Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 6:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aerografo FENGDA BD-116A: non avete più alibi...
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 19:26 
Non connesso

Comprato sulla baia con 50 euro , spese incluse...meno dell'ennesima carrozza
Considerate che un Iwata analogo ne costa circa 150...
Cercate la confezione completa delle tre cup, delle 2 duse ulteriori ( una è già montata ) e del tubo per l'aria
E' una quasi doppia azione , viene fornito con tre duse da 0,2, 0,3 e 0,5 mm e tre coppe per il colore di cui le due più grosse con tappo
La particolarità e grossa comodità è che l'erogazione della vernice avviene non azionando un tastino superiore, ma un comodo grilletto sull'impugnatura che vedete nella foto.
La quantità di uscita della vernice si regola con una ghiera sul posteriore che blocca la corsa di scorrimento dell'ago
Si pulisce e si smonta facilmente , considerate che vernicio solo con nitro ,con colori ad acque sarà ancora più facile
E' a caduta e , nonostante sia una "cinesata" i risultati sono ottimi , soprattutto per i nostri soggetti.
Mi aveva colpito vedendo dei tutorial di modellismo statico dove il docente lo usava ottenendo ottimi risultati anche nel caso di sfumature , mimetiche etc etc quindi figurarsi sui nostri modelli
Nella confezione c'è anche il tubo per l'aria con i raccordi e l'elenco delle parti di ricambio.
Vi sprono a comprarlo , non cadete dall'alto, al limite lo rivendete , ma provate , su , miglioriamo e muoviamo le manine.
Qui un esempio sulla baya
http://www.ebay.it/itm/FENGDA-BD-116A-A ... SwbsBXj5s6
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aerografo FENGDA BD-116A: non avete più alibi...
MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 23:03 
Non connesso

Ciao. UN GRANDISSIMO GRAZIE. Stavo appunto cercando un aerografo con compressore da comprare e sulla baia avevo appena trovato un altro tipo della FENGDA sui 90 euri con annesse alcune boccette di colori. A sto punto cambio e provo questo modello. Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2016, 0:24 
Non connesso

Io ho questa ed ho risolto tutti i problemi che mi davano i vari aerografi provati:
http://www.ebay.it/itm/PISTOLA-A-SPRUZZ ... SwMVdYGdaK
Ampia possibilità di regolare tutti i parametri, verniciatura perfetta, prezzo irrisorio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2016, 0:44 
Non connesso

ma mi sembra un po troppo grossa e scomoda per piccoli lavori di modellismo . Oppure no. E con quale tipo di compressore andrebbe abbinata

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2016, 7:05 
Non connesso

Non metto in dubbio che vada bene , ma con una duse da 0,8 vernici , ma non puoi fare quei lavori che ti consente una punta da 0,2 o 0,3...
Se dovessi fare una velatura, diluendo la vernici 10 a 1 , cosa succede con una pistola come la tua?
Oppure , con quali pressione minime riesci ad usarla?
Non penso a 0,5 bar...
E' sicuramente un buon attrezzo , ma di compendio per un aerografo...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2016, 16:22 
Non connesso

interessante. potrebbe essere utilizzato anche per la sporcatura ed invecchiametno dei rotabili?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2016, 17:38 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
CENTOPORTE ha scritto:
Io ho questa ed ho risolto tutti i problemi che mi davano i vari aerografi provati:
http://www.ebay.it/itm/PISTOLA-A-SPRUZZ ... SwMVdYGdaK
Ampia possibilità di regolare tutti i parametri, verniciatura perfetta, prezzo irrisorio.

Ho una Pistoia Asturo fatta come questa, di differente c'è la dotazione, infatti ho una dose da 0,5 e una da 0,8 con le quali riesco a fare tutto...la uso con pressione da 0,5 sia col compressore da 100 litri, sia con quello da 50 litri e funziona alla grande!
Per pulirla la immergo in un secchio pieno d'acqua e soffio fino a completa pulizia...
N.b. con tali litraggi la pressione è bella costante per un bel pezzo e non è mai pulsante....

Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il domenica 6 novembre 2016, 20:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2016, 18:10 
Non connesso

Ho un ugello da 0.8 ed uso un compressore da 50l ed uno da 25l anche con quello più piccolo va benissimo, ho verniciato i carri in kit ttm, ed il risultato è stato eccellente, verniciatura molto fine che lascia trasparire tutti i dettagli, se trovo le foto le metto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2016, 13:52 
Non connesso

Ciao,

Ce l' ho anche io da qualche anno. E' molto comodo da impugnare e l' ugello lavora bene.
Mi sono trovato a spruzzare agevolmente qualsiasi colore (Humbrol, Revell, Model master, Lifecolor, Tamiya) tranne i Puravest. Pur usando il loro diluente mi fa delle strane bollicine dall' ugello e il colore non aggrappa.
Ho anche un doppia azione a carica dal basso ma il venditore mi ha consigliato di usare quello a carica dall' alto per i Puravest.

Detto questo, prodotto consigliatissimo con buon rapporto qualità/prezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2016, 18:54 
Non connesso

Sono d'accordo nell'affermare che sono aeropenne che funzionano discretamente e costano poco,ma solo usando un aeropenna professionale si riescono a comprendere i limiti di questi aerografi economici.
Dopo aver acquistato tre fengda ho comprato un iwata hpcs pagato 120 euro incluso tubo telato e mini filtro per la condensa,be da allora non uso altro, anche avendo una duse da 0.3 fa benissimo ciò che fa un fengda da 0.2 e lo smontaggio per la pulizia è facilissimo non si deve svitare niente perché la duse ha un incastro autocentrante e poi da non sottovalutare ha tutte là guarnizioni in teflon quindi si possono usare tutti i tipi di diluenti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2016, 7:08 
Non connesso

Certo che un Iwata è uno dei top, se non il top...ma qui stiamo parlando di un buon prodotto per chi vuole iniziare e , che se le cose non vanno , può rivendere facilmente.
Anche io ho un Iwata da 200 euro...comprato usato ad 80, e mi rendo conto delle cose che posso fare, ma partiamo a step.
Tu stesso sei arrivato lì dopo una crescita "professionale" fatta di esperienze e di esercizio.
Ecco quello che è l'essenza del messaggio...provare , provare, provare...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2016, 11:37 
Non connesso

Giusto iniziare x gradi a seconda dell'oggetto in questione però secondo me nel caso della verniciatura a spruzzo è meglio partire subito con l'accessorio giusto professionale, nel caso in oggetto anche io ho iniziato con aerografo economico da 20-30 euro però poi i risultati erano solo accettabili.... poi a novegro ho visto un grex all'opera e mi ha incuriosito... dopo qualche anno l'ho acquistato intorno ai 110,00 euro e devo ammettere che se l'avessi preso prime avrei avuto anche più stimoli nel verniciare. Oggi ci farei di tutto tempo permettendo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2016, 11:48 
Non connesso

Ora mi viene in mente di aver visto su un TTM di qualche anno fa una foto della ditta Sagi in cui un dipendente verniciava un carro merci con una pistolona da carrozziere :lol: mi sono sempre dimenticato di chiedergli a novegro come facevano :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2016, 12:00 
Non connesso

Perdonatemi ma non ho ancora capito se questo aerografo è utilizzabile anche per lavori di precisione o solo su superfici di media dimensione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 23:25 
Non connesso

per fare lavori semplici robe cosi come vanno??

http://www.ebay.it/itm/182369783092?_tr ... EBIDX%3AIT

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]