Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 5:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208 ... 741  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2016, 23:37 
Non connesso

il mercato ci sembrava asfittico dato l'esiguo numero di E652 consegnate.
ma il produttore sa i numeri di assorbimento e centellinerà nuove forniture in modo da non avere ristagni sugli scaffali,
o almeno è l'esito delle sue esperiente professionali: accoglienza vendita prodotto.
si sperava proponendo, con certe idee/modelli, che l'asfissia possa/potrebbe essere mitigata o alleggerita con proposte che possano stimolare attività produttive gradite all'acquisto, supponendo anche alzamento prezzi, cari prezzi.

e' la considerazione delle poche scatole E652 xmpr1 che ha innestato il tutto
si temeva che presto i numeri di produzione scenderanno ancora
le macchine elencate potrebbero anche con prezzi elevati, mantenere livelli di uscita per accontentare molti

chi potrà

e poi sai, un discorso tira l'altro e sempre di "ghiande" parliamo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 0:57 
Non connesso

Io penso che se correggono alcune imperfezioni giá note e garantiscono il funzionamento magari abbassando anche un pó il prezzo (dubito) possano avere un buon successo essendo una macchina attualissima e immancabile sui nostri plastici o vetrine.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 7:05 
Non connesso

È isostatica almeno a quel prezzo?

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 7:14 
Non connesso

Dario , comincio a pensare che tu abbia ragione...devo smettere di intervenire su alcuni 3d con i miei presupposti...
Questo hobby è ormai fatto da chi , a rotazione , trova qualunque giustificazione pur di vedere continuare ad andare avanti la produzione , nuovi modelli , vaporiere che costeranno 500 euro , sogni ed elettrotreni di varia foggia, etc etc
Sembriamo ormai dei tossicodipendenti , che non possono rinunciare al loro "viaggio" quotidiano, senza rendersi conto della realtà che ci circonda.
Penso che in questi ultimi 5 anni molti , tra cui io , siano usciti da questa frenesia e i numeri delle produzioni lo dimostrano ,come anche la discesa dei prezzi dei modelli nel mercatino ( tranne pochi casi ) proprio per la sovrabbondanza di doppioni e triploni e varie serie rifatte nel tempo.
Detto ciò con tirature ormai da artigiani , non dò molto futuro a questo hobby , considerando che per motivazioni economiche e anagrafiche , non mi sembra un mercato in espansione.
Quando fra tre anni saremo per alcuni produttori a 260 euro per macchina elettrica e a 450 per una vaporiera di nuova progettazione , vedremo cosa succederà.
Io i sono tirato indietro , perchè , insisto, comprare non è modellismo, ne è solo una parte , diciamo il 20%, mentre il rimanente 80 è sicuramente più divertente, creativo e con soddisfazioni impagabili dall'aprire una scatola e depositare in vetrina .
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 8:21 
Non connesso

anche io mi sono tirato indietro, ma ammirare un modellino, mi fa molto piacere visto che questo filone modellistico.
mi appassiona,
poi se le ditte accontentano i Pochi che possono permettersi di portarseli a casa, io sto a bocca asciutta,
oltretutto con internet possiamo goderceli anche se non li abbiamo, grazie a chi li mette in video.

interessanti le realizzazioni in ottone, io non ci sono mai arrivato, costano migliaia di euro.

partecipo al "godimento" anche se non compro.
io vengo da una generazione che agognava i trenini fs guardando le vetrine
della "Casa dei Balocchi" a Firenze
e faceva le letterine per la Befana per un vagoncino, e nel frattempo spaziava
con la fantasia.

a me anche se fanno 33 pezzi in edizione limitata a BOOM euro mi sta bene, affari loro
ma intanto il modellino lo vedo considerato e possibile un giorno di una replica popolare.
sono seghe mentali?
le seghe mentali mandano avanti il mondo, ambosessi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 8:37 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
e poi un ritorno alla semplificazione come ai tempi di Lima....con i dettagli stampati con le attuali tecnologie.

MAGARI!!

Santa Lima, quella degli anni 90 in scala esatta e con motori a trasmissione cardanica rimangono veri "muli" da plastico, altro che il 90% modellini di oggi che si smontano solo a guardarli e non durano niente. Guardiamo ad esempio ACME, indecente da questo punto di vista, sono modelli praticamente da vetrina, assimilabili a un qualcosa di statico, ma che senso ha? Ma poi tutti sti particoilari di plastica rigida sottili come un capello, ma mi dite sinceramente perchè? Vuoi fare i particolari più minuziosi? Bene, usa il METALLO!

