Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 20:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 157  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2016, 7:56 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Notevole !!

Come già scritto sopra (forse) un pò troppo sudicio .... sembra più un accampamento di zingari.

Alternativa : Gazzella dei NAS che denunciano e sequestrano il tutto ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2016, 8:04 
Non connesso

Ciao Giuseppe

NOTEVOLE E VERAMENTE SPETTACOLARE ...... però ..... non mi convince ....

Come facevano notare Marco e Riccardo è forse troppo accentuata l'idea di sporco in quello che comunque è un bar, un punto di ristoro. Quindi con merce e materiale destinato al consumo umano.

Inoltre secondo me non mi convince la locazione. Lo stile mi da più del balneare. Chioschi in legno dai tipici colori pastello. L'ombrellone, anche il tavolato è assai tipico dei chioschi da spiaggia.

Tale "oasi" però, inserita in un contesto del genere, ambiente assai malmesso (sporcizia, erbacce incolte, le tipiche lamiere ondulate) e in più in quella che sembra una strada chiusa vicino alla stazione, si trasforma in una tipica situazione da borgata di periferia. Roma, di situazioni del genere ne aveva molte, alcune in essere fino alla fine degli anni '70. In zone che poi, con il passare del tempo, sono diventate di tipo residenziale a dalle quotazioni al metro quadro molto alte !!

Quali avventori potrebbero andare in un bar del genere in una zona così degradata !!??

Io sposterei la zona bar in ambiente più idoneo e pulito. Nella zona rimasta vuota, viste le tue capacità costruttive (e quella voglia di degrado), sfruttando quello che sembra uno spiazzo, toglierei la piccola e trasandata area verde, asfalterei, e andrei a fare un bello e tipico mercato con i classici chioschi in lamiera. Vecchie cassette e materiale di scarto addossate al muro di cinta della ferrovia in attesa del passaggio degli "spazzini". Furgoni, piccoli camion .... una zona con il tipico "disordine e degrado" da mercato ortofrutticolo.

Lo so che tra il dire e il fare ..... ma poter partecipare allo sviluppo di questa opera è sempre "stuzzicante" !!

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2016, 8:27 
Non connesso

Io vado contocorrente e dico che qui in Sicilia negli anni 70 e 80 questo tipo di agglomerati c'erano e ce n'erano pure parecchi e vi dirò di più: questo tipo di baracche, erano tipiche delle zone d mare dove si vendevano frutti di mare vari, cozze, riccci etc. Oggi si fa attenzione all'igiene , ma quando eravamo piccoli noi (anni 70) si giocava ovunque per strada e tutte ste fisime per l'igiene non c'era e malattie non ne prendevamo. Questo non c'entra nulla con il pezzo di vita che si vuole riprodurre, ma la considerazione per l'igiene era la stessa.

Giuseppe, per me lo puoi lasciare cosi, è bellissimo.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2016, 9:23 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Bhé di sudicio direi che ci sia solamente il tavolato che sotto l' effetto degli agenti atmosferici (il plastico rispecchia un periodo di autunno spinto quasi inverno) si ammuffisce scurendosi.
Per quanto riguarda le baracche/chiosco, vi sembrerá strano ma nella zona limitrofa alla stazione di Palermo centrale, é proprio cosí: fruttaroli, stori del pesce, baretti, senza dimenticare i bei cassonetti che puzzano di percolato...il tutto nel (quasi) pieno centro storico! Una sorta di mercato insomma!
Non meravigliatevi piú di tanto, quello riprodotto prende spunto da un vero spaccato di vita!

Grande Giuseppe!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2016, 11:52 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Giannidebe:
Cita:
Le sedie che origine hanno??

Preiser 17218 quelle in legno, splendide!
Faller 180439 quelle in plastica, un po' meno belle ma comunque di ottima fattura.
Chioschetti della Auhagen

Salvo s e Miramare1, ero certo che voi avreste colto lo spirito della composizione :wink:

Ultima modifica di qdp il sabato 20 agosto 2016, 14:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2016, 12:29 
Non connesso

Grazie
GdB

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2016, 16:00 
Non connesso

qdp ha scritto:
Giannidebe:
Cita:
Le sedie che origine hanno??

