Oggi è domenica 22 marzo 2026, 22:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 652 Acme e Rivarossi Hornby
MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 10:53 
Non connesso

Premetto che la mia domanda non è fatta per polemizzare o criticare una o l'altra azienda, ma per colmare i miei limiti nell'analisi di un modello. So anche che di Acme ci sono in giro solo i pre modelli esposti a Novegro e che quindi non si può ancora fornire una risposta esauriente al mio quesito che pongo a chi ha già visionato di persona i tigroni Acme.
In linea di massima, rispetto alla ultima produzione di 652 Hornby Rivarossi, in quali aspetti ci saranno migliorie sul piano estetico e del funzionamento con la Acme?
Un primo tassello lo metto io. Il grigio Hornby è un po' troppo tendente all'azzurrognolo e il blu è un po' debole, mentre erano giuste le tonalità del precedente modello della Rivarossi Italia che potrebbe essere ripristinato con le prossime produzioni già in catalogo. Ma poi quali sono gli altri elementi (salti di qualità) per cui una persona che ha il modello Rivarossi dovrebbe prendere quello Acme?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 652 Acme e Rivarossi Hornby
MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 11:29 
Non connesso

Secondo me e molti penso che sia prematuro.... dietro ad una vetrina difficile valutare bene colori e dettagli. Quando uscirà è fondamentale che qualcuno la comperi quindi mettere nella stessa foto acme vs RR di fronte/fianco/3quarti così si potrà fare un confronto cromatico anche se poi la percezione è soggettiva. Sul funzionamento invece è il tempo a sentenziare, logicamente nelle scatole non fanno testo i modelli.
Comunque bisognerebbe prendere questa abitudine ovvero pubblicare noi le foto di confronto, in rete se ne vedono poche in genere di due macchine accostate. Io comunque mi tengo stretto il mio 632 lima collection perché mi appaga ancora oggi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 11:48 
Non connesso

FRECCIA ha scritto:
Secondo me e molti penso che sia prematuro.... dietro ad una vetrina difficile valutare bene colori e dettagli. Quando uscirà è fondamentale che qualcuno la comperi quindi mettere nella stessa foto acme vs RR di fronte/fianco/3quarti così si potrà fare un confronto cromatico anche se poi la percezione è soggettiva. Sul funzionamento invece è il tempo a sentenziare, logicamente nelle scatole non fanno testo i modelli.
Comunque bisognerebbe prendere questa abitudine ovvero pubblicare noi le foto di confronto, in rete se ne vedono poche in genere di due macchine accostate. Io comunque mi tengo stretto il mio 632 lima collection perché mi appaga ancora oggi.

A mio parere modestissimo sono due bei modelli sia RR che Acme ( potrebbe essere un ottimo modello ). E a parte il problema di ingranaggi sono bei modelli come dici per le E.633/E.632 Lima.

Inquanto ai colori dei modelli confronto ai colori reali ho una mia filosofia nel giudicare,dato che queste macchine erano ben colorate appena revisionate o appena consegnate all'ente FS ( sia colori originali che xmpr ) per poi perdere i colori reali durante la loro vita.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 12:30 
Non connesso

La prima 652 in perfetta scala 1/87 ha visto la luce con il marchio Rivarossi intorno al 1998,circa 20 anni fà ereditando lo stampo dalle 632/633 che a loro volta avevano ereditato lo stampo,rivisto e corretto nei limiti dell'epoca,dalle tigri giocattolo degli anni 80.Ancora oggi vengono riproposte a marchio Hornby aggiornate nella parte elettrica con presa NEM.Il problema maggiore dei modelli Rivarossi sono i carrelli,lo abbiamo detto tante volte,piatti,schiacciati e privi di ogni dettaglio,cosa che nemmeno Acme è riuscita a realizzare sulle nuove tigri prototipo,si poteva fare di meglio.Il confronto può essere fatto soltanto in alcuni casi,quello Acme è un modello realizzato oggi con i canoni attuali,la differenza è nel prezzo,chi si accontenta di quelli Rivarossi può avere la fortuna di trovarne a buon prezzo,specie dopo l'uscita di quelli Acme,vedi le 632/633 il collasso che hanno avuto sul prezzo,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 12:45 
Non connesso

