Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 20:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lima: serie 'Collection'
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2016, 16:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
ciao a tutti come da titolo del topic mi interesserebbe sapere quando incominciò la commercializzazione da parte della Lima di Vicenza prima, e dal gruppo Rivarossi poi, della serie 'Lima Collection'. Grazie mille in anticipo a tutti coloro che saranno in grado di aiutarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lima: serie 'Collection'
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2016, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 601
Ciao, a memoria mi sembra che le loco lima cardaniche e le carrozze in perfetta scala 1/87 in lunghezza siano uscite con scatola blu e filetto dorato con scritta Lima Collection a partire dal 1993-94. Prima c' erano le scatole classiche argento con banda rossa per tutti i modelli, ad esempio possiedo una E 656 420 del 1992 e le ALn 668 3171-3195-3204 dello stesso anno e so di sicuro che hanno le scatole argento con filetto rosso e logo lima dello stesso colore.
Poi mi sembra abbiano proseguito fino al 2002, quando è passato tutto sotto Rivarossi nella gestione bresciana
Spero di esserti stato utile, ciao

Ludovico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lima: serie 'Collection'
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2016, 17:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
quindi la commercializzazione dei modelli nelle scatole 'Collection' non avvenne in concomitanza con l'immisione sul mercato dei locomotori con trasmissione cardanica singola o doppia...inoltre non coincide nemmeno con la cessione di Lima a Rivarossi, avvenuta nel 1992...per quanto riguarda la data di fine, mi stai dicendo che con la cessione del gruppo Rivarossi da Como a Brescia (2001), non venne più commercializzato un bel niente della serie 'Collecion', ma allora quale scatola prese il sopravvento? Io me ne ricordo una tutta blu con la scritta in rosso 'Lima-Jouef' ed un binario stilizzato che correva tutto lungo la confezione anche se credo che facessero riferimento solo e soltanto alla serie più economica, o sbaglio?


Allegati:
3213190_orig.jpg
3213190_orig.jpg [ 96.39 KiB | Osservato 5819 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lima: serie 'Collection'
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2016, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 13:20
Messaggi: 188
davscarna ha scritto:
quindi la commercializzazione dei modelli nelle scatole 'Collection' non avvenne in concomitanza con l'immisione sul mercato dei locomotori con trasmissione cardanica singola o doppia

No anche io ho il 656 420 e delle Aln 668 (3171/3195/1207) con la scatola grigia e rossa. In realtà non ho mai capito la scatola blu cosa volesse rappresentare dato che anche il 656 519 e il 444 001 (motore g e sicuramente non di alto livello modellistico) erano venduti con la scatola blu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lima: serie 'Collection'
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2016, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 1080
Salve.
Queste che qui allego sono le ultime scatole in uso da Lima Vicenza. Le prime scatole blu, con filetti dorati sottili, furono utilizzate in occasione dell'uscita delle 633 con motore G, e permettevano di individuare i modelli Lima Golden Series. Poi seguirono le scatole grigie con filetti rossi e le scatole dorate con filetti rossi per alcuni modelli di particolare pregio, come le 601. Infine uscirono le scatole blu con filetti spessi rossi per individuare i modelli Lima Collection.
Questo è quanto ricordo. Spero di non essermi sbagliato. Comunque penso che su Lima Memory vi sia la cronistoria delle scatole.

Saluti.
Riccardo


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 113.79 KiB | Osservato 5664 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lima: serie 'Collection'
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2016, 21:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1656
Località: Genova
Ciao a tutti.
L'evoluzione delle scatole LIMA è vasta tanto quanto lo è stata la produzione, ci si potrebbe scrivere un libro....
In ogni caso, sulla base dei modelli in mio possesso, si conferma quanto affermato da Ludovico ed in parte quanto affermato da Adriatico.
Nel 1992, anno di uscita delle prime tre E.656, delle prime ALn.668, delle "aggiornate" D.342 ed altro, le scatole erano quelle argentate con filetto rosso della foto postata da Riccardo. Sempre della foto di Riccardo, quelle oro con filetto rosso erano prececenti, dal 1988, anno di uscita delle ALe.601 fino al 1991-92.
Le scatole della serie "LIMA COLLECTION", blu con filetto oro, uscirono nel 1994, inaugurate dalle vetture Tipo Z1, dalle Corbellini, dai bagagliai Tipo X ed altro. Durarono, come correttamente già osservato, fino all'inizio della fine... ehm, della prima gestione bresciana.
Dello stesso periodo, e quindi non vanno confuse, sono le scatole blu ma con filetto rosso della serie "LIMA HOBBY LINE", che caratterizzavano i "modelli" della serie economica. Stesse dimensioni, stessa struttura cartografica, stesso colore di fondo, ma filetti e loghi differenti.
Nel corso della gestione bresciana, queste scatole sono state sostituite da quelle della foto di davscarna, dedicate alle linee economiche di LIMA e JOUEF, e per fare economia (!) una scatola "bimarchio" andava bene sia per LIMA che per JOUEF, prima che venisse riorganizzata la suddivisione dei marchi.
Le scatole blu della foto di Riccardo, risalgono a circa il 1983 - 84, quando alcuni modelli "pregiati" tipo la E.633, che aprì la strada del nuovo corso modellistico di LIMA, vennero inseriti nella "GOLDEN SERIES", che annoverava tra l'altro il TEE RAe.1050, il "PAPERO" DB 403, la BR60 con le carrozze a doppio piano DR, ecc.
Allego una mia foto delle scatole LIMA COLLECTION e LIMA HOBBY LINE.
Ciao a tutti.
Guido


