Oggi è martedì 21 aprile 2026, 21:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Regalo di Natale: 6 anni...
MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2016, 14:20 
Non connesso

Io ho iniziato a 5 anni... molto sta nel carattere del bambino.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2016, 17:01 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
A proposito di bimbi e diavolerie telefonico-informatiche;inizio 2004,pizza con amici e famiglie a Cosenza,
tavolo a fianco con altra famiglia,i grandi intenti in discussioni varie, una piccina di 5 anni che
strattonava la madre per sapere,dalle foto di un telefonino,chi fra le persone fosse "tizia del Grande
fratello"!!!e non c'erano nè iphone,nè tablets!nel mio studio arrivano pazienti che ritengono "eccessivo"
il costo di un certificato per andare in palestra(manco fosse obbligatorio) ma con rampolli
in età prescolare,dotati di cellulari da 600-700 eurozzi, ovviamente catalizzati da FB o peggio... :?
Cosa puo' dire a bambini così il nostro hobby???

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2016, 18:16 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
A proposito di bimbi...
Cosa puo' dire a bambini così il nostro hobby???

carissimo Dario, forse viene trascurato l'aspetto del gioco, del tatto. Il telefono genera solo nella mente le immagini e gli oggetti.
Forse il bambino come l'adulto ha bisogno anche di toccare con mano... forse questo puo aiutare.

io per esempio mi ricordo ancora l'odore dei motori G o del polistirolo nuovo quando aprivo una confezione Lima.

Punto a convincere i miei nipoti in qualche modo. Vediamo se li coinvolgo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2016, 20:16 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
mio figlio per natale vuole il treno della lego .... e io l accontento ..... :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2016, 9:15 
Non connesso

Ieri nel reparto "regali di Natale"per bimbi della COOP ho visto due set Lima/R:. D445 con due vetture e forse un Italo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2016, 14:51 
Non connesso

io ho 2 figlie (si ...E) che non disprezzano di giocare un po anche al trenino. Ora hanno 11 e 9 anni, ma abbiamo cominciato vari anni fa..

la mia esperienza:
bisogna creare un gioco che vada oltre il cerchio di binari: nel mio caso si trasportano oggetti e personaggi da y a x; nel frattempo siamo arrivati a 'vendere i biglietti' e 'riempire le bollette di carico' per portare il coniglietto da 'vaso di fiori' a 'tavolino del televisore ' (Ok, ci sono dei 'cartelli' con nomi meno stupidi a marcare i siti ;o)) ).
Da poco proviamo anche a costruire degli edifici in cartone o legno

Quindi consiglierei:
- una solida loco dal buon funzionamento (eviterei le vecchie Lima con motore G). Meglio se simile a qualcosa che vedono anche in reale... (da noi SBB cargo piko)
- un trasformatore piacevole da usare. Il digitale può essere un opzione ma non una necessità
- dei carri pianali o a sponde. vanno bene anche i lima, ma devono aggancirsi e sganciarsi facilmente tra loro (non mischiare troppi tipi, evitare ganci corti ecc)
- uno stock iniziale di binari che comprenda da subito almeno 3-5 scambi. Senza poter almeno girare attorno alla composizione diventa difficile far qualsiasi gioco.
Meglio risparmiare sul nr di vagoni che sui binari. Scambi manuali Lima o fleischmann di 2. mano costano poco...

- e soprattutto: pazienza e tolleranza: il gioco non sarà realistico come un incontro Fremo ma darà spazio alla fantasia di chi gioca! Probabilmente non nasce una passione, ma ci lo sa?

