Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 18:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5952 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165 ... 397  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2016, 11:21 
Non connesso

il cane si morde la coda
e continuarono a parlarne per anni ed anni ancora.

la mia è una proposta,
se Loro non fare
Noi proporre Fare
Augh!
(fare Indiano)

io mi fermo qui
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2016, 11:52 
Non connesso

pero' scusatemi, tra consigli alla regia e idee di progetto....ma Raxo non risponde piu alle email. a chi bisogna scrivere per i ricambi adesso??

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2016, 13:08 
Non connesso

..comunque anche per la 746 e la 691 non è che ci siano tutte quelle potenziali varianti che possano garantire un ritorno duraturo dell'investimento. Intanto il tender della 691 è quello da 29mc, che era comune solo ad alcune S685. Discorso diverso per la 746, che aveva il classico tender da 22mc e, rispetto alla 691 offre maggiori varianti, prima fra tutte la versione con distribuzione Caprotti (anche se le Caprotti erano mi pare una decina...comunque poco diffuse, al contrario delle 744).
In ogni caso, la progettazione di queste vaporiere mi pare decisamente più complicato, in quanto, per il loro successo commerciale, dovrebbero coniugare la fedeltà della riproduzione ad una meccanica che permetta di farle circolare anche su curve non amplissime e deviatoi con angoli di 12/15°, presenti sulla stragrande maggioranza dei plastici nostrani..
In conclusione, nonostante l'immenso fascino delle Gr.691 e Gr.746, io credo che puntare sulla più semplice e diffusa Gr.735 non sia affatto un'idea sbagliata..anzi...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2016, 13:47 
Non connesso

Alè, un Altro!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2016, 14:07 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Giusto per chiarire.... il tender da 29mc adottato dalle 691 era di due tipi:
con testata lato cabina di foggia classica, oppure con aggancio a barra rigida e in questo caso la piattaforma della cabina arrivava a filo della carboniera del tender, caratteristica di questi tender erano i due scassi nelle pareti laterali al di sopra delle scalette di salita, scassi che permettevano la rotazione/brandeggio della piattaforma della cabina nelle curve e sulle deviate.
I 29mc normali erano accoppiati alle S.685, alle 685.500 Caprotti e alle 746 in alternativa al 22mc che avevano in dotazione, a tal riguardo esiste ampia documentazione fotografica a testimonianza.....
Sempre sulle S.685 e 685.500 si potevano osservare tender da 29mc dotati di scalette di foggia analoga a quelle montate sotto la cabina, scalette di forma differente rispetto a quelle che equipaggiavano i tender in dotazione alle 691 e 746.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2016, 20:52 
Non connesso

Paolo.
Tender
ottimo complemento per la mia conoscenza.
il tuo intervento me lo stampo
e lo accludo al libro di Giovanni Cornolò.

nelle schede tecniche che lo corredano
ci sono sufficienti accenni e particolarità dei tender a corredo, ma queste particolarità
rendono più pastoso e precisamene tecnico l'argomento.

suggerirei in una possibile ristampa di Quel Popolare Capolavoro,
LE LOCOMOTIVE A VAPORE FS
di estendere un capito proprio con il compendio dei tender, almeno quelli del dopo la 1a querra mondiale.
cioè un descrizione con anche apporto fotografico e disegni,
e loro varianti per adattarli alle loco per le quali non erano destinati e che poi per evoluzioni tecniche passate a macchine differenti de quelle per le quali erano studiate e per evoluzioni tecniche non erano più adatti e onorevole servizi riciclate opportunamente per un servizio a macchine che potevano essere adeguatamente sfruttati, insomma un compendio per ognuno in particolare, che poi la loro menzione si ritrova nella scheda tecnica della locomotiva simbiotica (boh! o quasi)

continua fornirci tasselli acculturevoli e ai modellini vorremo più....bene
daniele

scritto di getto. invio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2016, 20:52 
Non connesso

Paolo.
Tender
ottimo complemento per la mia conoscenza.
il tuo intervento me lo stampo
e lo accludo al libro di Giovanni Cornolò.

nelle schede tecniche che lo corredano
ci sono sufficienti accenni e particolarità dei tender a corredo, ma queste particolarità
rendono più pastoso e precisamene tecnico l'argomento.

suggerirei in una possibile ristampa di Quel Popolare Capolavoro,
LE LOCOMOTIVE A VAPORE FS
di estendere un capito proprio con il compendio dei tender, almeno quelli del dopo la 1a querra mondiale.
cioè un descrizione con anche apporto fotografico e disegni,
e loro varianti per adattarli alle loco per le quali non erano destinati e che poi per evoluzioni tecniche passate a macchine differenti de quelle per le quali erano studiate e per evoluzioni tecniche non erano più adatti e onorevole servizi riciclate opportunamente per un servizio a macchine che potevano essere adeguatamente sfruttati, insomma un compendio per ognuno in particolare, che poi la loro menzione si ritrova nella scheda tecnica della locomotiva simbiotica (boh! o quasi)

continua fornirci tasselli acculturevoli e ai modellini vorremo più....bene
daniele

scritto di getto. invio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2016, 21:46 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Giusto per chiarire....

