Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 17:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211 ... 741  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 9:57 
Non connesso

Sul discorso tecnico, mi ritrovo in parte con Nik079; mi pare di notare come (forse) il know-how di una volta venisse comunque utilizzato, pur nei limiti del tempo; mentre quello odierno, superiore, spesso non viene usato interamente - probabilmente per scelta.
In generale, percepisco una certa minore cura e passione dietro i modelli attuali; con le dovute eccezioni, che non sono neanche legate ai marchi ma a singoli modelli che, per caso o per volontà, riescono meglio di altri (questo a dire il vero accadeva anche prima).
Vero che qui siamo parecchio OT, converrebbe spostare questa discussione filosofica altrove.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 11:15 
Non connesso

Cita:
Anzitutto é più delicato rispetto a un RR, i particolari sui carrelli sono davvvero delicatissimi, troppo.

Confermo, troppi pezzetti delicati che si danneggiano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 11:42 
Non connesso

Cita:
Gli omologhi RR anni 50 avevano delle micromolle che simulavano l'ammortizzatore del carrello reale e facevano aderire perfettamente le ruote sulla rotaia con un sistema dinamico brevettato.

A dire il vero non era sempre così. Gli unici carrelli RR dotati di molleggio erano i Bettendorf montati sui modelli americani.
Tutti i vari carrelli 31, AM, Arbel, Minden Deutz, F71 erano un pezzo unico in plastica, se vogliamo anche assai più rigida della resina acetalica con cui venivano stampati i coevi carrelli in LIMA.
Quindi sono in pieno accordo con Stefano.

Per quanto riguarda le meccaniche, queste erano si sofisticate rispetto allo standard dell'epoca, ma bisogna considerare che Rivarossi produceva tutto al suo interno, o affidandosi a terzisti esterni, ma in ogni caso su proprio progetto. Al giorno d'oggi, il dover contenere i costi ha portato le ditte ad appoggiarsi a fornitori esterni, ad esempio i motori MASHIMA o HIGARASHI, non sono certo progettati dalla ditta che li monta sui propri modelli.

Ti ribalto la tua domanda: "Cos'é piú tecnologico?".
Uno stampo di 50 anni fa, ottenuto fresando a mano ogni singolo dettaglio ( quindi con costi di manodopera stratosferici ) oppure uno ottenuto per elettroerosione?

Che poi gli stampi di Rivarossi di 50 anni fa avessero un dettaglio all'avanguardia è un altro paio di maniche.

Comunque qua siamo in palese OT, sarebbe meglio continuare questa interessante discussione su un altro filetto.

Ciao a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 12:12 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:

... Comunque qua siamo in palese OT, sarebbe meglio continuare questa interessante discussione su un altro filetto.

Ciao a tutti.

Guido

Interessantissinta, concordo.
Allora lo si apra, viceversa si continuerà ulteriormente mettendo in coda: " Comunque qua siamo in palese OT, sarebbe meglio continuare questa interessante discussione su un altro filetto" .

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 13:28 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
...
Bisogna comoscerli a fondo modellini d'epoca per giudicare, invito pertanto a farsi un giro sul bellissimo sito "Rivarossi Memory" per rendersi conto di cos'era il modellismo ferroviario di una volta... rimarrete molto sorpresi

Conosco molto bene i modelli RR in 1:80. Ne avevo un' ampia collezione e ne possiedo ancora parecchi.
Come conosco benissimo il sito RR Memory, che consulto spesso.

Quasi 30 anni fa' ho avuto una Fiat 127 di seconda mano. Ottima utilitaria, per i suoi tempi. Non la confronterei mai, pero', con la Lancia Y che ha adesso mia moglie...

Credo che sarebbe ora di abbandonare la retrologia dei "bei tempi andati" e parlare dei tempi d' oggi. Belli o brutti che siano...

Saluti
Stefano.

Ultima modifica di bigboy60 il giovedì 24 novembre 2016, 18:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 14:28 
Non connesso

si, va bene ma la Giulia, era la Giulia!

