Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 17:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215 ... 741  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 20:27 
Non connesso

Livrea d'origine in arrivo,sul noto sito Toscano la danno in uscita il 30 Novembre...

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 23:09 
Non connesso

Stupenda la ripresa in inseguimento.
Mi viene in mente che ne avevamo fatta una con una 740 vera sulla faentina. Purtroppo ora queste cose possiamo farle solo sui plastici
Complimenti per il plastico ad Aborotto.
Anche io sto aspettando la macchina nella livrea originale
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 9:56 
Non connesso

Qualcuno conosce il deposito di appartenenza della prima uscita della e652?
L'altra la 109 e Napoli.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 11:14 
Non connesso

Silver ha scritto:
Qualcuno conosce il deposito di appartenenza della prima uscita della e652?
L'altra la 109 e Napoli.
Grazie

Dovrebbe essere Torino

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 12:36 
Non connesso

Una cosa per me importante, e che non aveva il modello Lima, è il timone di allontanamento, che tra l'altro sembra progettato bene, in modo da far avvicinare il più possibile i respingenti.
Mi immagino già una doppia trazione con coils al seguito e con le loco appiccicate... :D Che figata.
Sembrano stupidaggini...ma se si notato chiodature, scalette curve, e fischi al contrario reputo superficiale tralasciare l'aspetto "distanza respingenti"; sono quelle incongruenze, ancora diffuse, che mai capirò. Un po' come quelli se quelli di Proto87 usassero i ganci a occhiello... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 13:52 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 14:57 
Non connesso

tonymau ha scritto:
L'aspetto "distanza tra i respingenti", non andrebbe tralasciato dall'appassionato in primis, che se utilizza un raggio dei binari molto basso, inutile, che poi chieda un timone di allontanamento che faccia miracoli e sistemi l'impossibile. Sto facendo un esempio generico.

Io parlo dell'aspetto visivo nelle parti in vista di un plastico, e ovviamente con raggi realistici.
L'aspetto funzionale sui raggi stretti lo do per scontato.

tonymau ha scritto:
Lessi un TTM qualche anno fa, dove veniva spiegato, dagli autori del plastico, che grazie alle potenzialità del digitale, con le dovute regolazioni dei parametri dei decoder delle locomotive, le stesse, giravano in doppia a respingenti attaccati, senza nessun gancio, chiaramente su raggi compatibili.

Saluti,
Antonio.

Ora non esageriamo. Tale soluzione oltre che essere irrealistica, è rischiosa comunque e più che per un modellista lo ritengo uno svago per un softwerista/programmatore. :lol: ;-) Io mi stufo già alla programmazione della seconda CV...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 15:06 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 15:40 
Non connesso

Rispondo per quanto possa essere inerente Topic, ossia per il tipo di gancio che ACME ha proposto rispetto a quello già presente sui modelli Lima prima e Rivarossi che possiedo.

ACME ha fatto un signor timone di allontanamento, con due molle di richiamo contrapposte. ( stasera vi inserisco una foto ). Di fatto permette l'appoggio totale dei piatti del respingente così come una grande mobilità laterale e il necessario allontanamento richiesto dai timoni in curva ( ovviamente rispettando quelle che sono le prescrizioni dei raggi minimi richiesti dalla macchina ). E' la prima volta che vedo un gancio con 2 molle di richiamo e ne posso confermare la bontà nell'uso.

