Oggi è domenica 22 marzo 2026, 20:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 9:06 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
In effetti ci sono tante sfaccettature nella concezione di un plastico, il plastico che con mio padre abbiamo costruito è la riproduzione in perfetta scala della stazione di Alba (ok abbiamo accorciato di 30cm in scala la radice lato Bra e reso una curva in uscita un rettilineo ma direi che si può sorvolare)
Il fatto di aver voluto riprodurre la stazione così come al vero ma in un plastico modulare ci ha imposto dei limiti per esempio la profondità massima dei moduli è di 80cm che impedisce la riproduzione dell'ambiente circostante alla stazione. Altro problema è lo stoccaggio e l uso del plastico. Per usarlo abbiamo bisogno di uno spazio di circa 20 metri lineari ed Al momento è impilato su una scaffalatura comprata ad hoc e in attesa di restauro e ricostruzione dell'impianto elettrico a seguito di danni subiti durante lo stoccaggio in un deposito non consono. Per il futuro la mia concezione di plastico sarà completamente differente. In questo momento sono alla ricerca della casa da acquistare e, tra i molti requisiti che deve avere, deve essere anche adatta alla costruzione di un tracciato che corra in ogni stanza del fabbricato. Quindi saranno tante sezioni paesaggistiche tendenzialmente neutrali per permettere il transito del maggior numero di convogli senza stonature. Ci saranno anche bivi e stazioni per precedenze ma ovviamente la cosa necessiterà di un accurato studio. Il tutto sarà gestito in digitale da pc in modo sda poter far viaggiare TUTTI i treni e liberarli dalle loro scatole. Per fortuna li ho comprati nel rtempo anche se per un po' di anni non ho avuto modo di farli girare ma in questo modo mi ritrovo un discreto deposito pronto a corre. La mia "fortuna" è quella di non avere limiti o imposizioni da parte di una dolce metà... semplicemente perché sono single (per scelta)ahahaha

Ps avendo sia trenini che plastico inscatolati al momento la definizione che più mi si addice può essere scatoplaticaro?? Sarebbe da chiedere ad un esperto ma... UPS non posso più leggerlo ahaha
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 13:24 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
[quote="mazy"]

PS prima di invocare la santa guerra dell'onesta intellettuale impari ad essere coerente con ciò che dice e quindi non produca limitatissime e costosissime serie di trenini destinate a quei collezionisti scatolari che tanto disprezza. Coerenza prima di tutto.[/quote=" mazy"]

Questa mazy è ....grandiosa!
Coerenza.
Le tue parole sono le mie...

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 13:37 
Non connesso

E si, la sua "officina" è "caruccia" :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 14:38 
Non connesso

Salve a tutti,
anche a me irritano "certi" commenti e "certe" prese di posizione assolutiste: purtroppo ( e lo sottolineo ) sono uno scatolaro/plasticista fallito ( tanto per auto classificarmi ). Il che non toglie che io sia appassionato di trenini da oltre 30 anni...e che coi miei acquisti aiuti a sostenere un mercato asfittico...
Comunque, credo che non sia opportuno fare attacchi personali in pubblico. Penso sia meglio, se Tizio ha da dire con Caio, che glielo dica in privato.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 14:40 
Non connesso

Tutti bravi a parlare...
delle cose di cui accennate ho fatto anche i kit , per i modellisti, che infatti li hanno acquistati , ad un prezzo equo tra il carico e gli accessori in fotoincisione ( 36 euro per carro )
Chi non se la sentiva di montarli , doveva per forza passare ad un costo superiore...
State tranquilli che io e Daniele , con i carri ci siamo comprati una Porsche a testa...e non quella di Brekina :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
A , poi , dimenticavo la quantità dei carri montati venduti....5 cofanetti.
Ma per favore, tacete che è meglio e provate a fare, e poi mi dite...
saluti con immutata stima...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 15:54 
Non connesso

Ecco perché la storia del pongo e della ferramenta appartiene alla Leggenda.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 16:43 
Non connesso

L'Utente Caustico ha scritto:
Ecco perché la storia del pongo e della ferramenta appartiene alla Leggenda.

Sarebbe a dire ?
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2016, 20:29 
Non connesso

Ma che è successo!!! la 851 LE è uscita... senza calzini; senza cerchi bianchi sulle ruote! oddio che guaio. E ora come facciamo???

(...eh, mai fidarsi: ci mancava solo questa bravata... secondo me c'è mancato poco... e poi scoppiava la guerra!!!).

La mia considerazione non è rivolta a LE: è solo un appunto ironico generico :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2016, 1:15 
Non connesso

Cosa sono i calzini?

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2016, 1:33 
Non connesso

I calzini sono i cerchi bianchi alle ruote

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2016, 10:27 
Non connesso

A proposito di difetti dei modelli. Questa assurda mania di mettere in commercio le motrici dalla carrozzeria immacolata, vernice impeccabile, come se fossero appena uscite dalla fabbrica o da una revisione o se fossero in un museo.

In linea di massima non è sbagliato, anzi è giusto così perché non tutti hanno un plastico sul quale mettere i modelli (o molti li tengono esposti in vetrina).

Però a volte si rasentano delle assurdità. Il rialzo della carboniera, sulla 851 LE, in color legno naturale, ad esempio, è inguardabile; occorre subito porci mano e "invecchiare" quanto basta, vetrina o non vetrina ( ci si diverte anche, a fare queste semplici elaborazioni).
Il rialzo non era dotazione di fabbrica, nella loco vera, ma una modifica fatta dopo, in alcuni esemplari, quando la macchina aveva macinato già chissà quanti chilometri.

Pare che il modello Lima Expert (o HRR se volete) esca col rialzo della carboniera dipinto in nero o comunque molto scuro. Così non riceveremo un altro pugno nell'occhio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2016, 10:45 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
pierpaolo ha scritto:
A proposito di difetti dei modelli. Questa assurda mania di mettere in commercio le motrici dalla carrozzeria immacolata, vernice impeccabile, come se fossero appena uscite dalla fabbrica o da una revisione o se fossero in un museo.

In linea di massima non è sbagliato, anzi è giusto così perché non tutti hanno un plastico sul quale mettere i modelli (o molti li tengono esposti in vetrina).

Però a volte si rasentano delle assurdità. Il rialzo della carboniera, sulla 851 LE, in color legno naturale, ad esempio, è inguardabile; occorre subito porci mano e "invecchiare" quanto basta, vetrina o non vetrina ( ci si diverte anche, a fare queste semplici elaborazioni).
Il rialzo non era dotazione di fabbrica, nella loco vera, ma una modifica fatta dopo, in alcuni esemplari, quando la macchina aveva macinato già chissà quanti chilometri.

Pare che il modello Lima Expert (o HRR se volete) esca col rialzo della carboniera dipinto in nero o comunque molto scuro. Così non riceveremo un altro pugno nell'occhio.

E' uno dei motivi per cui di Level ho preso la 110 e della Lima prenderò la con la carboniera (se fatta come si deve)

Non si tratta di non saper sporcare o patinare il modello ma, inevitabilmente, una situazione come quella presente sui modelli con carboniera aggiuntiva di Level ti obbliga ad una scelta - O lasci il modello così oppure lo devi patinare tutto, sempre "second mi" :mrgreen: Poi uno è libero di intervenire sulla carboniera e lasciare stare il resto ma ... boh ....mi sa che non vien bene il lavoretto.

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 10:39 
Non connesso

Silver ha scritto:
I calzini sono i cerchi bianchi alle ruote

In che senso? E come mai si verificano?

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 12:30 
Non connesso

Nome: Alessio
E' un problema che si verifica sui modelli costruiti in posti freddi.
Alcuni più eleganti invece hanno i calzoni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 12:37 
Non connesso

nei più eleganti, di un tempo andato:

ghette

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]