Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 16:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rigorosamente riservato ai matusa!
MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2016, 18:40 
Non connesso

Allegato:
1962.jpg
1962.jpg [ 86.31 KiB | Osservato 3031 volte ]
Befana del Dopolavoro ferroviario di Catania 1962.
La giornata cominciata prestissimo con mia mamma intenta a sistemarmi bene bene dentro il cappottino nuovo ricevuto alla "festa dei morti"... chi è di Catania sa di che sto parlando e non si stupirà!
Poi si corre con la 600 fiammante di mio padre verso la stazione centrale dove al binario 1, intorno alle 10 del mattino, arriva il treno della befana con tanto di vaporiera e carro F stracarico di befane (alcune barbute...) e una gran quantità di sacchetti di celofan pieni zeppi di dolcetti e giochi.
Alle figlie del collega di mio padre bambole e accessori per una piccola cucina in miniatura.
A me raggiante (ma non sapevo ancora per cosa!?!) una confezione della FAVERO H0 con una locomotiva a vapore in plastica con funzionamento a molla e due carrozze passeggeri!
Avevo 5 anni ed avevo ancora la mamma!
Non dimenticherò mai.

Un abbraccio.

Ultima modifica di 636 116 il domenica 9 ottobre 2016, 18:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2016, 18:48 
Non connesso

Va e vieni Arnold

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di crosshead il domenica 9 ottobre 2016, 19:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2016, 18:56 
Non connesso

Anche io ho ricevuto nel lontano 196o un trenino Lima ;era una confezionw iniziale con un ovale di binari e una loco a vapore con due carri merce e una stazione.Mio padre penso' bene di farmelo trovare mentre girava la mattina di natale sotto l'albero addobbato e illuminato.Avevo 6 anni e l'emozione di allora la conservo tra i miei ricordi piu' cari.Mi fa piacere vedere che la maggior parte di noi matusa conserva inalterata questa passione da tanti anni !
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2016, 19:19 
Non connesso

Purtroppo, nonostante appartenga alla categoria dei matusa ( classe 1960 ), a me, da bambino, dei trenini non me ne importava nulla.
Non che non ne abbia avuti: due confezioni Lima, una del 1964-65 ( locomotiva a vapore a 3 assi con tendere + due vetture a carrelli castano-isabella ), l' altra del 1969-70 ( locotender a vapore a 3 assi + n.3 carri merce ). Ebbi un brevissimo e fugace "revamping" di interesse a 12 anni, ma senza seguito, se non l' acquisto di una scatola di binari rettilinei di Lima per passare dal cerchio al tondo.
Semplicemente io preferivo soldatini e Lego.
Poi, da ragazzo, come evoluzione della passione per i soldatini, mi appassionai di modellismo militare ( carri armati tedeschi della WW2 in 1:35 ).
I modelli di treno li scoprii a 20 anni, vedendo ( ed innamorandomene ... ) nella vetrina di un negozio di Bologna la Br96 e la Bigboy della Rivarossi.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2016, 19:51 
Non connesso

Non mi ricordo quando ne ho avuto il primo, so solo che a tre anni sapevo fare gli allacciamenti da solo.
Da quanto mi ricordo, ho sempre avuto entrambe le scale, H0 e N.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2016, 20:01 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
... se non l' acquisto di una scatola di binari rettilinei di Lima per passare dal cerchio al tondo...

Più o meno come chiedere 'c'è una luce lontana che si smorza e si spegna, si smorza e si spegne...'!

Comunque, per quanto riguarda i treni Arnold le mie conoscenze non mi permettono di accreditare il postulato di crosshead.

Per me confonde , forse si trattava di un trenino Distler, BUB o Keim mentre lui ambiva ad una macchinina Arnold?

Buonanotte

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2016, 20:42 
Non connesso

Ciao ragazzi :mrgreen:
...non sono over 50 ma sto sulla soglia e comunque sono matusa dentro :D...e felice di esserlo!
Primo trenino elettrico anno '73 scatola Lima comprendente locotender tre assi più due carrozze di cui una dovrei averla ancora da qualche parte, con alimentatore a pile .La loco fece una brutta fine; volendo anticipare i tempi attuali volevo far uscire il fumo dal fumaiolo :roll: imbottita di ovatta e acceso il tutto.......che fumata ragazzi :!: ....una sola ma degna di nota :lol:
Però sono grato a questo "incidente di percorso" perchè si salvò il telaio con le ruote e dopo due anni ci feci la mia prima autocostruzione usando una latta di olio Cuore ( quello di Nino Castelnuovo che saltava la staccionata, ricordate?,) per il fumaiolo duomo e sabbiera tondini di ottone e un quadrello di quelli che si trovano nelle maniglie delle porte....nella mia fantasia doveva essere una 625.....che ricordi, credo che proprio quella fntasia sia stata la carta vincente per riuscire a divertirsi con quello che si aveva...fantasia che ancora oggi fortunatamente posseggo e mi fa divertire accontentandomi di quello che faccio :D
Ah la 625 c è ancora e occupa un posto d onore nella bacheca ( certo è quella che è ma è un pezzo della mia storia :D )
Allegato:
SDC16096.JPG
SDC16096.JPG [ 104.02 KiB | Osservato 2964 volte ]

Ciao Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2016, 20:46 
Non connesso

