Ieri ho acquistato in edicola il numero di TT ottobre 2016, subito ho notato il prezzo aumentato 9,40; non avevo capito che era uno speciale, l’ho portato a casa e in serata dopo essermi spaparanzato sul divano ho incominciato a scorrere le pagine. Devo dire che la redazione ha inserito TUTTE foto veramente eccezionali in merito all’articolo di CERVO (Liguria), anzi direi SUPERLATIVE SPETTACOLARI, l’avrei acquistato anche se costava 25 euro!!! Personalmente quella che mi ha colpito di più si trova alla pagina 31 in basso: il connubio tra un treno con in testa una possente E444 che passa tra il mare e le case su un ponte in cui sotto si volge la vita quotidiana (di pescatori vista la presenza di una barca); anche la gigantesca foto di pagina 52-53 è mostruosamente bella che richiama il famoso plastico (Finalpia Santuario) ecco perchè ho deciso di scrivere queste righe nel forum di TTmodellismo ……. ogni foto potrebbe essere di ispirazione per un bellissimo diorama.
Premetto che ho letto poco e solo a tratti questo speciale……. Ora però mi domando (con rabbia

sicuramente condivisa da tutti noi che siamo di parte per il semplice fatto che amiamo i treni),
ma si staranno rivoltando nella tomba i pensatori – progettisti – operai del 1800 che hanno VOLUTO e sputato sangue per la costruzione di questa SPETTACOLARE linea costiera? (Aggiungo con attrezzature che oggi farebbero ridere). Oltre alla bellezza della sua complessa architettura è stata costruita anche per far conoscere APPREZZARE e INNAMORARE il nostro mare le nostre coste a turisti ti tutta Europa e del mondo; gente che poi è magari tornata a passare le vacanze in quei posti meravigliosi visti scorgere dai finestrini del treno!!! Oggi grazie ai TECNICI PROFESSORONI nostri contemporanei (e PENSARE che hanno DOVUTO pure studiare per diventare così IDIOTI) viene soppressa questa linea ferroviaria paragonabile alle opere di Van Gogh e tanti altri ….. (anche se sono mondi diversi) per farla diventare quindi una pista ciclabile (ma chi c…o ci andrà a pedalare lì da lontano?!). Però sulla nuova variante in gran parte realizzata in tunnel il viaggiatore potrà dire: “che bella questa lunga galleria buia …. ALTA TECNOLOGIA …. Italiana ….. MECCANICA DI PRECISIONE (tratto dal film 3 uomini e una gamba)” …. Ma i soldi per la variante non potevano invece essere utilizzati per mettere più in sicurezza la linea esistente o al limite migliorarla nei punti più critici? Però mi voglio anche contraddire perché forse è vero…. serve la variante..... infatti l’uomo moderno deve arrivare prima a destinazione magari di una mezzoretta, poi sempre l’uomo moderno (che per arrivare prima non usa l’aereo) non si gira nemmeno più verso il finestrino in quanto è intento a guardare il telefonino o il tablet/PC quindi i vetri si possono tranquillamente sopprimere/oscurare sui treni….….. L’ultima frase dell’articolo di Cervo dice “Cervo addio è storia!” aggiungerei “Grazie al presente che è in mano a idioti superpagati per distruggere le opere d’arte che ci hanno lasciato in eredità uomini ingegnosi”. Scusate questa lungaggine di chiacchiere inutili e senza alcuna utilità…. purtroppo sono un nostalgico inoltre sono cose già sapute. Comperate TT le foto restano!!!! Notte