Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 8:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101 ... 129  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2016, 14:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 22:09
Messaggi: 99
Località: Treviso
E poco più sotto c'è scritto

archeofer ha scritto:
Per quanto riguarda Giavera il servizio è sospeso e il loc tipo Greco giallo che si vede in un locostory è dentro la rimessa.
Il Comante era intenzionato a demolirlo nonostante l'ottimo stato dovuto all'uso molto saltuario

Che quindi tornerebbe con la foto del Badoni presso il demolitore di Treviso, mentre del "cubo" gr209 Badoni non ne parlano...
Sarebbe da capire in quale Locostory si vede la macchina...magari escono altre informazioni interessanti...

Per la planimetria di Giavera mi sembra quasi incredibile un miscuglio di binari così attorno a un casello...eppure era così!

Tr27


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2016, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
tr27 ha scritto:

Per la planimetria di Giavera mi sembra quasi incredibile un miscuglio di binari così attorno a un casello...eppure era così!

Tr27


Effettivamente non era proprio banale come piano binari… …per un misero casello!!! :wink:

Allegato:
0010 Immagine2.jpg
0010 Immagine2.jpg [ 171.22 KiB | Osservato 6268 volte ]



Comunque il raccordo, lungo circa 1500 metri, partiva piegando verso sinistra…

Allegato:
0020 raccordo Militare Giavera 0006.jpg
0020 raccordo Militare Giavera 0006.jpg [ 133.6 KiB | Osservato 6268 volte ]



Poi attraversava la ex strada statale 248 (SS 248), ora strada provinciale 248 (SP 248), conosciuta come Schiavonesca

Allegato:
0030 raccordo Militare Giavera 0005.jpg
0030 raccordo Militare Giavera 0005.jpg [ 115.77 KiB | Osservato 6268 volte ]



e con un’ampia curva a destra, superando due ponticelli,

Allegato:
0040 raccordo Militare Giavera 0004.jpg
0040 raccordo Militare Giavera 0004.jpg [ 84.89 KiB | Osservato 6268 volte ]



arrivava davanti ai cancelli del deposito…

Allegato:
0050 Giavera del Montello 2014.02.27 A. Carollo P. Perana (3).jpg
0050 Giavera del Montello 2014.02.27 A. Carollo P. Perana (3).jpg [ 174.06 KiB | Osservato 6268 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2016, 16:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Osservando il piazzale militare del deposito carburanti, lungo quasi 450 metri,

Allegato:
0001 raccordo Militare Giavera 0001.jpg
0001 raccordo Militare Giavera 0001.jpg [ 139.57 KiB | Osservato 6265 volte ]


oltre a scoprire una serie interessante di deviatoi e doppie comunicazioni…

Allegato:
0002 raccordo Militare Giavera 0002.jpg
0002 raccordo Militare Giavera 0002.jpg [ 150.27 KiB | Osservato 6265 volte ]


Allegato:
0003 raccordo Militare Giavera 0003.jpg
0003 raccordo Militare Giavera 0003.jpg [ 124.25 KiB | Osservato 6265 volte ]



…notiamo che il cancello d’entrata si trova a cavallo del primo deviatoio, quindi, quello della foto precedente, si riferisce probabilmente ad uno che si trovava all’uscita dello scalo della fermata di Giavera… :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2016, 17:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
...il raccordo vista dall'ex PL...

Allegato:
Raccordo carburanti lato deposito 2011 giugno.jpg
Raccordo carburanti lato deposito 2011 giugno.jpg [ 94.2 KiB | Osservato 6253 volte ]


Allegato:
Raccordo carburanti lato stazione 2011 giugno.jpg
Raccordo carburanti lato stazione 2011 giugno.jpg [ 95 KiB | Osservato 6253 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2016, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Godo... ancora! :wink: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2016, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
snajper ha scritto:
Godo... ancora! :wink: :mrgreen:

:lol: :lol: :wink:

Poco dopo la fermata di Giavera, troviamo il casello alla progressiva 11+780, che abbiamo ovviamente già visto nelle pagina precedenti…

Allegato:
0000 Km 11 780 casello e rotaie.jpg
0000 Km 11 780 casello e rotaie.jpg [ 105.31 KiB | Osservato 6190 volte ]



…ma osservando attentamente…

Allegato:
0001 Km 11 780 casello bavaria 3 Immagine.jpg
0001 Km 11 780 casello bavaria 3 Immagine.jpg [ 98.54 KiB | Osservato 6190 volte ]