Dopo aver cambiato casa trovo un bambino coetaneo e ci elenchiamo i nostri giocattoli.
Lui mi fa il suo elenco, conclude, e dopo un po' aggiunge " ah, ho anche il trenino elettrico"
IL TRENINO ELETTRICO !!!! e stava per dimenticarlo !!
(metà anni 50, questo era un giocattolo inarrivabile per i non figli di papà)
era La Rivarossi Baltimora & Ohio in quello che oggi si chiama start set.
Da allora ho cominciato a vedere il treno come un oggetto a portata, con qualche sforzo, e, alla promozione in prima media, finalmente arriva la 835 con un Ltm e una carrozza Cy.
poi fino ai 14-16 anni tutte le spese erano concentrate lì.
Dopo una lunga pausa, durata fino ai miei 30 anni, è ripresa l'escalation.
Acquisti, elaborazioni, autocostruzioni.
Adesso mi sto dando un arresto : basta treni , è ora di farli girare nel plastico.
Spazio e tempo tiranni, vedremo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2016, 20:54 
Non connesso

Saggiamente, Plutarco esorta a concentrarsi su noi stessi, ed a riflettere sulle motivazioni che inducono alcune persone a tenere un atteggiamento ostile, rinunciando alla possibilità di entrare in possesso di informazioni che, talvolta, ignorano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2016, 21:20 
Non connesso

Natale 1968, confezione trenino Lima con E 646, carrozza "circa X" e postale + carrozza letti, circuito a 8 con incrocio centrale.
Ma il mio imprinting ferroviario è molto precedente, ovviamente ve lo risparmio per non annoiarvi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2016, 21:46 
Non connesso

Natale 1970, confezione Lima con BB9200 Le capitole con carrozza X di prima classe e ristorante. Circuito a otto con ponte e mitica stazione di Lerino con semaforo. Stesso regalo a mio fratello che però si non dimostrò minimamente interessato al genere.
Quindi alla Befana avevo già due convogli con due ponti e due stazioni. Non c'era neanche un deviatoio, ma ricordo che non vedevo l'ora di tornare a a casa da scuola per poter giocare sul tappeto con tutta questa meraviglia. Non ci crederete, ma tutto quel materiale è ancora in mio possesso!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 7:16 
Non connesso

San Nicolò, credo 1956, trenino Marklin con 2/3 carri merci loco a vapore art.3003 (me lo ricordo ancora) e ovale con ben due scambi a mano per breve tratto a due binari. Il tutto si è ingrandito con gli anni, sempre restando monta e smonta a pavimento e con una sola loco. Con questo ha giocato anche mio figlio e dopo un lungo parcheggio in soffitta e passato nelle mani di un amico marklinista

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 7:40 
Non connesso

Buongiorno a tutti e grazie per aver ri-partecipato ad un argomento chiuso da molti anni...!

Se qui dovessimo parlare dei nostri ricordi più o meno ben conservati in vetrina o soltanto nella memoria credo non la finiremmo più.
Io, ad esempio, conservo tra gli altri il trenino di mio nonno del ca 1894:

Allegato:
coll34.JPG
coll34.JPG [ 193.09 KiB | Osservato 2882 volte ]

Ma la mia apertura riguardava soltanto un chiarimento relativo ad un trenino a molla in scartamento 0 prodotto da Arnold nell'immediato dopoguerra.
Dato che nulla mi risulta di simile e neppure risulta nei vari testi disponibili oltre che nella memoria dei molti collezionisti conosciuti mi chiedevo se nel caso fossimo di fronte alla scoperta di una rarità che supererebbe di gran lunga, ad esempio, quella del trenino raffigurato sopra.

Naturalmente se si dovesse accreditare come veritiera una ipotesi avanzata da una sola persona e per di più riguardante non il 1700 ma il secondo dopoguerra del quale normalmente sono ancora abbondanti sia i ricordi in prima persona sia gli stessi oggetti.

Io credo ci sia un fraintendimento e sarei felicissimo di "essere costretto a ricredermi" perché significherebbe che oggi ne so più di ieri e con me tanti altri appassionati di queste cose.

Buonissima giornata

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 7:45 
Non connesso

Avevo appena 12 anni quando nel 1960 Topolino lancia un concorso con in palio tante confezioni Rivarossi, con delle splendide illustrazioni che mi affascinarono al punto da richiedere alla stessa Rivarossi il catalogo, pagato in francobolli, e ricevuto in meno di 15 giorni.
Semplicemente spettacolare, e fu un colpo di fulmine, a Natale scatola di montaggio della ABL/R, un cerchio di binari serie RR ed un regolatore a batteria.
Da allora è stato sempre un crescendo passando dalla scala H0 alla N per poi tornare definitivamente alla vecchia H0 costruendo plastici ad ogni passaggio di scala.
Ma nel cuore mi è rimasta la vecchia ABL/R con le sue carrozze verdi a terrazzini che purtroppo, per una serie di traslochi, oggi non ho più.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 8:18 
Non connesso

1965: avevo tre anni.

Regalo da parte di amici di famiglia: confezione Lima con E424, due simil-1921 a finestrini bifori in castano e Isabella e carrozza ristorante CIWL. Ovale di binari e trasformatore. Per l'epoca quasi un lusso.....

Il resto....lo potete immaginare. :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]