Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 11:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210 ... 741  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 15:37 
Non connesso

giosanta ha scritto:

Il modellino ACME è così come esce dalla scatola, mancorrenti gia montati e gira su un raggio minimo di 420mm, a circa 150 € non mi sembra una mostruosità e, fatte le debite proporzioni, non credo che all'epoca il mio Lima Collection cardanico (scatola blu) costasse molto meno (purtroppo non ricordo).

se può essere d'aiuto, le 424 lima uscite nel 1999 costavano 150.000 lire :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 16:00 
Non connesso

Il solito cambio di glifo £=€

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 17:03 
Non connesso

Quanta confusione...paragonare i Rivarossi anni '80 a materiale Acme proposto a prezzi di saldo...
Se posso dare il mio contributo le loco italiane RR 1/80 non erano proprio il massimo...io avevo la E44 027 e un paio di Tigri E632...di sicuro non li rimpiango.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 17:45 
Non connesso

Intanto io aspetto il mio E 652 in xmpr con logo tricolore....Ma troppe se ne sono dette in quest'ultime due pagine ...

Saluti
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 17:47 
Non connesso

cla73 ha scritto:
Intanto io aspetto il mio E 652 in xmpr con logo tricolore....Ma troppe se ne sono dette in quest'ultime due pagine ...

Saluti
Claudio

Persino il vintage in scala 1/80 si è andati a ripescare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 18:19 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
cla73 ha scritto:

Saluti
Claudio

Scala inesatta e antiquata, poi a ogni uno di noi compra quello che gli piace

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 19:23 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 8:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 20:34 
Non connesso

e proprio questo mi pareva di voler dire con il che c'azzecca.
certo sarebbe compito di altri far rientrare nei ranghi il topic..
e invece le solite litanie sul 20% dei modellisti che muovono le manine e le solite sparata sul prezzo dei modelli paragonato a prima della guerra e il solito erameglio prima con 1/80.
perche' non vi fate un bel topic tutto vostro cosi' magari chi distrattamente apre questo topic magari riesce a leggere le news su acme e non il canto del cigno dei modellisti in 1/80 in estinzione?
il tutto ovviamente dal mio modestissimo punto di vista.
renato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 5:20 
Non connesso

Tigri:
quanto pesano?
quanti anelli di aderenza?
la traslazione del carrello centrale vi soddisfa, ed il comportamento su inizio rampe?
cioè comportamento verticale anche sui dossi?
chi avesse già in servizio da 1 ora, si sporcano i cerchioni?
i cardani sono robusti?, c'è fatica della trasmissione sulle curve strette?
si compostano bene negli zig-zag tra 2 binari paralleli?
danno l'idea di essere muli?

insomma la resa estetica di essere aggroppato sul binario vi soddisfa?

grazie:....e' un bel rientro in topic
saluti
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 8:01 
Non connesso

cla73 ha scritto:
Quadrilateroalto ha scritto:
cla73 ha scritto:

Saluti
Claudio

Scala inesatta e antiquata, poi a ogni uno di noi compra quello che gli piace

"Antiquata" é Acme che non ti da pezzi di ricambio, non ti fornisce un foglio dell'esploso del modello ed é composta per lo piú da pezzi di plastica di bassa qualitá e piuttosto fragili. Gli 1/80 RR sono una pietra miliare del modellismo ferroviario, asserire il contrario é abbastanza inconsueto. É un altra epoca, certo, ma allora si adottavano soluzioni tecniche ben piú sofisticate di oggi nonostante la tecnologia abbia fatto passi da gigante, e soprattutto si proponevano ai modellisti dei modelli robusti e duraturi (possiedo modelli funzionanti della fine degli anni 40!!!), attualmente non é piú cosi in molti casi.

Concludo dicendo che nella mia nutrita collezione (circa un 80ina di motrici e qualche centinaio di vagoni) possiedo tanta roba moderna, compreso qualcosa di Acme. Ma noto la differenza rispetto ai modelli di una volta, oggi manca l'attenzione verso il cliente, basti pensare oltre alla mancanza dell'esploso del modello utile per la manutenzione, anche all'uso esagerato di incastri al posto delle classiche viti, sicuramente piú economici rispetto ai secondi. E non mi addentro sul discorso "plastiche", oggi c'é un uso esagerato di questo materiale assai poco nobile. Gli ingranaggi delle loco RR 1/80 erano in ottone tornito, adesso sono di plastica e non di rado ci sono crepe e fessurazioni (modellini RR moderni...).
E i particolari sono diventati troppi e delicati, in molti casi pregiudicano persino il corretto funzionamento su un plaetico, questo non é positivo perché il modellismo ferroviario si sta avvicinando troppo alla statiticitá, caratteristica in netto contrasto con questo tipo di hobby che é sempre stato piú attento alla dinamicità.

