Oggi è domenica 22 marzo 2026, 0:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Unità centrale DCC Hornby Select
MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2016, 17:04 
Non connesso

Si, lo so, alcuni di voi storceranno il naso soltanto a leggere il nome di questa "famigerata" centralina DCC...
Come per i sistemi operativi Microsoft, a lungo vituperati (e forse ancora adesso) ma che hanno svolto la importantissima funzione di avvicinare la massa delle persone ai pc per condurci dove siamo adesso, questa centralina che qui in UK è diffusissima e venduta in starter kit a prezzi più che abbordabili, ha per me svolto la funzione di farmi riavvicinare al fermodellismo e mi ha introdotto, senza tante difficoltà ed orpelli, al mondo DCC. Esegue poche più funzioni di un equivalente alimentatore analogico, solo che lo fa nel dominio del digitale. Quindi, per me, tutto sommato ha il suo ruolo ed i bambini, giovani e neofiti sapranno apprezzare. Mio figlio di quasi 5 anni la usa senza particolare problem (ma preferisce l'analogico dove la causa-effetto è più diretta). :-D

Tra le maggiori critiche che le si muovono, c'è quella di mandare talvolta dei segnali un po a caso che resettano i decoder, oppure che la forma d'onda non è delle migliori (e va bene, alla fine stiamo parlando di una centralina che si può trovare su ebay a 20 euro quasi nuova...).
Ed in effetti, anche io avevo incontrato un po di noie.. in un tracciato che avevo montato dove comandavo 4 convogli muovendoli alternativamente a due a due, di tanto in tanto i convogli si fermavano, oppure non rispondevano ai comandi...oppure procedevano a singhiozzo...
Ma il fastidio più grande era causato dal fatto che non riuscivo ad indirizzare più di 10 funzioni (F0-F9) che, con un E636 Lima Expert dotato di decoder sonoro, significava non usare gli effetti oltre F9! :-(

Ok, Giuseppe aspetta, lo sai, tutto sommato questa centralina è niente di che... troviamone un'altra migliore... ma costano... e poi quale? ...però... aspetta...
Leggendo la manualistica Hornby scopro che vi sono diverse versioni di centraline.... che è possibile downloadare il fw aggiornato....uhm... interessante... Nel frattempo su YouTube scopro che vi sono dei video in cui un tizio indirizza oltre F9... ed usa una centralina con fw aggiornato alla versione 1.5.
E la mia centralina che versione ha? 1.1!!!!!
Ok, next step è scoprire come si aggiorna il fw sulla centralina. Sulla centralina itself non ci sono ingressi/uscite che non siano quelli di alimentazione ad un Xpress BUS... uhhmm..

Grazie ai forum Hornby UK, l'informazione è presto trovata.
Il fw sulla centralina può essere aggiornato, e questo è un servizio che effettua Hornby direttamente.
Contatto Hornby UK, mi risponde un simpatico ragazzo due giorni dopo (in un prossimo post vi racconto della mia esperienza -ancora in corso- con Acme :-( ) chiedendomi un paio di informazioni e quando ho comprato la centralina. Se posso provare che la centralina è stata acquistata da meno di un anno, allora l'upgrade è gratuito, altrimenti costa 15£ perchè considerate intervento di "riparazione". Vabbè, ci sarebbe da ridire... ma non è il caso di stare troppo a sindacare... l'alternativa a più basso costo prevede costi decisamente più elevati...

Detto fatto, pagati i 15£, centralina tornata perfetta in 10 giorni, ultima versione di FW, 20 funzioni indirizzabili, nuove implementazioni per la costruzione di doppie e triple trazioni, differente indirizzamento per loco, scambi ed accessori ed una manciata di altre modifiche. Great!

Come va? Non l'ho ancora provata approfonditamente, ma ora tutti i suoni del mio E636 Lima Expert sono attivabili, e la centralina non sembra avere più comportamenti erratici. La continuerò a stressare e vediamo cosa succeede.

Contento? Moltissimo. Con 15£ ne ho risparmiato almeno una 200ina per una nuova centralina che magari, data la mia inesperienza nel mondo DCC non si sarebbe poi rivelata il giusto acquisto. Invece, al momento non avendo particolari esigenze di un plastico, posso continuare questa e nel frattempo studiare i sistemi sul mercato ed investire bene i miei soldi.

Quindi? Se avete una centralina Select Hornby, guardate che versione di FW avete (è il primo numero visualizzato al boot) e se è minore di 15 (1.5) contattate Hornby UK (se volete qualcosa di già pronto in l'inglese vi mando in MP la mail che ho mandato io) e that's it!
Enjoy!

Giuseppe

Ultima modifica di E656-024 il giovedì 10 novembre 2016, 21:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Unità centrale DCC Hornby Select
MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2016, 19:57 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Quindi? Se avete una centralina Elite Hornby,

Ma nel titolo parli di Select :?:

Comunque la Elite io l'ho sempre aggiornata in proprio ... qui c'è tutto: http://www.hornby.com/us-en/hornby-dcc/ ... are-update

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2016, 21:24 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
E656-024 ha scritto:
Quindi? Se avete una centralina Elite Hornby,

Ma nel titolo parli di Select :?:

Comunque la Elite io l'ho sempre aggiornata in proprio ... qui c'è tutto: http://www.hornby.com/us-en/hornby-dcc/ ... are-update

ooopss!! :mrgreen: :mrgreen:

Corretto!
Volevo dire Select!

L'Elite non si trova negli Starter Kit...e neppure a 20 € su ebay, ahimè! :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2016, 21:30 
Non connesso

Mhhh ... un lapsus freudiano: sei così contento delle prestazioni della Select rinnovata che l'hai promossa sul campo :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2016, 22:53 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Mhhh ... un lapsus freudiano: sei così contento delle prestazioni della Select rinnovata che l'hai promossa sul campo :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: Esatto Zampa!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

ROTFL!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]