede questo:
Transalpin ha scritto:
Ne approfitto per inserirmi qui, visto che ho quasi lo stesso problema su una vaporiera Roco - la BR 43 ... - non predisposta per il digitale, in cui è installato il sound credo da Portigliatti: i rumori si sentono bene, gli sbuffi sono seguenti sia in accelerazione che in frenata ma la velocità massima, con la manopola della centralina quasi al massimo, è poco superiore alla metà.
Avevo provato a modificare i valori nella CV e anche quella media ma variazioni impercettibili.
Che dipenda dal motore/trasmissione (nel tender)? Avevo lubrificato gli ingranaggi ma idem come prima.
Devo allora smontare il tutto e una bella pulizia/lubrificata?
Attendo consigli.

Grazie
conviene prima provare se la locomotiva funziona in analogico. Il problema di Transalpin è un po' più complicato perchè se la locomotiva non era predisposta è difficile "tornare indietro". Se si ha manualità con il saldatore, basta intercettare i quattro fili "chiave" e sostituirli con due fili volanti, bypassando il decoder. Se funziona regolarmente, è il decoder che non va. Io ho una BR 57 in cui penso di montare sì un decoder (non sonoro!) ma con una contro-basetta con lo zoccolino per la presa NEM 8 poli. Lo stesso per una Diesel francese egualmente non predisposta.
Sì, se qualcuno ha qualche noia col decoder di qualche macchina, conviene continuare qui invece di aprire una discussione ogni volta.