Percui bene i modellini moderni in quanto si deve andare avanti certamente, ma tutto questo non deve pregiudicare la possibilitá del modellista di usare i suoi modellini sul proprio tracciato senza troppi patemi d'animo, con un buon livello di assistenza tecnica e con la possibilità di mettere le mani agevolmente sul proprio modellino. Tutto qui

Ultima modifica di Nik079 il giovedì 24 novembre 2016, 8:17, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 8:03 
Non connesso

centu ha scritto:
forse sarebbe il caso di tornare in topica....e capire che il personaggio dal plastico stupendo cerca solo di fare caciara e mandare in vacca i topic

Nessuno cerca la "caciara", a che scopo? Si discute, stop. Non ci vedo nulla di male in un forum di appassionati

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 8:15 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
...ma allora si adottavano soluzioni tecniche ben piú sofisticate di oggi nonostante la tecnologia abbia fatto passi da gigante...

Va' bene tutto, ma asserire che tecnologie all' avanguardia negli anni '50 siano superiori a quelle di oggi, mi pare veramente assurdo.
E poi come si fa a paragonare i modelli Acme ( o di qualunque altro produttore di oggi ) con i modelli RR in 1:80 ?
I modelli RR in 1:80 si paragonano ai modelli Fleischmann e Marklin della stessa epoca, i modelli Acme si paragonano coi modelli Roco, LS Models, Hornby, etc. di oggi.
Le mele si confrontano con le mele, non con le pere.
Buona giornata
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 8:24 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
Tigri:
quanto pesano?
quanti anelli di aderenza?
la traslazione del carrello centrale vi soddisfa, ed il comportamento su inizio rampe?
cioè comportamento verticale anche sui dossi?
chi avesse già in servizio da 1 ora, si sporcano i cerchioni?
i cardani sono robusti?, c'è fatica della trasmissione sulle curve strette?
si compostano bene negli zig-zag tra 2 binari paralleli?
danno l'idea di essere muli?

insomma la resa estetica di essere aggroppato sul binario vi soddisfa?

grazie:....e' un bel rientro in topic
saluti
daniele

Se vuoi un consiglio punta sul Tigre RR, su eBay ne trovi parecchi e a breve ne dovrebbero uscire altri. Quello Acme ho avuto modo di testarlo in negozio e a mio parere soffre dei tipici problemi che affliggono da sempre questo marchio. Anzitutto é più delicato rispetto a un RR, i particolari sui carrelli sono davvvero delicatissimi, troppo.
Secondo, il carrello centrale trasla molto poco e non permette un utilizzo su raggi di curvatura da 36, al pelo sui 42. Ci vuole minimo un 48, non é una cosa di poco conto dato che gli RR girano sui primi senza problemi.
Manca la traslazione verticale ma questo é un difetto anche di RR, cosa che potrebbe mettere in difficoltà il modello su pendenze improvvise o dossi. I vecchi RR 1/80 saranno antiquati ma avevano il carrello centrale che non dava problemi in questo senso...

I pantografi oltremodo non sono belli da vedere, piuttosto esili e gracilini, meglio gli RR anche qui

In ultimo, ma non meno importante, la reperibilità dei pezzi di ricambil. Quelli RR si trovano subito e facilmente, quelli Acme no.

Questo é quanto, poi vedi tu ovviamente

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 8:32 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Nik079 ha scritto:
...ma allora si adottavano soluzioni tecniche ben piú sofisticate di oggi nonostante la tecnologia abbia fatto passi da gigante...

Va' bene tutto, ma asserire che tecnologie all' avanguardia negli anni '50 siano superiori a quelle di oggi, mi pare veramente assurdo.
E poi come si fa a paragonare i modelli Acme ( o di qualunque altro produttore di oggi ) con i modelli RR in 1:80 ?
I modelli RR in 1:80 si paragonano ai modelli Fleischmann e Marklin della stessa epoca, i modelli Acme si paragonano coi modelli Roco, LS Models, Hornby, etc. di oggi.
Le mele si confrontano con le mele, non con le pere.
Buona giornata
Stefano.

I carrelli dei vagoni moderni sono rigidi, composti da un pezzo unico di plastica.
Gli omologhi RR anni 50 avevano delle micromolle che simulavano l'ammortizzatore del carrello reale e facevano aderire perfettamente le ruote sulla rotaia con un sistema dinamico brevettato. Cos'é piú tecnologico?

E non parliamo delle meccaniche, hai mai smontato un E424 con telaio in zama? Aveva persino la regolazione con microvite del rotore, che a sua volta girava su microsfere metalliche, con distribuzione intercambiabile dove uno dei due poli era composto da una reticella "pulitrice"... oggi i motorini sono sigillati (Roco a parte) e non hanno soluzioni cosi sofisticate come si crede. Sono usa e getta per intenderci.

Bisogna comoscerli a fondo modellini d'epoca per giudicare, invito pertanto a farsi un giro sul bellissimo sito "Rivarossi Memory" per rendersi conto di cos'era il modellismo ferroviario di una volta... rimarrete molto sorpresi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 8:53 
Non connesso

grazie Niko,

io non compro ormai...aspetto una nuova fiammata di passione,
ora sono distratto dalla famiglia. ascendenti discandenti e laterali e me stesso.

comunque attendo nuove indicazioni su queste Tigri.
anche se le tue sono già .....capisci a me

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210 ... 741  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]