|
Si può fare da soli con estrena facilità. In un brico si trova tutto quel che serve a prezzi modici, spesso in offerta. Materiali occorrenti: foglio di di PCV rigido e trasparente, trielina, un vasetto di vetro (ex marmellata, lavato e asciugato a modo, va più che bene), pennelli piatti 1,5-3 mm. Procedura: - tagliare a misura i vari pezzi costituenti la teca* il tetto dovrà essere largo quanto serve, più lo spessore dei pannelli laterali - fabbricarsi la colla** - siccome non c'è premura, è inutile farsi dime o scali di montaggio, ci vorranno solo un paio di giorni in più per completare l'opera - fissare ad un piano il tetto - incollare un lato per volta - lato 1 - con il pennello stendere un velo uniforme di trielina sulla parte di pannello che va a contato con il tetto appoggiare il lato sul tetto e fissarlo in posizione con morsetti o qualcosa di simile, non fare assolutamente nessuna pressione sulla verticale dopo qualche ora, con il pennello spandere un velo di colla, poca, nei punti di giunzione dei due fogli, all'esterno un velo quasi invisibile (potrebbe anche non essere mecessario) - altri lati - ripetere l'operazione di cui sopra, ma su tutti i lati che vanno a contatto con le altre parti.
Alla fine pulire i pennelli con acetone o diluente nitro, quindi lavare con acqua calda e sapone.
Va da se che prima conviene fare pratica con pezzi più piccoli.
* +/- stessa procedure che si usa per il vetro, con una lama affilata incidere il PVC lungo la linea di taglio, servirsi anche di una riga, appoggiare il foglio su una superfice piana e con spigolo vivo, l'incisione deve essere verso l'alto, allineare la linea di taglio con lo spigolo, tenere ben fermo il foglio con una barra rigida (es. listello di legno 40x40 mm) sempre la line adi taglio, appoggiare un asse (o qualcosa di simile) sulla parte da asportare e sporgente dalla superficie piana, piegare in modo secco verso il basso, il taglio è fatto, eventualmente passare una lama per toglie le bave.
** Mettere nel vaso dei pezzi di PVC trasparente, quindi aggiungere un po di trielina, attendere lo scioglimento, se del caso aggiungere trielina; aggiungere PVC e trielina fino ad ottenere la quantità di colla necessaria, se si eccede non succede niente, con il vaso ben chiuso dura mesi e mesi. La densità deve essere come un gel. La colla così fatta non fa perdere le carattristiche chimico fisiche al PVC, che resta trasparente quel tanto che basta. Non ho provato su PVC rigido colorato. Altri solventi, o non sciolgono il PCV, o né modificano le caratteristiche, al punto di non sapere cosa farsene.
|