Allegati:
SCATOLE LIMA.jpg
SCATOLE LIMA.jpg [ 223.04 KiB | Osservato 5571 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lima: serie 'Collection'
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2016, 22:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1656
Località: Genova
Paragrafo 2.....
Il primo modello a trasmissione cardanica di LIMA fu la CC 14100 SNCF nel 1985 che per la struttura bassa non avrebbe potuto ospitare il classico tipo G, generoso in altezza. Il primo modello FS a trasmissione cardanica singola fu la ALn.663 sempre nel 1985, entrambi senza volano ed entrambi con la scatola apribile sulle estremità con guscio in polistirolo da sfilare.
Quindi l'introduzione delle scatole "LIMA COLLECTION" non coincise con l'entrata in produzione dei primi modelli a trasmissione cardanica, ma è successiva di quasi un decennio.
Con l'avvento della gestione bresciana dal 2002 in poi, quasi tutti i modelli FS di LIMA passarono sotto il marchio RIVAROSSI, ereditandone le ingombranti confezioni e relegando il marchio LIMA al mercato del giocattolo, quindi addio scatole "LIMA COLLECTION".
Poco fa ho dimenticato di scrivere che la E.656.519 e la E.444.001 di LIMA citate da Adriatico, erano sì in scatola blu, ma della serie "LIMA HOBBY LINE".
Ciao.
Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lima: serie 'Collection'
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2016, 22:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
ah...e io che credevo che i primi motori a trasmissione cardanica vennero immessi sul mercato dopo la standardizzazione NEM (1988)...però avrei ancora una domanda: le scatole tutte color oro e riquadri rossi da quando a quando vennero prodotte? Furono parallele delle altre argentee con filetti rossi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lima: serie 'Collection'
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2016, 23:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1656
Località: Genova
Ciao.
Mi autocito:
Cita:
quelle oro con filetto rosso erano prececenti, dal 1988, anno di uscita delle ALe.601 fino al 1991-92.


Prendi queste date un po' con cautela, ma non credo di sbagliare di tanto.

Ciao.

Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lima: serie 'Collection'
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 0:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1682
Località: Roma
A memoria mi ritrovo con quanto dice Guido (un caro saluto).
Anche la D445, sicuramente almeno quella navetta, ha avuto l'onore della scatola blu "Lima Collection" pur col motore G (come per la E444.001 e la E656, si trattava di una scatola più corta, senza la sede con coperchietto per ospitare la dotazione di aggiuntivi).
Altra scatola di "rilievo", quella con il fronte color rosso e il resto blu scuro, con logo Lima models analogo a quello delle scatole argento anche come posizione, su una fascetta diagonale celeste (con una foto mi spiegavo prima...). Questa ha ospitato le cardaniche (ad es. la Re6/6 SBB) nella seconda meta' degli anni 80 sino all'uscita delle scatole argento, comprese le ALe601 nelle prime versioni.
Saluti scatolari convinti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lima: serie 'Collection'
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 8:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1656
Località: Genova
Ciaone Riccardo.
Tutto OK?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lima: serie 'Collection'
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1682
Località: Roma
Benone Guido, spero lo stesso per te. La passione per l'hobby si è un po' illanguidita... purtroppo di hobby ne ho parecchi altri e tendo a seguirli "a periodi", tra fumetti, automodelli in scala, ecc.ecc. Tutti insieme non si può per via del tempo e del denaro :-)
Tornando al topic, mi era sfuggito il suggerimento di riccardo m, è vero su Lima Memory si trova tutta la storia delle varie scatole Lima... istruttiva per noi perversi catalogatori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lima: serie 'Collection'
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 11:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 601
Grazie a Guido, Riccardo e Adriatico per le precisazioni!
Confermo anche io che anche alcuni modelli Hobby Line hanno avuto la scatola lima collection, ho ancora un paio di vagoni ed avevo la celebre E 424 292 navetta MDVE ma con logo XMPR che aveva la scatola collection nonostante avesse motore G.
Ne sono certo pur avendola rivenduta.
Confermo tutto circa le scatole Lima Jouef, anche se in quel periodo (2001-2002) era più che normale trovare quasi più scatole blu scuro con i loghi rossi Lima Hobby Line degli anni precedenti di quelli con i due loghi Lima Jouef...

Ciao!

Ludovico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lima: serie 'Collection'
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 13:38
Messaggi: 726
Località: Salsomaggiore Terme
Ho la ALn668 1207 Lima Collection scatola blu anno 1993....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lima: serie 'Collection'
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5073
Riccardo Giangualano ha scritto:
... è vero su Lima Memory si trova tutta la storia delle varie scatole Lima... istruttiva per noi perversi catalogatori.


Quasi OT ...
Non mi vorrei sbagliare ma è "Rivarossy Memory" ed era invece "Lima Tribute" (http://www.lima-tribute.it/) peccato che questo link porti ad un dominio in vendita ... qualcuno sa se è traslocato da qualche altra parte?
Purtroppo su Lima Memory (http://www.capotrenogio.com/lima-memory/), che non conoscevo, mi pare ci sia solo una minima parte della messe d'informazioni che c'erano su Lima Tribute ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: andreachef e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl