Oggi è giovedì 9 aprile 2026, 19:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fanali nuova 656 550 Acme
MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 7:22 
Non connesso

Ho visto che è uscito questo caimano in livrea originale e, dalle foto pubblicate nei negozi on line, si presenta nel complesso bene. L'unica perplessità riguarda appunto i fanali. Le serie dei caimani 401-550, quelli navetta di cui ho preso a suo tempo con soddisfazione il modello Acme, e quelli della serie 159-304 (potrei sbagliare ma i numeri sono all'incirca quelli) sono infatti caratterizzati dal doppio fanale. Dei quattro presenti su ogni frontale, quelli interni sono decisamente meno sporgenti degli esterni, quasi attaccati alla cassa, hanno una cornice metallica di minore spessore, risultano (o danno l'idea di essere)un pelo più grandi degli esterni (mi riferisco alla circonferenza) e soprattutto, guardando il frontale di quei caimani, l'aspetto che maggiormente li caratterizza è proprio la macchia di colore rosso dei fanali interni. Guardate qualunque foto di un 656 e avrete la conferma. Ebbene, tutte queste caratteristiche non mi pare vengano più di tanto messe a fuoco nel modello Acme (l'ultimo ma pure il 544, il navetta e quello dell'altra serie) e direi che i vecchi caimani Lima cardanici, su questo specifico fronte, sembrano dare meglio l'idea del modello reale. Chiedo un parere a chi è più esperto e preparato di me, pregando sin d'ora di restare nell'argomento specifico e di evitare guerre sante a favore di una o l'altra ditta. Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fanali nuova 656 550 Acme
MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 9:00 
Non connesso

Ciao, hai ragione riguardo i fanali e la questione era già stata sollevata in passato, però basta davvero poco per rimediare. Io ho sostituito le ghiere dei fanali bianchi con le nuove ghiere lima expert e colorato di rosso i vetri di quelle rosse interne.
Allegato:
20160829_095555.jpg
20160829_095555.jpg [ 153.91 KiB | Osservato 5191 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 9:12 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il domenica 9 luglio 2017, 14:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 10:31 
Non connesso

In realtà, a mio modesto parere, i fari sui caimani ACME sono del tutto fuori misura sia sui frontali a faro singolo che a doppio faro.
In quelli a faro singolo (prima serie per intenderci) a parte le ghiere non eccezionali, i fari piccoli sono troppo sporgenti e non riproducono minimamente i faretti reali (come Lima e, soprattutto Roco).
Per i doppio faro invece abbiamo, oltre alle ghiere degli anabbaglianti, le ghiere dei fari di coda che sono sproporzionate; in realtà sono quasi piatte e a filo dell'incavo sulla cassa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 11:17 
Non connesso

Salve...giusto per riportare la classificazione esatta delle E.656 ed evitare successive confusioni nella trattazione dell'argomento:

1a serie 001-104 (due fanali con coprigiunto alla base della cassa)
2a serie 201-251 (due fanali)
3a serie 252-307 (due fanali)
4a serie 159-200 (quattro fanali)
5a serie 401-550 (quattro fanali, senza sabbiere dall'origine)
6a serie 551-608 (quattro fanali, senza sabbiere e con smorzatori antiserpeggio dall'origine)

Saluti

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 13:53 
Non connesso

Novemberuicx ha scritto:
Ciao, hai ragione riguardo i fanali e la questione era già stata sollevata in passato, però basta davvero poco per rimediare. Io ho sostituito le ghiere dei fanali bianchi con le nuove ghiere lima expert e colorato di rosso i vetri di quelle rosse interne.
Allegato:
20160829_095555.jpg

Ottimo lavoro. Questo sì è il caimano di quella serie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 15:49 
Non connesso

Superparallelo ha scritto:
Salve...giusto per riportare la classificazione esatta delle E.656 ed evitare successive confusioni nella trattazione dell'argomento:

1a serie 001-104 (due fanali con coprigiunto alla base della cassa)
2a serie 201-251 (due fanali)
3a serie 252-307 (due fanali)
4a serie 159-200 (quattro fanali)
5a serie 401-550 (quattro fanali, senza sabbiere dall'origine)
6a serie 551-608 (quattro fanali, senza sabbiere e con smorzatori antiserpeggio dall'origine)

Saluti

Federico

Sabbiere solo sui primi assi. Tolsero le intermedie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 23:57 
Non connesso

Nome: Riccardo ex Comando Multiplo
Per novemberuicx: sei riuscito ad ottenere facilmente le cornici Lima Expert ?
Grazie.
Ricky

P.S.: perché un Caimano ACMe costa più di 200 euretti mentre una nuova articolata LE Models (636, 646) ne costa meno di 170 ?!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 6:08 
Non connesso

Ciao, si le ghiere le ho ordinate e si trovavano anche sul sito hornby come ricambio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 7:14 
Non connesso

maniglione ha scritto:
...perché un Caimano ACMe costa più di 200 euretti mentre una nuova articolata LE Models (636, 646) ne costa meno di 170 ?!