Una volta davano almeno l'opportunità al modellista di montarsi i particolari in base alle prorprie esigenze, mentre adesso se compri un modellino RR, ACME, Oskar o altro, ti ritrovi tutto già assemblato, rendendo talvolta difficile (se non impossibile) riuscire a manggiare il modello in sicurezza, assurdo. Le uniche ditte che ancora lasciano una certa libertà al modellista sono Vitrains e Roco, rimaste per fortuna sullo stile "Lima" di 25 anni fa, e viva Iddio...

E della manutenzione ne vogliamo parlare? Provate ad aprire un ACME, nel 90% dei casi vi rimangono in mano i pezzi, ma dico io, mettere DUE VITINE per aprire la cassa e/o i carter dei carrelli costa tanto? Evidentemente si, incastri a tutto andare che costringono in molti casi a non toccare il modellino, pena la rottura di qualche componente. E come faccio a fare la manutenzione periodica? ACME inotrte non fornisce nemmeno l'esploso del modello, della serie "compra, paga e vattene...", questa non è serietà.

Fare manutenzione sui vecchi Lima/Roco/Rivarossi/Marklin era una passeggiata, operazione persino divertente per chi ha la passione. Ho modelli di 30/40/50 e persino 60 anni fa, revisionati e perfettamente funzionanti. Voglio vedere un ACME fra 30 anni...

Adesso è impossibile fare anche solo manutenzione. Ma la colpa non è delle aziende ma bensì di noi modellisti che nel tempo siamo diventati "fissati", tutti con la lente di ingrandimento a contare i "chiodi" presenti sulla cassa, i tubicini microscopici, le manigliette sottili come un capello d'angelo, perdendo totalmente di vista il fattore più importante di questo modelllismo, che dovrebbe essere quello di pensare alla FUNZIONALITA' del modello stesso!

E allora sto facendo un passo indietro, alla caccia di modellini RR/Lima/Roco anni 90, molto più sfruttabili su un plastico e soprattutto revisionabili. E sono belli lo stesso se non di più, il fascino (e il valore!) di una 691 RR a giunto cardanico, mi spiace ma non ha paragoni con le "signorine" che ci propinano oggi che si smontano solo a guardarle...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 8:44 
Non connesso

Buona giornata a tutti
Mi piacerebbe dare il mio umile parere... A volte mi piace leggere con attenzione le riviste ferroviarie di molti anni fa, che gelosamente conservo. Parlo dei primi numeri di "I treni oggi" se non addirittura di "Italmodel ferrovie". Questo principalmente perchè sono un nostalgico dell'epoca IV e via andare. Sapete una cosa? Su quelle riviste si polemizzava occasionalmente sul prezzo eccessivo dei modelli e sul futuro del fermodellismo esattamente come oggi. Alcuni, già su Italmodel, preconizzavano la fine di questo hobby. Eppure guardate, dopo oltre 40 anni questo hobby meraviglioso esiste ancora, e siamo tutti qui a discuterne, ora come allora...
Ciao a tutti
Renato

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 9:45 
Non connesso

Buongiorno, secondo me questo atteggiamento di serie limitate e pezzi contati non fa altro che restringere troppo il cerchio di questo hobby al posto di cercare di avvicinare più nuove leve possibili. Possibile che non ci sia più un marchio che si dia alla grande distribuzione, a un prezzo accessibile, da permettere ad un bambino di avere un paglia di convogli da far girare e divertirsi.
Credo che, se non altro per la spensieratezza di gioco, sia inimmaginabile dare in mano a un bimbo di 4/5 anni carrozze da 60 e passa euro o un'articolata da 200; io mi ricordo che, anche se con il sottocassa semplificato o non perfettamente dettagliate, fantasticavo con tre carrozze passeggeri di amministrazione diverse e quattro carri merci... Perché, ritengo, alla fine il "trenino" per entrare in questo hobby deve permettere di essere usato senza dover minare il budget familiare visto i tempi che corrono.

Racconto un piccolo aneddoto: il figlio di un amico interessato al mondo ferroviario (grazie al lavoro del padre) un giorno dopo un pò di giri in internet gli ha presentato una lista, chiamiamola dei desideri, di materiale di una sola marca, che aveva letto la migliore, di appena 3500€; ovviamente come comprensibile non è stato (per il momento) accontentato....

