Assenza di concorrenza con 5 produttori industriali presenti nel nostro paese?
E i prezzi che nonostante ciò non calano?
Forse modelli sono oggetti complessi fatti con complessi (e di conseguenza costosi) processi industriali ed è naturale che abbiano un costo minimo elevato.
Un confronto: se vi capita di leggere Model Railroader potete vedere che i costi di carri e carrozze non sono dissimili dai nostri.
Sempre negli Usa le locomotive rifinite e dettagliate hanno costi paragonabili anche se di poco inferiori.
A 110 dollari si trovano le loco con delle approssimazioni per es. accoppiatori pneumatici stampati sul frontale o giù di li.
Le locomotive Europee per esempio Roco hanno costi simili in tutta Europa (ma i negozi in europa uno sconto del 5%(!!) lo fanno solo ai saldi!!)
La P8 di OsKar permette un confronto ancora più cattivo, guardate il costo delle 675 FS in confronto alle versioni francese e tedesca...
Il mondo è caro (costoso); quest'anno il multistrato e le resine per stampi e colata sono aumentati del 80%.
Gli hobby costano, provate a sentire i vostri amici quanto spendono per aerei RC, biciclette da corsa, canne da pesca ecc.
Sarò noioso ma da anni si gira su questi argomenti su questo forum e qualcuno si è anche stancato di dirlo e ribadirlo fino a smettere di intervenire.
Facciamo il fermodellismo come hobby per muovere la nostra fantasia, le nostre mani, il nostro ingegno e il nostro divertimento
Il fermodellismo inizia con la line ferroviaria.