Per essere uno che si dedica solo alle moto da cross d'epoca, vedo te la cavi bene anche con il vapore!

Siamo assolutamente fuori tema, e forse occorrerebbe aprire un argomento apposito, ma condivido e appoggio la richiesta di Daniele di approfondire adeguatamente il discorso dei tender, la cui vita utile alle volte é andata ben oltre l'esistenza della vaporiera cui erano abbinati in origine. Voglio dire, interessante anche il discorso dei carri serbatoio ex tender che mi interessa molto anche dal punto di vista modellistico. Se fosse possibile acquistare separatamente un tender si aprirebbero scenari interessanti per i modellisti.
In ogni caso caldeggio anch'io la riproduzione di una Gr 735!
Speriamo in tempi migliori...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2016, 22:25 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Per Daniele:
forse sarai distratto, ma Il libro che tu suggerisci di ristampare è disponibile presso DUEGI ristampato in quattro comodi volumi molto più comodi da sfogliare e consultare rispetto al volume originale edito da Albertelli.....
Per Chicco:
la mia conoscenza è oramai pari a zero.... :oops: anche questa mattina ho consumato un pieno di miscela al 2,5% su sentieri del Appennino mugellano e mi sono divertito come un bimbetto :lol:

Per l'argomento tender non è mia materia e comunque deve valutare l'editore se possa essere il caso di affrontarlo...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2016, 2:33 
Non connesso

bene, allora dovrebbe essere più semplice aggiungere ai 4 pezzi un tomino dei tender, suggerimento per l'Editore, o un Altro.
distrattamente non avevo fatto caso allo spacchettamento del monoblocco,
che comunque, monoblocco avrei preferito.
così però è più semplice e commerciale
thanks

Profilo  

Oggetto del messaggio: Ma OSkar ha davvero riaperto?Mi sorge qualche dubbio!!
MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 12:02 
Non connesso

Si è vero li abbiamo visti a Novegro....sembravano motivati e con tante iniziative...ma però ho scritto subito dopo Novegro una mail per dei ricambi sia alla Oskar che alla Raxo...sino ad oggi nessuna risposta....ho anche provato a telefonare al numero di telefono che c'è indicato sull'elenco espositori di Novegro...Il telefono suona ma nessuno risponde mai....Allora penso ma davvero ha riaperto?Se davvero ha riaperto e non vogliono comunicare con i clienti che scrivono per acquistare...allora ricominciano male!!!

Ultima modifica di linus il sabato 5 novembre 2016, 12:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ma OSkar ha davvero riaperto?Mi sorge qualche dubbio!!
MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 12:38 
Non connesso

Cito me stesso da altra discussione:
snajper, a pagina 157 del topic OS.KAR: Info, news e ultime uscite ha scritto:
Il negozio che ho contattato per sapere quando uscirà la famigerata piattaforma girevole si è visto rispondere che non è al momento in programma. Come la mettiamo (la Ditta ha detto a marzo prossimo...)? :?
Se in N ne ho una (un bestio di 26 m motorizzato da me e che richiederebbe un moduletto separato per essa sola), in H0 dovrò farmela col "trucco del CD"? No, quella che si trova in resina non mi va bene perchè mi servono binari conduttori, serve per piccole locomotive.

Il dubbio mi è venuto, ma non scomodiamo di nuovo l'Asio Otus, no? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ma OSkar ha davvero riaperto?Mi sorge qualche dubbio!!
MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 13:16 
Non connesso

Oramai spero che OsKar riprenda l' attivita' al piu' presto solo per non rivedere piu' su questo Forum le solite, trite e ritrite domande: "quando sara' disponibile alla vendita questo o quello ?", " perché non rispondono alle e-mail ed alle telefonate ?" ed il life motiv al primo posto assoluto dell' hit parade "quando saranno disponibili i ricambi ?".
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 14:48 
Non connesso

:lol: :lol: :lol:

A dirla tutta, anche se non so cosa sta succedendo di questi tempi in terra sarda, credo che chi sia impegnato attivamente in un progetto non si renda conto di quanto possa sembrare lento il tutto visto dal di fuori ...

Altra citazione "colta" (si fa per dire - NB: nel senso non nei termini ...):

https://www.youtube.com/watch?v=l0g7wC7OlTQ

Immaginate di chiedere insistentemente alla vostra donna, in dolce attesa al 3° mese, "quando arriva? quando arriva? Eh! quando arriva? Eh? Eh ... "

Ultima modifica di Zampa di Lepre il sabato 5 novembre 2016, 15:03, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 15:43 
Non connesso

Proprio per fare vedere che ora con la nuova società le cose stanno cambiando....rispondere alle mail dei clienti è solo un gesto di educazione e rispetto verso quella persona che poi acquisterà il modello....se i ricambi non ci sono...si risponde ugualmente dicendo che appena si avrà la disponibilità si farà sapere...questo è come si comporta una ditta che è attiva...nel mio lavoro ci sono tantissime cose,magari a catalogo ma al momento non disponibili....ma se un cliente ci scrive prontamente rispondiamo,se quanto richiesto è disponibile o meno....Cosi la nuova Oskar da solo un immagine che nulla sia cambiato dalla gestione precedente...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5952 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165 ... 397  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]