Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 6:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotiva 685 196 Metropolitan
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 11:07 
Non connesso

Un conoscente mi ha proposto l'acquisto per euro 700,00 di un modello di locomotiva 685 196 Metropolitan gia di quelle distribuite da Gieffeci...vorrei sapere se il prezzo è giusto e se qualcuno puo posare foto dei due fianchi della locomotiva.Grazie Giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva 685 196 Metropolitan
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 11:26 
Non connesso

1) attenzione a verificare se il modello marcia correttamente perchè la scatola di trasmissione di queste macchine si deforma rendendo inutilizzabile il modello. Esiste la fusione in ottone che però va adattata con sacrosanta pazienza per ottenere un funzionamento degno del modello.
2) la riproduzione non è esente da difetti, la terza serie di questi modelli ebbe la correzzione del biellismo che nelle precedenti due aveva un errore visibile: un'asta della distribuzione è piegata ad "s" per potersi infilare nel cilindro.
3) il prezzo mi sembra alto, poi ogniuno decide per sè, ma quando non c'era altro sul mercato aveva un senso, oggi con i modelli Acme il costo a mio giudizio va ridimensionato. 500 è già un bel risultato per chi vende.
4) se pensi di utilizzarla sul plastico ( e la struttura meccanica c'è ) sappi che non tira niente, a malapena sè stessa, per mancanza di massa e perciò aderenza anche se ha tutti gli assi molleggiati. Io ne ho sistemate 3 riempiendole di peso in ogni dove, e riescono a trainare 4 carrozze su pendenze dell' 1,5%.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 11:57 
Non connesso

mi permetto dire la mia:
sei collezionista, oppure?

prevale l'emozione o la razionalità?

è un modello degli anni 80

era l'alternativa 1/87
alle Rivarossi e Fleishmann

buon snodamento dilemma
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 17:34 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Un "gioiello",si fa per dire,del genere che non soltanto nemmeno quasi traina sè stesso,ma ha un difetto nella scatola di trasmissione?????conosco modellisti che hanno fatto modelli con la scatola del tonno(sic!)ma almeno marciano!capisco che uno spende se puo' e come vuole però aver venduto in passato ciofeche del genere approfittando della carenza sul mercato mi sembra un po' esagerato;preciso per evitare polemiche,che do 'solo un mio parere sul prodotto e basta.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 12:06 
Non connesso

IO NON COMPRENDO PERCHE SI INTERVENGA PER SENTITO DIRE...
HO SOLO 3 685 METROPOLITAN: 1 COL BIELLISMO " ERRATO " MA NON E' POI COSI' IGNOBILE, OCCORRONO BUONA CULTURA E VISTA, UNA COL BIELLISMO CORRETTO ED UNA CON LANCIASABBIA BORSIG E BIELLISMO CORRETTO.
SOLO IN UNA DI QUESTE HO DOVUTO CAMBIARE LA SCATOLA DI TRASMISSIONE PERCHE' DEFORMATA, NON E' STATO UN GRAN LAVORO E DI CERTO SIMILE, SE NON INFERIORE, A TUTTI I GRATTACAPI AVUTI CON NUMEROSE MACCHINE DEL COMMERCIO, BEN PIU' RECENTI INDIPENDENTEMENTE DA MARCA E COSTO.
CIRCA LA FORZA DI TRAZIONE E' SIMILE QUELLA DELLE 740 HR, UN PO' INFERIORE ALLE ACME DIGITAL SOUND ( NE HO 2 ) OVVERO 3-4 CARROZZE AL SEGUITO.
PARLIAMO DI MODELLI DI OTTONE ANCORA ATTUALISSIMI CIRCA IL DETTAGLIO, MOLLEGGIO INCREDIBILMENTE MORBIDO SU TUTTI GLI ASSI, FUNZIONAMENTO SILENZIOSISSIMO, SOLO IL SOTTOCASSA DEL TENDER E' SOTTOTONO E NON HANNO LE LUCI FUNZIONANTI, MA HANNO UN VANTAGGIO : NON C'E' PLASTICA SOGGETTA AD INVECCHIAMENTO QUINDI DURERANNO NEL TEMPO.
LA VALUTAZIONE RISENTE DELLA CONCORRENZA COMMERCIALE, MA CI SI PUO' GIOCARE SERENAMENTE SE SI HAN CURVE DECOROSE ( R 55-60 CM 9) E BINARIO BEN POSATO.
SALUTI
ANDREA CAVALLI

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 16:52 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Capisco che sei arrabbiato e ci tieni a questo modello,però sui forum non si scrive tutto in maiuscolo... :roll: :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 18:05 
Non connesso

Salve Giorgio, ma non avevi anche chiesto fotografie? Eccole.
Ciao, G.