non è una questione del grigio un po troppo grigio e del blu poco blu: le Tigri ex Lima ex Rivarossi ora Hornby Rivarossi, soffrono dei medesimi problemi delle nipoti... carrello centrale rigido che tende a sviare, vomere che struscia sulle rotaie. Sono due difetti su cui, con un minimo di lavoro, risolvi abbastanza (carrello) e un pelino (vomere, che devi rastremare, andandolo a rovinare). Eppure sono dei bei muli. Peccato che però le Hornby, oltre a questi difetti, abbiano anche il problema assurdo degli assi che si scalettano. E quindi questo difetto va ad inficiare il pregio di essere un bel mulo. Esteticamente, tolto il problema dei tergicristalli stampati sulla cassa, la medesima, sebbene sia un progetto di oltre 20 anni fa, dimostra come la Lima lavorasse bene e fosse molto all'avanguardia (anche le UIC-Z, se togliamo il discorso vouyeristico degli interni, tutt'ora reggono bene il confronto tra cassa e tampografie). La speranza, anche parlando con i vertici HRR a Novegro, è che quando avranno modo di ristampare le E652 E632 E633 ex Lima, le pongano ad un prezzo basso, come stanno facendo ad esempio con le UIC-X, e sicuramente risolvano il principale problema, quello degli ingranaggi, cosa di cui ho avuto conferma verbale.
Le Tigri E652 Acme, viste a Novegro e dal vivo quando il Rappresentante di Acme la portò al negozio di Ciampino, hanno sicuramente il vantaggio di non avere problemi di circolabilità (E652 provata su curve strette dei binari Roco degli start set). Esteticamente, c'è il difetto del risucchio di stampo per la differenza di dimensione tra i fanali delle prototipo (più grandi) e appunto quelli dei 652, più piccoli. Gli stessi appaiono più incisi e scavati delle Tigri Lima. Il dilemma è, attendere che prima o poi escano quelle HRR, specie in XMPR, che non esistono nel mondo modellistico, o prendere quelle Acme? io al momento, non avendo un anno certo di uscita delle HRR in XMPR, sono propenso a prendere due XMPR Acme, quella logo tricolore e marcatura UIC laterale, e quella XMPR col logo non tricolore di prima fattura, che ce ne sono molte che girano ancora così

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 13:28 
Non connesso

Non vorrei fare il bastiancontrario in assoluto,nel mio semplice circuito che ha ogni tipo di curva per ragioni di spazio dovuto alla costruzione sia le E.633/632 cardaniche Lima che le E.652 RR ( no' HR per ora le lascio alla ditta ) non riscontro problemi in assoluto come circolazione ( anche in doppia ),ti do' ragione in quanto ai vomeri che si impuntano creando lo svio delle vetture per la fermata improvvisa accidentale,non ho fatto altro che togliere i vomeri.In ogni caso staremo a vedere le prossime produzioni E.652 che Acme o di delle ditte costruttrici.
Se poi andiamo a vedere modellisticamente gia LIMA al mio parere sulle E.633 con motore G superava alla grande RIVAROSSI E.633 scala 1/80,poi Lima quando fece le E.633/E.632 cardaniche ha superato se stessa,il problema erano gli ingranaggi come tutti i suoi modelli cardanici di quel periodo e i vomeri che come si è detto creavano/creano problemi di impuntamento.Su questo era semplice come detto sopra toglierli per avere una E.633/632 modello che girasse perfettamente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 14:06 
Non connesso

Esteticamente, c'è il difetto del risucchio di stampo per la differenza di dimensione tra i fanali delle prototipo (più grandi) e appunto quelli dei 652, più piccoli. Gli stessi appaiono più incisi e scavati delle Tigri Lima

fanaleria E.633/E.652

PS.notare il tergicrallo lato aiuto macchinista/secondo agente della E,633.054

Allegati:
E.633.054-Domo2-archivioefotoWalterBonmartiniForum2G...jpg
E.633.054-Domo2-archivioefotoWalterBonmartiniForum2G...jpg [ 131.41 KiB | Osservato 9119 volte ]
E.652.074.cinturaMilano-archivioefotoWalterBonmartiniForum2G.jpg
E.652.074.cinturaMilano-archivioefotoWalterBonmartiniForum2G.jpg [ 247.16 KiB | Osservato 9119 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 14:30 
Non connesso

E.652.021...Stona un po' il faro xmpr.....

