Oggi è sabato 21 marzo 2026, 6:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VIRGILIO
MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2016, 19:15 
Non connesso

Mi unisco al boato di stupore e aggiungo (anche se non conosco la macchina vera) che confronto a gente come voi gli orologiai di lange & sohne sono delle p...e. :lol:

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2016, 21:14 
Non connesso

Ringrazio tutti gli intervenuti per i complimenti ed i contributi sulla storia di questa locomotiva.
La foto postata da Crosshead è emblematica sulla fine di tante locomotive, l'eventuale recupero poi richiede sforzi economici notevoli, ma sopratutto un luogo ove ricoverare i mezzi restaurati ed anche se si riesce in tutto questo si rischia poi di finire miseramente come il museo delle ferrovie e tranvie della mia città ( Bologna ).
Il modellismo in fondo recupera pezzi di storia che altrimenti andrebbero dimenticati del tutto.
Cerco di rispondere alle varie domande.
Riguardo la isostaticità gli assi ruotano su boccole singolarmente molleggiate similmente a quanto prodotto dalle rinomate marche artigianali.
Una locomotiva era esposta a Novegro presso lo stand di Uteca ma in modo praticamente invisibile....
Non è prevista una produzione di serie, ma forse chiedendo a Nando Amato qualcosa potrebbe essere prodotto.

Saluti,
Andrea

Allegati:
Virgilio 5 forum.jpg
Virgilio 5 forum.jpg [ 197.74 KiB | Osservato 1582 volte ]
Virgilio 4forum .jpg
Virgilio 4forum .jpg [ 196.51 KiB | Osservato 1582 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2016, 21:26 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Che vadano a gambe all'aria varie raccolte(si pensi allo SCEMPIO di Colleferro!) purtroppo
è triste ma succede;però io mi chiedo che senso abbia aver portato a Pistoia macchine come
la 744 e la 746;ritornando in tema,si parlava di Maerklin,ma per che cosa,per telaio,motore ed assi?
scusa Andrea ma non ho afferrato;vi inoltro infine i complimenti,giunti poco fa per email, del maestro del vapore e mio
collega-nonchè conterraneo- Romeo Cozzitorto!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2016, 22:09 
Non connesso

Esatto Dario, un modello è stato costruito, su richiesta dell'amico committente, per il sistema Marklin a tre rotaie sacrificando la riproduzione della tiranteria dei freni per far posto al pattino. Un decoder Micro della Esu consente alla locomotiva di viaggiare sul sistema a tre rotaie sia in analogico che in digitale.
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2016, 8:43 
Non connesso

Di fronte a queste cose rimango in silenzioso stupore ... soprattutto per la constatazione che c'è ancora chi "produce" realmente, con grande passione, qualcosa (di bello) anziché smuovere aria, o bit, inutilmente (a proposito ... adesso mi è più chiaro che "fer" sono: ferimpedito, ferinutile, ferritardato...).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]