Mi auguro solo che ci sia un piccolo passo indietro e si riconsideri l'immissione sul mercato di grosse quantità ad un prezzo abbordabile per aumentarne la diffusione e non relegarla a 250 pezzi/persone...

Saluti in edizione limitata
Maurizio Casella

Ps: chiedo scusa se sono andato in ot

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 10:12 
Non connesso

Esistono rotabili che costano poco, e accessibili a chi vuole farli scorazzare sul plastico anche per la felicità di un bambino ..
Lima Piko per esempio .. non per forza uno deve acquistare rotabili da 200 euro , ci si può divertire anche con l'usato .
per le tirature limitate sono favorevole... per una serie di motivi .

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 10:15 
Non connesso

tonymau ha scritto:
Se sei interessato al modello, posso indicarti 3 o 4 negozi dov'è ancora disponibile.

Saluti,
Antonio.

Grazie Antonio dicevo per dire non perchè sono interessato all'acquisto, non è un modello di mio interesse con questa veste .
... e poi adesso se devo spendere 200 euro per un modellino devo esserne profondamente innamorato ..
l'acquisto compulsivo per fortuna non è una patologia che mi riguarda :wink:
Grazie comunque
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 10:36 
Non connesso

Silver ha scritto:
Esistono rotabili che costano poco, e accessibili a chi vuole farli scorazzare sul plastico anche per la felicità di un bambino ..
Lima Piko per esempio .. non per forza uno deve acquistare rotabili da 200 euro , ci si può divertire anche con l'usato .
per le tirature limitate sono favorevole... per una serie di motivi .

Saluti

Vero, ma Piko non offre nulla di interessante e la vedo più adatta a un neofita, Lima Expert fa due cose in croce, di cui la metà fatta piuttosto male (ETR...), Lima Hobby Line è per bambini, non c'entra nulla col modellismo.

Rimangono in pista Roco, Vitrains e alcuni RR "restayling anni 90", adatti alla circolabilità su un plastico senza troppi patemi d'animo e con la possibilità di metterci le mani sopra per la manutenzione.
Buona anche Le Models devo dire, mi ha sorpreso. Almeno i 636 sembrano ben pensati anche per la manutenzione oridnaria, cosa non da poco (viti sui carter dei carrelli! Cosa rara ormai...)

Acme invece purtroppo è un discorso a se, fa una serie interessantissima di modelli mai realizzati da nessuno, peccato che non siano adatti alla circolabilità su un plastico. Tra vagoni che necessitano di raggi di curvatura enormi e motrici dalla mantenzione pressochè impossibile, non vedo molte possibilità per un sano modellismo dinamico. E non parliamo dei pezzi di ricambio, introvabili! E' un vero peccato...

Idem Oskar, che seppur meglio rispetto ad Acme, realizza modelli poco adatti a un plastico, sono praticamente da vetrina.

Vista la situazione da un paio d'anni ho deciso di dedicarmi all'usato di tutti i vecchi RR (soprattutto 1/80 che adoro!) e i Lima cardanici, sono veri muli da plastico e hanno pure un certo valore...

Parere personale ma...la soddisfazione di veder girare una 685 del '67 con i suoi vagoni CIWL dell'epoca, non ha eguali, almeno per me!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 11:24 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
Silver ha scritto:
...Acme invece purtroppo è un discorso a se, fa una serie interessantissima di modelli mai realizzati da nessuno, peccato che non siano adatti alla circolabilità su un plastico. Tra vagoni che necessitano di raggi di curvatura enormi e motrici dalla mantenzione pressochè impossibile, non vedo molte possibilità per un sano modellismo dinamico. E non parliamo dei pezzi di ricambio, introvabili! E' un vero peccato...

Idem Oskar, che seppur meglio rispetto ad Acme, realizza modelli poco adatti a un plastico, sono praticamente da vetrina.