ACME:
E652 172, TIBB 1000, serie limitata, chissà in quanti pezzi uscirà,
E632 043 P, loco tecnicamente da menzionare,
collezionismo cultura e storia

cara mia giulia, se eri super meglio ancora.

siamo quasi tornati in TEMA

daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 16:28 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
d.pecchioni ha scritto:
Tigri:
quanto pesano?
quanti anelli di aderenza?
la traslazione del carrello centrale vi soddisfa, ed il comportamento su inizio rampe?
cioè comportamento verticale anche sui dossi?
chi avesse già in servizio da 1 ora, si sporcano i cerchioni?
i cardani sono robusti?, c'è fatica della trasmissione sulle curve strette?
si compostano bene negli zig-zag tra 2 binari paralleli?
danno l'idea di essere muli?

insomma la resa estetica di essere aggroppato sul binario vi soddisfa?

grazie:....e' un bel rientro in topic
saluti
daniele

Se vuoi un consiglio punta sul Tigre RR, su eBay ne trovi parecchi e a breve ne dovrebbero uscire altri. Quello Acme ho avuto modo di testarlo in negozio e a mio parere soffre dei tipici problemi che affliggono da sempre questo marchio. Anzitutto é più delicato rispetto a un RR, i particolari sui carrelli sono davvvero delicatissimi, troppo.
Secondo, il carrello centrale trasla molto poco e non permette un utilizzo su raggi di curvatura da 36, al pelo sui 42. Ci vuole minimo un 48, non é una cosa di poco conto dato che gli RR girano sui primi senza problemi.
Manca la traslazione verticale ma questo é un difetto anche di RR, cosa che potrebbe mettere in difficoltà il modello su pendenze improvvise o dossi. I vecchi RR 1/80 saranno antiquati ma avevano il carrello centrale che non dava problemi in questo senso...

I pantografi oltremodo non sono belli da vedere, piuttosto esili e gracilini, meglio gli RR anche qui

In ultimo, ma non meno importante, la reperibilità dei pezzi di ricambil. Quelli RR si trovano subito e facilmente, quelli Acme no.

Questo é quanto, poi vedi tu ovviamente

Senti NiK...abbiamo capito che ce l'hai con l'Acme. Mo basta però. Stai facendo paragoni assurdi.
Perfavore, almeno nel topic Acme, puioi limitarti a commentare in modo OBBIETTIVO e stop? Perchè ce lo hai fatto un pochino a fette... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 19:47 
Non connesso

Domanda veloce veloce fuori discussione attuale:

Le e444 acme hanno il timone di allontanamento? Non le "R"

Grazie
orazio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 21:43 
Non connesso

No
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 23:36 
Non connesso

essendo assente da alcuni anni dagli acquisti modellistici e leggendo la difficoltà di reperire ricambi
ed avere letto delusione e indisponenza per una inutile attesa di finestrini stratificati per carrozze, promessi o auspicabili
mi sono inoltrato in internet

ACME treni. accessori e ricambi
annunciano che hanno finito di sistemare l'argomento e pertanto, per quello che mostrato può prendere movimento per i richiedenti.
forse non sarà tutto e non credo di poterne verificare in quanto sono ormai distante dal coinvolgimento "tattile" e dopo 4 anni che non uso il mio impianto, può darsi che mie macchine che andavano, con la sosta accusino prevedibile ingrippamento,,,,e i cerchioni di aderenza la tacca del peso sull'asse.
quando succede qualcosa mi rivolgo al negoziante e mi risolve lui spedizione ritorno o sistemazione come lui può fare.

prima di questo allestimento, ci sarà un rodaggio e miglioramento, ma i ricambi enunciati sono ordinabili
accidenti è un catalogo enorme,
gestire tanti modelli (anche stranieri) e relativi ricambi, mi pare una grande difficoltà

se c'è stato sbandamento forse recupereranno la sfiducia che hanno diffuso in alcuni.

certo tutti facciamo il tifo per il riallineamento assistenziale che ora sembra un po' casuale.