Ultima modifica di sebamat il lunedì 21 novembre 2016, 14:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2016, 14:52 
Non connesso

Ma portarlo in un negozio di giocattoli/modellismo e vedere da cosa è più attratto no?
Mi sembra che più che al bambino si voglia fare un regalo a se stessi, cercando, come spesso accade, di realizzare attraverso il figlio i propri sogni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2016, 16:36 
Non connesso

Corretta osservazione Miura. Però concorderai col fatto che spetta ai genitori orientare in parte le scelte del bimbo, perchè se lo si lasciasse libero di scegliere autonomamente prenderebe strade deleterie (mangerebbe sempre merendine-patatine-dolci anzichè cibi sani, guarderebbe la tv per ore e si incollerebbe ai videogiochi invece di fare attività creativa a salutare.
Anch'io mi rendo conto che comprandogli un trenino oriento arbitrariamente la sua vita futura, ma lo faccio col presupposto che l'alternativa -lasciarlo libero di scegliere- potrebbe essere più dannosa ancora. Tanto, se proprio non è quella la sua inclinazione, ve lo farà capire subito piantando lì il gioco dopo averlo usato una volta. Se son rose invece...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2016, 17:13 
Non connesso

In mezzo agli altri ti dico la mia.

Mio figlio ha mosso I suoi primi passi in in museo di treni a Mendrisio. Era piccolo... Credo che abbia deciso di provare a camminare per vedere ciò che voleva lui... e non quello che volevo io!! :-D
Nello shop di quel museo vidi per la prima volta uno starter set Marklin My World che poi arrivò qualche tempo dopo. Aveva neppure due anni
Aveva già un set di treni di legno con cui giocava (e prendeva a morsi...), ma il Thalis a batteria con suoni e luci aveva tutt'altro fascino.
Questo Thalis ha corso in lungo e largo con le sue batterie, sui suoi binari, sui binari Marklin M, Sui Fleischmann, sugli Hornby, sulle mattonelle, trainato da forza umana a velocità astronomiche, sottoposto a pressioni atmosferiche degne di pianeti con atmosfera super pesante, lanciato da divani, messo in composizione mista con Italo (stessa serie ma Lima) oltre ad aver viaggiato nel suo Trunky per migliaia di km su e giù per l'Italia e l'Inghilterra. E' pure sopravvissuto a contese cruente con altri bambini...

Acciaccato, con gi assi semidistrutti, il Thalys e' ancora li che funziona. Indistruttibile. E mio figlio ancora oggi di tanto in tanto lo usa.

Ovviamente con i parenti che sanno di questa passione, non sono mancati (suggeriti....) Lego train sets e scatole di espansione, treni di legno ed espansioni di ogni fattura e tipo, Thomas the train Track master, Thomas the train Take 'n Play, Freccia Rossa sets da 30 euro (subito scartati), etc... Mia moglie dice che abbiamo più tipi diversi di treni e ferrovie noi che l'intera Europa... In effetti.. ma la cosa più bella è che lui gioca con tutto.
Ed io sto cercando di stimolare la sua immaginazione ricreando situazioni e scenari usando più tipi di treni: Lego per costruire stazioni e gallerie, Thomas per sheds, i segnali dei treni di legno e Lego, ferrovie ausiliarie laterali, etc... E lui si diverte. Certo a rimettere a posto tutto però... :evil: :evil:

Oggi lui gioca maggiormente con Lima Hobby Line (ha iniziato a tre anni) e materiale Hornby inglese (come le carrozze per I vari Intercity, non esattamente materiale per bambini...) e costruisce piani di stazione complessi di fantasia con tutti i deviatoi di papà ( :roll: :roll: ) . Usa senza problemi gli alimentatori analogici e la centrale Elite di Hornby per comandare le sue loco digitali (tra cui una Vitrains E464...) e non ama le velocità stratosferiche. Adora stendersi a terra e vedere transitare il treno... . Ovviamente, con me vicino per il materiale pregiato.... :mrgreen: :mrgreen:

Lui adesso ha quattro anni e ne farà cinque a Dicembre.