Allegati:
E.633.204-lineaBussoleno-Modane-forum2GarchivioefotoWalterBonmartini.jpg
E.633.204-lineaBussoleno-Modane-forum2GarchivioefotoWalterBonmartini.jpg [ 114.65 KiB | Osservato 9097 volte ]
E.652.021-ChiassoscaloStazione-forum2GarchivioefotoWalterBonmartini.jpg
E.652.021-ChiassoscaloStazione-forum2GarchivioefotoWalterBonmartini.jpg [ 162.97 KiB | Osservato 9097 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 15:26 
Non connesso

ok... quindi? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 16:45 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Parlare di e632/3 o di e652 Lima/Rivarossi/HRR è la stessa cosa, montano tutte la stessa meccanica.
Per quel che può valere un mio giudizio, concordo sul fatto che modelli di progettazione pluridecennale mantengono ancora oggi il passo delle ultime sfornate di Acme: al di la dei famosi tergicristalli stampati tra vetri e telaio (era così pure sulle e636/645 di Roco) ed il carrello centrale orfano di escursione longitudinale, non è affatto una macchina di "seconda scelta"!
Per quanto riguarda la parte estetica, soprassedendo sui colori che variano di tonalità anche nella realtà tra un mezzo e l' altro, è possibile migliorare l' aspetto con dei piccoli dettagli e qualche ritocco di colore: respingenti di giusta foggia, condotta REC maschio e femmina, 78 poli, gancio di trazione in ottone snodabile, nuovi pantografi e qualche tocco di colore qua e la...la macchina cambia aspetto!
Ho risolto il problema del vomere struscioso limando di qualche decimo di mm la parte di telaio sulla quale si appoggia la plastica del vomere: lo spartineve adesso è più "aderente" alla scocca!

Non vedo perchè una persona che ha il modello Rivarossi dovrebbe prendere quello Acme... :?
Non ho visto nemmeno il "collasso" di prezzo dei 632/3 di Rivarossi al cospetto di quelli Acme che tra l' altro, produce macchine prototipo e non di serie... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 16:59 
Non connesso

salvo s ha scritto:
[...]Per quanto riguarda la parte estetica, soprassedendo sui colori che variano di tonalità anche nella realtà tra un mezzo e l' altro, è possibile migliorare l' aspetto con dei piccoli dettagli e qualche ritocco di colore: respingenti di giusta foggia, condotta REC maschio e femmina, 78 poli, gancio di trazione in ottone snodabile, nuovi pantografi e qualche tocco di colore qua e la...la macchina cambia aspetto![...]

Non posso che confermare! (foto di lavori in corso)

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 17:53 
Non connesso

david7srfn ha scritto:
ok... quindi? :roll:

Non tutte le E652 erano uguali.
parlo di quelle vere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 18:20 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 19:28 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Senza i pantografi siamo intorno alle 10 euro.
C'è da dire che con gli aggiuntivi che compri ti vengono acchittate due macchine o comunque li puoi sfruttare per altri "revamping"..
Quanto agli ingranaggi...Tony noi siamo raccomandati, abbiamo un compare di merende che ce li fa aggratisse! :mrgreen:

Bravo David, sei forte (cit. A. Celentano)!
Che respingenti hai usato? Il vomere nero invece?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 20:39 
Non connesso

Assieme al mio amico appassionato di trenini abbiamo sostituito tutti gli ingrannaggi delle loco lima cardaniche FS e non FS con ingranaggi di ( non voglio fare pubblicità' ) Claudio Mussinato con una modica spesa.( le loco tra le mie e quelle del mio amico Luca da Morbegno) non sono poche.Le loco modificate saranno un po' datate ora possima dire che funzionano benissimo,e con questa semplice modifica abbiamo evitato di cederle.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]