Ho diverse macchine in doppia trazione ( Roco Eu 43 piuttosto che gli stessi E633 di Rivarossi piuttosto che più moderne "lavatrici" come le 190 ). Nonostante la fine regolazione, autotunning, medesimo tipo di motore, PBC e telaio, è impossibile che rimangano appaiate senza un gancio solido che le tenga unite. Troppe le variabili anche per una fine programmazione software. Cadute di tensione, logorio meccanico, sporcizia del binario, le stesse curve che cambiano i passi ( ricordiamo che non sono presenti differenziali sulle locomotive ma rigidi assali ) ne variano di poco le distanze. Dopo varie prove lo posso confermare. Questo si nota sopratutto in fase di accelerazione e frenata. Potrebbero forse reggere i ganci realistici fatti da Hornby/Rivarossi ma temo che alla lunga verrebbero sradicati dalle plastiche anche se ben incollati. Bisognerebbe però provare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 16:02 
Non connesso

Esattamente quello che volevo sapere e che aspettavo da un po'. :wink:
Grazie dell'info!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 16:12 
Non connesso

aborotto ha scritto:
...E' la prima volta che vedo un gancio con 2 molle di richiamo e ne posso confermare la bontà nell'uso. ....

Mi sa che ne hai già visti ma non ci hai fatto mai caso... il primo che mi viene in mente le ale840 di Vitrains (che poi queste si agganciano "lontane" e un altro paio di maniche), anche l'etr480 Hornby è fatto così ... come lo erano anche le versioni precedenti (compresi etr460 e Cisalpino) di Lima "the original".

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 16:24 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
aborotto ha scritto:
...E' la prima volta che vedo un gancio con 2 molle di richiamo e ne posso confermare la bontà nell'uso. ....

Mi sa che ne hai già visti ma non ci hai fatto mai caso... il primo che mi viene in mente le ale840 di Vitrains (che poi queste si agganciano "lontane" e un altro paio di maniche), anche l'etr480 Hornby è fatto così ... come lo erano anche le versioni precedenti (compresi etr460 e Cisalpino) di Lima "the original".

Si ammetto che non mi soffermo spesso a verificare come sono fatti se non quei pochi secondi quando monto i ganci corti o debbo smontare per lavorarci attorno. Ricordo bene però gli inguardabili ganci di qualche anno fa della stessa ACME ( mi pare di averli su due E402 ) con il perno centrale e le due alette di plastica lateriali che si spezzano al solo guardarle e non tornano mai in centro. Solitamente riesci a tollerare quei prodotti in quanto vanno a compensarsi con un timone di allontamento montato sulla carrozza al seguito. Doppie trazioni però nisba e sopratutto curve larghe altrimenti vedi i piatti saltare uno sull'altro!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 23:18 
Non connesso

Ecco le foto del timone. Noto ora che i gommini di aderenza mi paiono "sofferenti". Ci sono altri 2 gommini nel sacchetto di scorta ma se si rompono li sostituirò con Roco o Piko di migliore fattura. Si nota anche la tipologia di carter che è incastrato con asola nella scocca che contiene la scatola ingranaggi. A me personalmente non piace come tipo di innesto perchè non è agevole lo smontaggio e si rende necessario quando si andrà a lubrificare gli assali per la manutenzione.

Allegato:
IMG_3228.jpg
IMG_3228.jpg [ 127.12 KiB | Osservato 4050 volte ]

Allegato:
IMG_3227.jpg
IMG_3227.jpg [ 125.55 KiB | Osservato 4050 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 7:55 
Non connesso

il perno di rotazione e in avanti e questo diminuisce la escursione destra e sinistra limitando lo scasso del vomere.
dopo il tuo collaudo, seppure su curve strette, la torsione si è verificata anche sui più stretti zigzag di manovra e non hai evidenziato anormalità.
mi sembra l'avessero già adottato su altro locomotore, non ricordo, forse E402rosso.
me ne compiaccio perché tale sistema, forse potrà essere adottato per le ALe601 limitando lo scasso nella carenatura.
sono però lunghe 30 cm, ma potranno studiare ancora.
di nuovo grazie per il tuo spettacolo e occasione di "svisceramento" del modello.

intanto le E633, ed i loro macchinisti, sono impegnate su rampe difficili e noi siamo a lodare il coccolo di mamma.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 9:27 
Non connesso

Ottime foto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215 ... 741  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]