Allegato:
0002 Km 11 780 casello bavaria 2 Immagine.jpg
0002 Km 11 780 casello bavaria 2 Immagine.jpg [ 78.11 KiB | Osservato 6190 volte ]




Allegato:
0003 Km 11 780 casello bavaria Immagine.jpg
0003 Km 11 780 casello bavaria Immagine.jpg [ 92.73 KiB | Osservato 6190 volte ]



È interessante notare la presenza di un cippo…

Allegato:
0004 Km 11 780 casello.jpg
0004 Km 11 780 casello.jpg [ 238.1 KiB | Osservato 6190 volte ]



…inaugurato quasi cento anni fa…

Allegato:
0005 cippo medaglia d’oro.jpg
0005 cippo medaglia d’oro.jpg [ 144.14 KiB | Osservato 6190 volte ]


(almeno così recita la didascalia…: Bavaria di Nervesa - Ponte Priula Montebelluna, cippo medaglia d’oro, linea ferroviaria Ponte Priula Montebelluna 1918)

...ovviamente è presente il doppio binario...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2016, 21:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Nella foto satellitare del deposito carburanti si nota un qualcosa che taglia il fascio binari in due parti: cosa sarebbe?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2016, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
snajper ha scritto:
Nella foto satellitare del deposito carburanti si nota un qualcosa che taglia il fascio binari in due parti: cosa sarebbe?


...quale intendi? ...la zona centrale asfaltata? ...o il cancello che arriva alla garitta della stradina?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2016, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Altre immagini trovate in rete...

...molto interessante, è questa...

Allegato:
foto-guerra.jpg
foto-guerra.jpg [ 86.18 KiB | Osservato 6118 volte ]


Il binario pari..., credo, sembra parzialmente smontato o danneggiato...
Non riesco a capire dove possa essere stata scattata di preciso, si notano i due parapetti di uno dei tantissimi ponticelli, ma, visto il rilevato, potremmo essere dalla parti di Nervesa...

Allegato:
nervesa rilevato ferrovia.jpg
nervesa rilevato ferrovia.jpg [ 129.44 KiB | Osservato 6118 volte ]


La nostra ferrovia, o meglio il rilevato, ha fatto da riparo e da confine alla operazioni di guerra in zona... ...così come parte della Treviso Udine nella zona dopo Spresiano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2016, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1381
Località: Friuli Venezia Giulia
Oggi, per caso :wink: , sono andato a fare una gita sul Montello, e, casualmente, :D, ho provato ad andare a vedere il banco di Volpago: niente da fare :cry:
La stazione è tappezzata da divieti d'accesso, il cancello ha una bella catena lucida lucida e tutto intorno è boscaglia incolta :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2016, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Dm ha scritto:
Oggi, per caso :wink: , sono andato a fare una gita sul Montello, e, casualmente, :D, ho provato ad andare a vedere il banco di Volpago: niente da fare :cry:
La stazione è tappezzata da divieti d'accesso, il cancello ha una bella catena lucida lucida e tutto intorno è boscaglia incolta :twisted:


Noi ormai siamo arrivati a Nervesa... ...avendolo saputo ti avrei chiesto di verificare se in stazione c'è ancora "il treno"... :lol: :wink:

Allegato:
Vettura ex-stazione di Nervesa, R. Spagnolli 2011.jpg
Vettura ex-stazione di Nervesa, R. Spagnolli 2011.jpg [ 86.68 KiB | Osservato 6081 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2016, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
cedro ha scritto:
snajper ha scritto:
Nella foto satellitare del deposito carburanti si nota un qualcosa che taglia il fascio binari in due parti: cosa sarebbe?


...quale intendi? ...la zona centrale asfaltata? ...o il cancello che arriva alla garitta della stradina?

No, vicino alla doppia comunicazione. Visto in quel modo sembra addirittura che sia stato posato sopra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2016, 10:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
...per colpa di Tr27 :wink: , che mi ha fornito nuove informazioni e foto..., mi tocca :) tornare su Giavera ed il suo raccordo...

Da un articolo de "La Tribuna di Treviso" (quindi da prendere con le pinze :roll: ) di tre anni fa..., risulta che il deposito carburanti (che forniva anche Aviano tramite oleodotto...), assieme ad una polveriera sul Montello, siano entrati in attività nel 1961...

...dunque a tale data ci si può riferire per l'apertura del raccordo... ...rotaie e traverse magari saranno state posate dal genio ferrovieri... ...oltre a (mi sembra) due ponticelli che scavalcano dei canali...
...vedremo se salterà fuori qualche conferma...

Molto interessanti questi due frame tratti da filmati dove si vede una 880 giungere isolata da Treviso a Susegana per poi dirigersi verso il Bivio Piave e quindi Giavera...