Preiser 17218 quelle in legno, splendide!
Faller 180439 quelle in plastica, un po' meno belle ma comunque di ottima fattura.
Chioschetti della Auhagen

Salvo s e Miramare1, ero certo che voi avreste colto lo spirito della composizione :wink:

Ciao Giuseppe

Così non vale !!! Salvo e Miramare giocano in casa !! :lol: :lol: :lol:

Io non volevo sminuire o criticare il lavoro. Essendo delle realtà che non ho mai visto credevo che il tutto fosse solo un'interpretazione fantasiosa.

Lo sai cosa penso del tuo lavoro. :wink:

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2016, 23:35 
Non connesso

In Sicilia la realtà supera la fantasia :lol:

Michele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 8:28 
Non connesso

Assemblati e dipinti gli items Faller e Preiser per il mercato che occuperà, o meglio, si approprierà degli spazi pubblici vicino la stazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

più alcuni veicoli...

Immagine

Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 16:48 
Non connesso

Sai cosa manca sui tavoli di quegli avventori, Giuseppe? Un mazzo di carte...quelli sono posti da anziani ed è facile trovarli a fare una briscola. Così tanta frutta e verdura in offerta, dovrebbe pullulare di persone, di signore che vanno a fare la spesa di cose "biologiche" e genuine, con diverse macchine in sosta. Scusa, se mi permetto, ma mi piace veramente e tanto.
Per il resto....immutato il mio pensiero: bravo! Eccezionale.
alberto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 18:20 
Non connesso

Ciao Alberto, grazie per il suggerimento sulle carte... hai proprio ragione, ci starebbe benissimo, lo farò.
Per quanto riguarda il mercatino hai ancora ragione, è prevista una serie di anziani e signore ;)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 19:31 
Non connesso

Ciao Giuseppe

F A N T A S T I C O

Già mi immagino il brulicare di gente, le voci, i rumori .......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 19:59 
Non connesso

Si, ma il venditore di ortaggi di sinistra bara sul peso: la bilancia indica un peso col piatto vuoto..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Eccellente lavoro, mi piace un sacco l'agglomerato dei bar, dove tutte le pubblicità esposte sono cronologicamente coerenti, e poi anche la Algida assieme all'Eldorado... Grande!!!!!
Non capita spesso di curare così approfonditamente questi dettagli.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 20:46 
Non connesso

Concordo anch'io con l'osservazione di Guido poi la patinatura aggiunge ancora più realismo e tridimensionalità alla scena.
A proposito di dettagli, nella foto delle ALe 601+Le nella pagina precedente, a giudicare dalla posizione dello stemma FS sui portelloni ho l'impressione che i due portelloni siano stati invertiti ( destro al posto del sinistro )

Comunque resta uno dei migliori plastici FS visti finora!

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 6:34 
Non connesso

Grazie a tutti per i commenti.

nonomologati
Cita:
Già mi immagino il brulicare di gente, le voci, i rumori .......

Marco, questo è un bel dilemma, certamente qualche massaia in cerca di frutta e verdura fresca le metterò ma non vorrei appesantire troppo la scena. Anche lo spiazzo davanti alla stazione, all'ingresso dell'area FF.SS. avrà un numero "controllato" di auto.
L'area a sinistra del mercatino sarà invece più tranquilla, qualche mezzo industriale fermo in attesa di chissà chi e quando e poi le solite vecchie cose a riposare.

Guido Brenna
Cita:
Si, ma il venditore di ortaggi di sinistra bara sul peso: la bilancia indica un peso col piatto vuoto..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol: vero lo avevo notato anche io, mi toccherà mettere su qualche cosa...

Reostatica
Cita:
A proposito di dettagli, nella foto delle ALe 601+Le nella pagina precedente, a giudicare dalla posizione dello stemma FS sui portelloni ho l'impressione che i due portelloni siano stati invertiti ( destro al posto del sinistro )

Controllerò, probabilmente hai ragione. Non curo molto l'aspetto dei rotabili in questa fase. A lavoro finito finito sul plastico toccherà a loro finire sul banco di lavoro in compagnia di colle, pennelli e colori...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 157  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]