Concordo con molte delle considerazioni sin qui fatte, quelle di Claudio Mussinatto in primis, ma sullo specifico di quanto sopra ho esperienza diversa.
Per installare un decoder su un D342 ACME è bastato allargare leggermente la cassa, alcuni aggiuntivi sono gia montati e circola senza problemi. Identica facilità di apertura per la ALn 668 di Vitrains.
Le 772 e 990 di Oskar richedono l'apertura solo per il decoder sonoro, viceversa basta svitare un sportellino predisposto ed un un colosso come la 990 gira così com'è su raggi da 600mm, addirittura sino a 450 con carenatura tronche.
Se poi occorre ancora meno allora, francamente, penso si sia sbagliato scala.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 11:29 
Non connesso

Posseggo decine di locomotori elettrici e carrozze Acme e non ho alcun problema di circolazione sul mio plastico (raggi di 48, 55, 60 cm); molto bella l'ultima arrivata : la E 652; peccato per la griglia mancante, spero che le prossime uscite ne prevedano la correzione.
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 11:31 
Non connesso

giosanta ha scritto:
Nik079 ha scritto:
Silver ha scritto:
...Acme invece purtroppo è un discorso a se, fa una serie interessantissima di modelli mai realizzati da nessuno, peccato che non siano adatti alla circolabilità su un plastico. Tra vagoni che necessitano di raggi di curvatura enormi e motrici dalla mantenzione pressochè impossibile, non vedo molte possibilità per un sano modellismo dinamico. E non parliamo dei pezzi di ricambio, introvabili! E' un vero peccato...

Concordo con molte delle considerazioni sin qui fatte, quelle di Claudio Mussinatto in primis, ma sullo specifico di quanto sopra ho esperienza diversa.
Per installare un decoder su un D342 ACME è bastato allargare leggermente la cassa, alcuni aggiuntivi sono gia montati e circola senza problemi. Identica facilità di apertura per la ALn 668 di Vitrains.
Le 772 e 990 di Oskar richedono l'apertura solo per il decoder sonoro, viceversa basta svitare un sportellino predisposto ed un un colosso come la 990 gira così com'è su raggi da 600mm, addirittura sino a 450 con carenatura tronche.
Se poi occorre ancora meno allora, francamente, penso si sia sbagliato scala.

D445 oskar, aprirla vuol dire romperla. E636 Acme, idem.

Al di la di questi due modelli, sono d'accordo che alcuni di quelli che hai menzionato sono più facili da aprire, ma il 90% della produzione Acme/Oskar non è ben realizzato e rimangono comunque troppo delicati da maneggiare, incastri ovunque, assenza di viti e troppi particolari di plastica rigida ultra-sottili, inaddatti a un plastico.

I Lima cardanci anni 90 avevano tutti particolari in una bustina a parte, te li montavi e modificafi tu se volevi, anche questo è "fare modellismo". Inoltre erano per la maggiore in metallo fotoinciso robustissimo. Prendi ad es. i corrimani dei 424/656/444 Lima, indistruttibili! Paragonali con quella della 445 Oskar... mi vengono i brividi

Purtroppo è così, si sa. Infatti prima di comprare un modello verifico prima la possbilità di poterlo aprire agevolmente e di maneggiarlo con cura, altrimenti desisto e passo ad altro.

Se devo scegliere ad esempio tra un Caimano Acme e un RR, meglio il secondo senza dubbi per i motivi suddetti...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 11:39 
Non connesso

Piero G. ha scritto:
Posseggo decine di locomotori elettrici e carrozze Acme e non ho alcun problema di circolazione sul mio plastico (raggi di 48, 55, 60 cm); molto bella l'ultima arrivata : la E 652; peccato per la griglia mancante, spero che le prossime uscite ne prevedano la correzione.
Piero

55 e 60 però sono raggi notevoli, per chi possiede anche solo un R3 Roco è già un problema far circolare l'80% delle carrozze Acme da 30cm (le classiche UIC per intenderci), questo non è positivo.
Per il frecciarossa ho dovuto realizzare un piccolo plastico con un anello apposito di raggio 48, ma non è normale dato che altri elettrotreni di altre ditte girano perfettamente sugli R2.
La quasi totalità dei Roco, RR, Vitrains e i Lima girano anche su raggi da 36, perchè Acme no? Motivo? Non tutti abbiamo spazi così grandi per realizzare curve da 1 metro e mezzo di diametro... beato chi può, ma non credo siamo in molti onestamente.

PS: il 652 Rivarossi che possiedo da 15 anni gira sui 36, quello Acme no. Perchè dato che sono entrambi in scala esatta? Scelta incomprensibile, soprattutto oggi che abbiamo case mediamente più piccole rispetto al passato

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208 ... 741  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]