Allegati:
IMG_5084-1.jpg
IMG_5084-1.jpg [ 99.3 KiB | Osservato 4850 volte ]
IMG_5083-1.jpg
IMG_5083-1.jpg [ 97.94 KiB | Osservato 4850 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 20:49 
Non connesso

al tempo di uscita è stata fatta la recensione del modello
sulla rivista "itreni",
chiaramente si esprimevano
sull'esemplare in "esame"
e non su tutta la sfornata.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 21:06 
Non connesso

.... trovato, ma altro non so fornire:

N: 111 gennaio 1991
Prove e misure: locomotiva FS 685 - Metrop HO

cordialità, daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 23:29 
Non connesso

A mio avviso si stanno facendo delle valutazione sbagliate, la 685 Metropolitan è un modello di ottone , le altre in plastica il valore non può essere uguale,

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 23:43 
Non connesso

Concordo.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2016, 8:40 
Non connesso

ANDREA CAVALLI ha scritto:
IO NON COMPRENDO PERCHE SI INTERVENGA PER SENTITO DIRE...
HO SOLO 3 685 METROPOLITAN: 1 COL BIELLISMO " ERRATO " MA NON E' POI COSI' IGNOBILE, OCCORRONO BUONA CULTURA E VISTA, UNA COL BIELLISMO CORRETTO ED UNA CON LANCIASABBIA BORSIG E BIELLISMO CORRETTO.
SOLO IN UNA DI QUESTE HO DOVUTO CAMBIARE LA SCATOLA DI TRASMISSIONE PERCHE' DEFORMATA, NON E' STATO UN GRAN LAVORO E DI CERTO SIMILE, SE NON INFERIORE, A TUTTI I GRATTACAPI AVUTI CON NUMEROSE MACCHINE DEL COMMERCIO, BEN PIU' RECENTI INDIPENDENTEMENTE DA MARCA E COSTO.
CIRCA LA FORZA DI TRAZIONE E' SIMILE QUELLA DELLE 740 HR, UN PO' INFERIORE ALLE ACME DIGITAL SOUND ( NE HO 2 ) OVVERO 3-4 CARROZZE AL SEGUITO.
PARLIAMO DI MODELLI DI OTTONE ANCORA ATTUALISSIMI CIRCA IL DETTAGLIO, MOLLEGGIO INCREDIBILMENTE MORBIDO SU TUTTI GLI ASSI, FUNZIONAMENTO SILENZIOSISSIMO, SOLO IL SOTTOCASSA DEL TENDER E' SOTTOTONO E NON HANNO LE LUCI FUNZIONANTI, MA HANNO UN VANTAGGIO : NON C'E' PLASTICA SOGGETTA AD INVECCHIAMENTO QUINDI DURERANNO NEL TEMPO.
LA VALUTAZIONE RISENTE DELLA CONCORRENZA COMMERCIALE, MA CI SI PUO' GIOCARE SERENAMENTE SE SI HAN CURVE DECOROSE ( R 55-60 CM 9) E BINARIO BEN POSATO.
SALUTI
ANDREA CAVALLI

Condivido con quanto espresso da Andrea e aggiungo che preferisco la 685 Metrop a quella Acme nella quale si è bruciato il motore. Inoltre sono riuscito a installare un decoder esu all'interno della Metropolitan con un risultato eccellente .
Saluti
Roger

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2016, 19:14 
Non connesso

ma se tu avessi avuto ics acme..........., le alt...
scherzo naturalmente,
la mia acme l'ho restituita e concordo.
per questo spero in una trasmissione
convenzionale futura.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2016, 9:43 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Un "gioiello",si fa per dire,del genere che non soltanto nemmeno quasi traina sè stesso,ma ha un difetto nella scatola di trasmissione?????conosco modellisti che hanno fatto modelli con la scatola del tonno(sic!)ma almeno marciano!capisco che uno spende se puo' e come vuole però aver venduto in passato ciofeche del genere approfittando della carenza sul mercato mi sembra un po' esagerato;preciso per evitare polemiche,che do 'solo un mio parere sul prodotto e basta.

Perché sempre generalizzare e cercare di gettare ogni discorso in vacca? Come fai a dare il tuo parere su di un modello che non conosci? Perché traspare dalle righe che non la hai mai avuta tra le mani una Gr 685 di Metrop! Hai avuto esperienze negative con questo modello, hai rotto la scatola di trasmissione? Hai fatto delle prove di trazione per dire che ''quasi nemmeno traina se stessa''? Ne hai già avuta almeno una tra le mani per definirla ''ciofeca''? Un modello in ottone non può essere venduto ''approfittando della carenza del mercato'' di modelli in plastica, ovvio che non siano due unità comparabili.
Quanto ad affermare che esistano modellisti capaci di costruire modelli con le scatole del tonno, la cosa potrebbe suonare offensiva alle orecchie dei moltissimi vegani che ormai imperversano.
Per tornare alla domanda di Linus, direi che una limatina del 20% sul prezzo ci potrebbe anche stare.

Allegato:
DSC_8557--.jpg
DSC_8557--.jpg [ 198.53 KiB | Osservato 4259 volte ]

Allegati:
DSC_8556--.jpg
DSC_8556--.jpg [ 197.56 KiB | Osservato 4259 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2016, 21:19 
Non connesso

Per quella cifra mi compro una Oskar, e avanza qualche centone, poi se volete proprio una macchina con un solo duomo, o proprio la 196, o proprio la Metrop... allora va bene questa.

Ma cosa costava nuova quando uscì?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]