Il computer ed il telefono lo usa per vedere video su YouTube trovati attraverso parole chiave come: "Treni italiani, treni italiani veloci, treni in transito, treni inglesi, Intercity HST 125, plastici italiani, palificazione linea aerea, pantografi, ect... :lol: :lol: :lol:
Inoltre ogni tanto al ristorante gioca con l'app per Ihone di Lego train. Altri contatti non ha con I mezzi informatici o elettronici. E va benissimo così. Mia moglie ed io siamo fermamente convinti a promuovere sempre il gioco "fisico" piuttosto che piazzarlo davanti la tv. E lui risponde bene, perchè dopo una mezz'oretta max di TV, chiede di spegnere la tv e sale su a giocare con i suoi treni....

Per la mia esperienza, direi che puoi procedere con un Marklin My World Set. Non ti sveni, compri un prodotto che affascina I bambini, è resistente ed una buona porta per stimolare la passione.

Giuseppe

p.s.
sia chiaro che io non forzo nulla... è lui che forza me!!!! :-)

Ultima modifica di E656-024 il lunedì 21 novembre 2016, 19:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2016, 18:01 
Non connesso

Miura ha scritto:
Ma portarlo in un negozio di giocattoli/modellismo e vedere da cosa è più attratto no?
Mi sembra che più che al bambino si voglia fare un regalo a se stessi, cercando, come spesso accade, di realizzare attraverso il figlio i propri sogni.

Bisogna anche avere la fortuna di averne uno in zona... l'angolo giochi di un supermercato offre niente o quasi!

ormai appena qualcosa è un po' speciale si deve andare via internet, non ci sono alternative!

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2016, 18:16 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
sempre meglio il treno che quei giochi stupidi che si vedono in TV ...l altro giorno mia figlia mi ha fatto gettare 25,00 euro per una penna 3d che sembrava in TV facesse chissà cosa ma in realtà mi ha solo macchiato la tovaglia del tavolo !!!!......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2016, 19:35 
Non connesso

ah...esposizioni ne vede, a Rablà (sono pochissimi km da casa) e gli piacciono molto

ho pensato un ovale, con linea sdoppiata in stazione e 2 binari morti... mettere forse una gru?
per gli scambi, ho pensato, elettrici cosi non non possono romperli
alimentazione analogica e sezionamenti in stazione per alternare i treni.

una galleria, un ponte ...ambientazione ....forse alpina?
tutto deve entrare in 140 x 90 cm....

ps la mia speranza è che si innamori dei trenini! e se fosse ne sarei contentissimo! chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2016, 19:48 
Non connesso

Per il momento lascerei perdere le installazioni fisse, sezionamenti e quant'altro. Io a quell'età riempivo la mia cameretta di binari Lima. Poi io non ero normale e facevo i tracciati punto-a-punto, ma vabbè. Acquisisci una buona dotazione di binari con cui sia facile comporre tracciati sul pavimento, se poi sono facili da unire e dividere, è meglio. Non dimenticare i rettilinei.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2016, 20:04 
Non connesso

auguri per i 5 anni per il bambino di Giuseppe,
ha stoffa...
consiglio il solito ovale e un raddoppio con due scambi manuali,
in quello che un giorno può essere indicato come stazione e potrà seguire ..il fabbricato
vede il movimento degli aghi e si gode entrata ed uscita e acquista manualità delicata.
se si rompono, il danno/soldi è limitato.
in quel segmento potrà sganciare un vagoncino e seguitare a fare girare il treno nell'ovale, poi lo andrà a riprendere,
smanettando sul regolatore.
poi l'evoluzione seguirà se il suo entusiasmo cresce.
e poi il babbo capirà come dare corda.
auguri

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2016, 20:30 
Non connesso

Segnalo che Oggi a leroy marlen ho visto un trenino natalizio con suoni molto grazioso uno piccolino costo 46 euro e uno grande costo 56
... in pratica il binario si monta intorno all'albero di Natale con dei supporti
per chi fosse imteressato :wink: :D :D

Saluti

Dario
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]