Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 21:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Non penso abbia mai circolato sulle FS L'E 636 001 grig
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 11:34 
Non connesso

salvo s ha scritto:
Una volta tanto premiamo questo "santissimo" movimento di manine che non serve solamente ad un piacere personale ma che sia un modo per accrescere e condividere con altri appassionati la propria passione!
Un ultima cosa: se per la 636 era inutile la livrea fotografica perchè non parlare della livrea grigio pietra/castano? Anche le e626, le e428 e persino un Etr (forse elaborazione come questa?) sono stati riprodotti modellisticamente con questi colori...perchè non sarebbe possibile anche per questa articolata? In fondo, :wink: il periodo di riferimento sarebbe lo stesso...

Io ammiro chi si cimenta in elaborazioni del genere, anche se di fantasia, tanto di cappello.
Però il titolo riguarda la realtà storica, non la critica del modello. Quindi non vedo cosa ci sia di male a cercare di capire se l'aspetto storico è reale o meno.
Anche se non fosse reale nulla toglie all'interesse dell'elaborazione.
La livrea grigio pietra/castano è un'altra cosa, magari apriamo altra discussione.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Non penso abbia mai circolato sulle FS L'E 636 001 grig
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 12:15 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 10:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2016, 1:05 
Non connesso

"così sarebbe stato, se fosse stato"
caro Linus mi accodo al discorso per quanto hai realizzato per la E636,

fino da ragazzetto, quando uscì la E646 con i colori verde magnolia e grigio nebbia,
e quando le fs decisero di formare il gruppo merci,
mi aspettavo che la E645 venisse colorata con lo stesso schema della E646

ma sostituendo in tutto e per tutto al verde il castano ed al grigio l'isabella.

saltando il periodo in cui le macchine erano state numerate E646 201-217,
evento a me sfuggito all'epoca, e che modellisticamente ignoravo,
nel 1962 avvenne tale diversificazione di gruppo e la E645 001
proveniva dalla E646 021.

caldeggiai l'idea ad acme quando propose le sue prototipo ai tempi del d'arbela si o no.

chiaramente in quell'occasione non si poteva fare e bisognava aspettare le macchine di serie sempre poliedriche,
a causa principalmente del cambio carrello.

una serie limitata insomma, che a Loro piace tanto.
il modellino è difficile farlo ma il computer di un volenteroso
potrebbe effettuare tale sostitucione cromatica su una fotoi cavia...per vedere l'effetto che fa.

ma perché in fs .se ci hanno pensato , non hanno dato corso?
può essere una idea
daniele

la mitica E646 019 Rivarossi, diventò E645 031 nel 1964

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2016, 7:11 
Non connesso

I miei due cent...
sopra a tutto il muovere le mani, oltretutto in compagnia della ...zia, cosa bellissima e chissà quanti di noi avrebbero voluto in giovane età il supporto di un adulto della propria famiglia nel proprio hobby e per vari motivi non è stato così...
Il colore...abbiamo una o due foto , ormai più nessun testimone oculare.
Io propendo per un grigio chiaro , semplicemente perchè allora l'antiruggine di fondo aveva quel colore,non era rosso come negli anni più vicini a noi.
Quindi , la macchine era già pronta per la verniciatura finale e si aveva anche la facilità di livrea per la fotografia.
Infatti , sembra che il tetto sia più chiaro , in argento , e i carrelli in nero , ma la macchina era già pronta per circolare
Verniciare dopo in Isabella il resto era un gioco da ragazzi , semplici pareti , senza smontare nulla e solo mascherando i finestrini , anche se penso che allora si facesse tutto a pennello
Il rapporto di velocità , sulla foto che abbiamo messo dell'archivio FS mi sembra enorme , forse è stato apposto proprio per esigenze fotografiche.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 23:56 
Non connesso

Buonasera ragazzi! Una precisazione: ad essere ricolorate in grigio per scopi fotografici presso le ferrovie tedesche (DRG/ altre amministrazioni pre-DRG dei vari land), non sono state solo locomotive a vapore e quindi nere, ma anche locomotive elettriche (comunque con livree di base dalle tonalità cupe quali marrone e grigio scuro... es. E44, E16, E06/Es51KPEV...).

Detto questo volevo scusarmi, purtroppo non ho mai avuto grande passione per la fotografia, e non ero a conoscenza dei processi foto-cromatici degli anni '30-'40 e delle loro conseguenze pratiche. Per le prossime elaborazioni mi informerò meglio in merito, onde evitare di perdere tempo e muovere le mani per niente o intavolare fantasiosi discorsi senza nessuna, nemmeno piccola possibilità, di avere fondamento.
Purtroppo temo di aver confuso realtà con fantasie improbabili: dev'essere il risultato dello strano connubio causato dalla lettura di testi ferroviari in tarda serata con l'attività cerebrale durante fase REM :lol: . Concordo che la livrea grigio pietra/castano è un'altra cosa, e lascio l'onore di aprire una discussione seria su tale argomento a chi se ne intende di più. Pensavo di poter intavolare una discussione alla pari su questa livrea fantomatica e sulla sua possibile applicazione o meno sulla E 636 001 (a costo di ripetermi, tutta da dimostrare) ma non sono pronto ancora evidentemente. Mi cospargerò il capo di cenere e andrò a rileggere i testi "sacri" del buon appassionato, Cornolò, Pedrazzini, Principe, Ing. Bianchi, Ing. D'Arbela, monografie di TT e pubblicazioni varie e ritorno a revisionare i miei adorati e meno imperscrutabili ETR500/DIA.MAN.TE./AIACE presso l'OMC di Vicenza, dove lavoro felicemente immerso tra binari, rotabili, carro trasbordatore e profumo di Ferrovia :D .

Ringrazio sinceramente gli utenti che si son complimentati per il mio "muovere le mani", ricevere complimenti fa un sacco piacere, a maggior ragione vista la mia giovane età :D ! Un grazie a chi ha espresso la sua critica costruttivamente: è sempre importante discutere cordialmente per analizzare una tematica e alla fine non è importante la ragione, ma l'arricchimento personale che si può generare dalla discussione stessa! Ringrazio particolarmente Claudio Mussinatto, ricevere complimenti e parole di incoraggiamento da un guru della Nostra passione mi riempie di orgoglio fermodellistico!!! :D :D :D

P.S. per Claudio: interessante la tesi del fondo antiruggine! Devo approfondire assolutamente!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 16:58 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
Che colore in commercio si avvicina di più all'originale "grigio pietra?
Grazie!! :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]