Qui probabilmente la 880 ha appena agganciato i carri del deposito carburanti portati a Giavera dal Badoni...
(...oppure il Badoni è in attesa di spingere i carri al deposito... :? )

Allegato:
giavera 0001.jpg
giavera 0001.jpg [ 30.33 KiB | Osservato 6039 volte ]



Questa foto invece, dove la massicciata risulta già coperta da erbacce...

Allegato:
giavera 0003.jpg
giavera 0003.jpg [ 73.64 KiB | Osservato 6039 volte ]



...ci costringe ad effettuare un'ulteriore correzione al piano binari che avevamo ipotizzato...

Allegato:
giavera3.jpg
giavera3.jpg [ 37.36 KiB | Osservato 6038 volte ]



...che dire???
...grazie Tr27 :wink:

...intanto Nervesa può aspettare... 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2016, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
cedro ha scritto:
Da un articolo de "La Tribuna di Treviso" (quindi da prendere con le pinze :roll: ) di tre anni fa..., risulta che il deposito carburanti (che forniva anche Aviano tramite oleodotto...), assieme ad una polveriera sul Montello, siano entrati in attività nel 1961...

...dunque a tale data ci si può riferire per l'apertura del raccordo... ...rotaie e traverse magari saranno state posate dal genio ferrovieri... ...oltre a (mi sembra) due ponticelli che scavalcano dei canali...
...vedremo se salterà fuori qualche conferma...


Dunque dunque. Anzitutto caro Cedro ti ringrazio nuovamente per l'opera meritoria di divulgazione che stai facendo.
Ora andiamo con ordine perché direttamente, od indirettamente, mio padre, mia madre e la famiglia di lei ebbero a che fare per almeno un decennio, con la Montebelluna-Susegana e con il raccordo della Polveriera. Di tutto ciò ho ricavato... Z E R O foto (tranne una in cui si vede mia madre dritta in piedi sul primo binario di Giavera a metà anni 50) e tante informazioni orali.
1) Mio padre fu soldato nel Genio Ferrovieri dal 1953 al 1960 (poi diventò militare di carriera) e nel 1954 si trovava a Giavera del Montello, con tutta la truppa a revisionare e a fotografare - per conto del Genio - il raccordo per il dep carburanti. Dunque quel raccordo esiste da prima della IIa guerra. Non ha tramandato alcuna foto perché finivano tutte negli album che il Genio allestiva per documentare i lavori svolti e frettolosamente buttato negli archivi di cui, vai a sapere SE esistono ancora e COME consultarli :x
2) Mia madre abitava il casello successivo alla fermata di Giavera in loc Cusignana. Mio nonno era cantoniere e ogni giorno percorreva 2.5 km in un senso e 2.5 nell'altro lungo i binari.
3) i ricordi trasmessi rimandano alle canoniche tre coppie di treni passeggeri di cui due svolte con ALn 772 o ALn 556 serie 1200/1300 e una coppia montbl-Vittorio Veneto con materiale ordinario (740 e due carrozze e un bagagliaio) a cui, alla bisogna, agganciavano carri da/per Conegliano. Questo treno era l'unico veramente affollato.
4) i merci per il dep carburanti erano secondo necessità, mentre il resto del traffico era praticamente nullo (Nervesa lavorava con qualche carro di legname e poco altro).

Una ventina d'anni fa andai a fotografare il segnale ad ala a prot di Montebl lato Susegana fagocitato dalla vegetazione. 6 anni fa era sparito. Feci foto anche a Giavera, Volpago e Nervesa. Se serve le metto qui, anche se non aggiungono nulla a quelle che tu hai pubblicato poc'anzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2016, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 22:09
Messaggi: 99
Località: Treviso
Beh, testimonianza interessante anche questa, perché, stando a quanto si trova su internet il deposito carburanti risalirebbe agli anni 60...ma onestamente ci credo di più al fatto che esistesse già durante la seconda guerra mondiale e che semmai per segreti vari si trovano tracce dagli anni 60 in poi...

Riguardo i treni ho trovato in internet su ilmondodeitreni.it l'orario del 1964 che allego qui sotto...sperando di non andare contro regolamento...

Per le foto, personalmente, ti direi di pubblicarle, dato che molto spesso dietro a scatti "banali" capita di scoprire qualche curiosità... :wink:

Tr27


Allegati:
IMG-20161030-WA0001.jpg
IMG-20161030-WA0001.jpg [ 89.92 KiB | Osservato 5968 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101 ... 129  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl