Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 18:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73 ... 157  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2016, 16:49 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Best:
Cita:
si sente l'odore pungente del creosoto!!!

Era proprio quello che volevo suscitare ;)

E636 080:
Cita:
Per quelle vicino al portale, toglierei quelle che ingombrano il passaggio pedonale di servizio

Giusta osservazione, grazie ;)

Cita:
quelle invece vicino al MM mi convincono poco...troppo "accessibili" anche ai non addetti ai lavori

Sono comunque protette dal cancello FS che chiude l'area MM. Però non hai tutti i torti, potrei spostarle più indietro allontanandole dal FV.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2016, 17:14 
Non connesso

Due amici modellisti mi hanno chiesto via messaggio alcune delucidazioni su alcune tecniche, nello specifico nella posa dell'erba vicino ai camminamenti in stazione e sulla realizzazione dei camminamenti stessi.
Poi sulla colorazione delle strade.
Ho risposto loro ma in questi giorni il servizio di messaggi fa le bizze, quindi non sapendo se riceveranno le risposte le pubblico qui.
Magari saranno di interesse anche per altri amici del forum.
Saluti
Giuseppe

Cita:
La strada è fatta in depron, come base. Poi a seconda dell'utilizzo ho seguito due tecniche. Quella per coprire i fili metallici del sistema Faller è stata stuccata e quindi dipinta con acrilico utilizzando una spugna, tamponando il colore ed invecchiata con colori ad olio, mentre per quella delle aree non carrabili dal sistema Faller (piazzali ecc) è direttamente dipinta sul depron usando colore acrilico. Prima però ho usato della carta vetrata per rendere la superficie più assorbente. Quindi con varie mani di colore acrilico molto diluito ho terminato la pittura. Anche in questo caso ho usato dei colori ad olio molto diluiti per creare effetti di accumulo di sporco. Tieni presente però che devi utilizzare diluente inodore per colori ad olio, per esempio il Maimeri, altrimenti altri tipi di solventi, tipo acquaragia si "mangerebbero" il depron.
Spero di essere stato chiaro.
-----------------------------------------------------
l'erba è stata posata con l'applicatore elettrostatico, utilizzando prima un tono di verde più vivo e corto (3mm) e quindi quella più tendente al beige (erba secca) di 6mm. Ma prima di tutto ho preparato il fondo con del terriccio fine dipinto con colori terra e marroni. Come detto ho usato l'applicatore della Noch, mascherando le aree che non dovevano ricevere l'erba. Come collante ho usato la vinavil colorandola leggermente di grigio/marrone.
Ho poi aggiunto anche dei ciuffi di erba diversa (fogliame Silhouette) giusto per ravvivare la scena.

I passaggi sono fatti in depron, dipinti con acrilico. Quindi sagomati ed incollati con la vinavil. Ad asciugatura avvenuta ho ridefinito i bordi con acrilico grigio scuro. Adesso mancano solo le strisce bianche che ne delimitano il percorso ma solo negli attraversamenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 7:19 
Non connesso

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 7:26 
Non connesso

Cominciano i lavori di posa dei pali linea aerea e lampioni.
I pali sono ovviamente da assemblare e verniciare, una pre-posa serve per capire meglio la geometria.
I lampioni sono già cablati ma non incollati e messi a squadra, verranno fissati in un secondo tempo per evitare urti e rotture.
Le foto sono molto scadenti e me ne scuso, mi servivano giusto per una prima visione d'insieme.

Saluti
Giuseppe Randazzo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 8:46 
Non connesso

Mamma mia :shock: se non fosse per la lucentezza dei pali non si distinguerebbe dalla realtà.
Spettacolo!

A.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 8:54 
Non connesso

Foto scadenti???

Sono fichissime. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 9:11 
Non connesso

Le prime 2 foto sembrano vere!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 10:29 
Non connesso

Grazie a tutti :)
Sono fatte con il cell a carbone ma come per altre foto postate servono per capire se la direzione modellistica che sto percorrendo è quella giusta ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 12:24 
Non connesso

qdp ha scritto:
Sono fatte con il cell a carbone ma come per altre foto postate servono per capire se la direzione modellistica che sto percorrendo è quella giusta ;)

Direi di si :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 14:50 
Non connesso

Nome: Fabrizio
Giusta è dire poco...come hanno scritto molti prima di me, sembra quasi di sentire gli odori e i suoni tutto attorno!
Complimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 15:30 
Non connesso

Ti seguo da diverso tempo e rimango sempre sbalordito da come rendano le foto in bianco e nero.
Complimenti!!!!!
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 15:42 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Complimenti, anche se in fase di lavorazione il plastico vien su bene ! Molto interessante.

Piuttosto ... "il cellulare a carbone" è un problema ...

Le foto , che a qualcuno sembrano in "bianco e nero" dovrebbero essere a colori ma ... mancano quasi tutti i livelli del ..."colore"

Peccato ... e pensare che oggi è difficilissimo trovare un telefonino che non faccia le foto. magari non prendono la linea ma le foto le fanno in maniera eccellente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 17:02 
Non connesso

qdp ha scritto:

Sarà anche un cellulare a carbone ma la profondità e la "sfuocatura" delle prime due foto è perfetta. Sembra realtà.
Non oso immaginare con pali e catenaria che spettaccolo verrà fuori.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 18:26 
Non connesso

Mille grazie a tutti per i positivi commenti.

Riguardo le foto, beh che dire, normalmente uso una fotocamera un tantino migliore, queste sono fatte in maniera estemporanea, al volo con il mio macinino, vecchia vaporiera che scatta foto :lol:
Altro problema è l' illuminazione della stanza, luce tutta dallo zenit e fredda (neon), prima di cimentarmi con le foto al plastico finito e materiale rotabile in bella mostra dovrò implementare l'impianto con dei led a luce calda, giusto per bilanciare un po' i toni...

Saluti
Giuseppe

ps: FerrovieUmbre, forse morrisgo si riferiva alla foto del 12 ottobre quando parlava di foto in b/n :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2016, 18:50 
Non connesso

Ka...ppa! quelle foto coi pali messi leggermente storti mi ricordano una in cui erano ripresi veri lavori di elettrificazione... :shock: :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73 ... 157  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]