"qualcosa è cambiato" è un bellissimo film
ma è anche ciò che sembra aver toccato le nostre ditte fornitrici.-
lo sconquasso dei mercati dovuto anche e forse che i fornitoti orientali hanno in atto un movimento finanziario e sociale
disorienta tutti e molti contratti volteggiano secondo turbolenze temibili.
per farla breve nei casi, forse3, di difficoltà
ho avuto assistenza diretta o tramite il negoziante, anche con telefonate personali.
ho dirottato l'esito delle mie richieste presso il negoziante....erano a carico loro e non volevo aggravare il loro intervento
con le spese postali a loro carico, il negoziante poi a me.
attenzione il ricambio veniva descritto alla buona al Sig:vittorio, lui individuava e nmi telefonava.
grande considerazione.
ultimo aiuto per il Truman chela carrozzeria stava per fondersi, ritornato con anche due panconi frontali come sacchettini parte.
controllate se ci sono ricambi se no saremo costretti ad usarli con parsimonia
che tristezza facciamo come le ferrovia vere che sembrano scartino con tanta facilità i caimani che a parer mio potrebbero....potrebbero...potrebbero non tutti chiaramente, quelli rotti ammissibile, ma sembra ci siano esuberi e allora (voce popolo)
......tanto sono obsoleti.
auguro a Buonopane di poter scavalcare questo rimescolamento dei mercati.
i nostri miti modellistici sono un po' scomparsi alcuni in cerca di ricollocazione, quello con l'aureola non trova una chiesa
Buonopane e Zocca, non fate scherzi,
un saluto a Battino, che il quel ginepraio multimarca cavalchi il nostro settore come ai tempi Oskar

caro Faustini, sei stato la scintilla oltre al Valido che non c'è più

servizio assistenza, al Lavoro, e di buona lena

fine ....finalmente: du' palle!)
ho posato il violino
saluti daniele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 0:21 
Non connesso

Scusate ma i miei due neuroni devono essere come al solito andati in corto...
Io apro il thread per leggere delle novità di Acme e cosa trovo?
- Il solito discorso sui prezzi di cui non ce ne frega una mentula. Costa troppo? Non compratela ma soprattutto non fracassate i didimi ogni volta. Per passare il tempo andate a guardare i cantieri!
- Deliri senza nè capo nè coda, nessi completamente sconnessi, il tutto condito dalla prematura scomparsa dell'italico idioma.
- Una lunga serie di peripateticate su modelli di 20 e 50 anni fa che, come qualcuno ha già fatto notare, hanno triurato le gonadi perché, oltre ad essere fuori luogo, sono palesemente volte a denigrare un solo marchio.
Francamente non se ne può più.
Fondate un forum tutto vostro dove sfogare tutte le vostre frustazioni, dove vi lamentate sempre e comunque, dove potete osannare o criticare acriticamente tutto quello che vi pare. Smettetela però di ammorbare qualsiasi argomento di questo Forum. Per dirla alla milanese fate come Baglioni, vi prego.
Vi dirò di più: se fate gli spermatozoi e vi fondate il vostro forum vi prometto che ogni anno rinuncio all'acquisto di una locomotiva e vi finanzio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 7:08 
Non connesso

:lol :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi fate morire dal ridere.... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 8:50 
Non connesso

Permettemi, ma concordo con Dario Durandi.
Spero che questo non sia lo specchio della nazione Italia, cerchiamo di essere propositivi, migliorativi e ottimisti, non polemizziamo solo.
Per inciso, se leggiamo i forum d'oltralpe ( io solo quelli in inglese, non conosco il tedesco) sono molto più professionali.
Scusate, ma me lo sento
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 9:11 
Non connesso

Bene,dopo alcuni chiarimenti molto saggi riguardante questa pagina del Forum dedicata solo al marchio Acme abbiamo qualcuno che puo' testimoniare il funzionamento meccanico e la parte estetica del nuovo E 652?

Saluti
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 10:10 
Non connesso

sono d accordo con clo 73. a questo punto vale la pena spendere 200 euro per un modello che sicuramente fa gola a tanti appassionati?...soprattutto in tema meccanico...quali potrebbero essere gli eventuali e se ci sono incovenienti riguardo il funzionamento?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211 ... 741  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]