Mai sentito parlare della legge della domanda e dell'offerta?
Oppure per essere più diretti: 170 ti sembra un prezzo congruo? A te forse sì, ma visti i risultati direi che non lo è per il produttore...
Infine una domanda: si parla dei fanali di una locomotiva di un produttore, ti pagano per tirare in ballo un'altra locomotiva di un altro produttore?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 7:41 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Mi ricordo su un Tuttotreno di qualche anno fa un articolo di Benedetto Sabatini dove appunto si parlava anche del particolare dei fanali e di quanto questo influisca sull' effetto piu' o meno veritiero del modello.
Non solo le ghiere e le dimensioni delle stesse, ma anche l'interno, spesso buio come un "buco nero".
Guardando le foto postate dagli utenti prima di me che dire...
Il Lima cosi' era veramente improponibile. Se non ricordo male, successivamente, (almeno io ricordo per il 209, due fari) vennero date come accessorio da incollare. E cambiava molto e in positivo.
Anche alcune ditte si cimentarono in accessori in tal senso. L'effetto estetico poteva divenire eccellente per il Lima.
Dell'Acme...effettivamente Andrea ha pienamente ragione. Come dimensioni non ci si ritrova proprio. Ma è anche vero che si potrebbe fare il discorso che si fa per le "chiodature"... meglio vederle sovradimensionate o non metterle?
Dicasi cosi' per i fanali... Acme magari li fa cosi' poichè, lasciando da parte le misure, di prima botta, quasi d'istinto, potrebbero rendere di piu' la somiglianza alla macchina reale (ripeto, pur discostandosene).
Concludo e non per fare paragoni. Anche a me le ghiere Roco sono quelle che mi piacciono di piu' pure se inizialmente (forse lascito dei lima) apprezzavo di piu' quelle dell'acme (in questo caso parlo delle versioni monofari tipo la 023) poi con il tempo le Roco, anche se tanto chiare, sono quelle che piu' mi soddisfano compresa la "gemma"interna.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 8:15 
Non connesso

Avendo avuto la E656 420 lima posso confermare che per rimediare ai fari molto sottotono la stessa lima mise a dispozione un kit di ghiere che in parte migliorava la situazione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 21:08 
Non connesso

Purtroppo bisogna essere realistici nel doppio senso della parola... il progettista o disegnatore che sia ha cannato... esistono foto e addirittura ancora oggi i rotabili reali quindi parliamo pure di incapacità. ... siamo nel 2016 con tutte le autorizzazioni necessarie si prende e si va a misurare e fotografare.... siamo sempre alle solite..... fanali grandi o piccoli come i finestrini numerazioni e pittogrammi giganti e quant'altro. ... dov'è la professionalità? Indipendentemente dal produttore.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2016, 23:51 
Non connesso

Nome: Riccardo ex Comando Multiplo
Caro Dario.

Oppure per essere più diretti: 170 ti sembra un prezzo congruo? A te forse sì, ma visti i risultati direi che non lo è per il produttore...

170 € può essere congruo ai tempi attuali per una macchina fatta bene: oltre 200, per una macchina con 2/3 difettucci che non sono stati migliorati, mi sembrano decisamente troppi.

Infine una domanda: si parla dei fanali di una locomotiva di un produttore, ti pagano per tirare in ballo un'altra locomotiva di un altro produttore?

Nessuno ovviamente mi paga ! E' solo una considerazione su una macchina per la quale erano stati evidenziati difetti che non sono stati tolti e che viene venduta ad oltre 30 € in più di una macchina di progettazione nuova: tutto qui.

Cari saluti.

P.S. Invece, sei forse tu socio dell'Anonima ?!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 7:43 
Non connesso

Che piaccia o no il prezzo di una locomotiva elettrica è di 200 euro (almeno)ogni altro prezzo è completamente fuori luogo. Non sono un esperto di economia o di marketing e non intendo diventarlo per cui evito lunghi discorsi sui massimi sistemi. Mi limito ad un paio di osservazioni pratiche dettate dal buon senso.
È abbastanza evidente che i meno di 170 euro sono un prezzo di lancio o, se vogliamo essere più diretti, un prezzo stabilito solo per dare fastidio alla concorrenza (confidando forse nella forza del gruppo di appartenenza) con un probabile misero margine di guadagno.
Tanto che chi vende al prezzo "di mercato" continua a produrre e a vendere, chi ha fatto "dumping" è praticamente scomparso (gli eredi con 3/4 di modello già pronto hanno dovuto comunque alzare i prezzi per riproporre la solita minestra con qualche spezia in più).
Se poi vogliamo metterla sul personale hai preso la persona sbagliata.
Non sono mai stato tenero con Acme, come con qualsiasi altro produttore, quando gli errori sono evidenti. Semplicemente però non sopporto la mancanza di obiettività.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]