Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva 685 196 Metropolitan
MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2016, 23:22 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
Per quella cifra mi compro una Oskar, e avanza qualche centone, poi se volete proprio una macchina con un solo duomo, o proprio la 196, o proprio la Metrop... allora va bene questa.

Ma cosa costava nuova quando uscì?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

qui c'è il prezzo e caratteristiche

http://www.aternumlands.com/2011-08-04-23-47-02/schede-tecniche/item/110-metropolitan-350-1-gr-685-196

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 7:07 
Non connesso

Grazie Drago.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 8:22 
Non connesso

Cita:
Per quella cifra mi compro una Oskar, e avanza qualche centone, poi se volete proprio una macchina con un solo duomo, o proprio la 196, o proprio la Metrop... allora va bene questa.
.
Se compravi questa, gli pitturavi le ruote in rosso vagone, gli mettevi la decal "685-196" potevi risparmiare ancora di più!!
Che discorsi!

Allegati:
zlzqt1[1].jpg
zlzqt1[1].jpg [ 63.21 KiB | Osservato 2858 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 8:48 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
capolinea ha scritto:
DARIO PISANI ha scritto:
Un
Perché sempre generalizzare e cercare di gettare ogni discorso in vacca? Come fai a dare il tuo parere su di un modello che non conosci? Perché traspare dalle righe che non la hai mai avuta tra le mani una Gr 685 di Metrop! Hai avuto esperienze negative con questo modello, hai rotto la scatola di trasmissione? Hai fatto delle prove di trazione per dire che ''quasi nemmeno traina se stessa''? Ne hai già avuta almeno una tra le mani per definirla ''ciofeca''? Un modello in ottone non può essere venduto ''approfittando della carenza del mercato'' di modelli in plastica, ovvio che non siano due unità comparabili.
Quanto ad affermare che esistano modellisti capaci di costruire modelli con le scatole del tonno, la cosa potrebbe suonare offensiva alle orecchie dei moltissimi vegani che ormai imperversano.

Allegato:
DSC_8557--.jpg

Ho chiuso dicendo che è un mio parere ma ormai, come in politica, anche qui si usa la frase del ventennio " chi non è con noi è contro di noi";ho solo riportato quello che si diceva su,cioè: che in alcuni casi si dice ci siano stati problemi di trasmissione:bene,ci lamentiamo di dettagli su loco commerciali e se questo modello blasonato ha problemi del genere è "cose i niente",direbbero a Napoli???mah,contenti voi (di farvi spennare)contenti tutti... e la chiudo,l'aria è pesante pure qua,che tristezza...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 9:43 
Non connesso

ricordavo il prezzo in lire 1300/1400 milalire, come si vede il cambio tra quell'importo in euro sono
lo stesso valore aritmetico
quindi, tu hai la possibilità di comprare ora come a quei tempi e quella cifra, a quei tempi,
era molto più impegnativa dei 700 euro attuali per quello di cui si parla.
il tuo amico ha proposto come se tu fossi in negozio 25 anni fa,
non c'è nessun ricarico,ed è bello.

noi abbiamo contribuito.
nel caso dovessi soprassedere:
"quanto è bello 'o primo amore. il secondo è più b........."
vedrai che all'orizzonte ci sarà un'altra regina,
se poi è signorina è più alla pari
s"dilemmati"
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 16:53 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Ora scrivo il MIO parere sui modelli in questione:
685 Metrop...... si tratta di un modello realizzato in ottone se non ricordo male molto più di una ventina di anni fa.....Per quegli anni il prezzo di acquisto era impegnativo, come lo è d'altra parte oggi per i modelli artigianali realizzati in ottone.
All'epoca della prima uscita, ricordo di averla prenotata e non averla ritirata in negozio, perché il modello che mi veniva proposto era visibilmente "zoppo", praticamente le pareti del telaio non erano perfettamente parallele e il modello dondolava sui binari....disappunto sia mio, sia del negoziante con decisione di aspettare una versione successiva, magari assemblata con più attenzione.... n.b. in negozio avevano un secondo modello nel quale il motore non ingranava sulla vite senza fine.....con pazienza ho atteso le successive versioni indirizzandomi poi su quella dotata di lanciasabbia Borsig...attratto anche da questo particolare tipo di lanciasabbia inusuale su locomotive F.S. .
Questo modello andava benissimo e non manifestava problemi di sorta....trainava tranquillamente un convoglio di quattro carrozze, più un bagagliaio ovviamente usandolo su impianti dotati di curve di raggio adeguato...Analizzando il modello con gli occhi di una ventina di anni fa, la realizzazione era anni luce avanti a tutte le vaporiere proposte nel catalogo della ditta comasca RR, sia per la fedeltà delle forme e dei dettagli, sia per la fluidità di funzionamento, caratteristiche queste che nei modelli commerciali lasciavano alquanto a desiderare....diciamo che globalmente questi modelli insieme alle riproduzioni delle 640 sempre di Metrop. erano il meglio che si potesse desiderare all'epoca, sempre se si volevano avere modelli il più possibile fedeli ai prototipi reali.
Aggiungo anche che rispetto alle precedenti riproduzioni di Fulgurex di pari livello riguardanti le 740-741-940 - non cito la 743 in quanto la caldaia era stata posizionata alla medesima altezza del modello della 741, alterandone in maniera imbarazzante l'aspetto- il produttore guidato dal Faustini e suoi collaboratori aveva azzeccato anche le tonalità del rosso vagone, colore interpretato "alla tedesca" sui modelli Fulgurex.....
Ho tenuto il modello per una quindicina di anni -più o meno- poi dopo insistenze di un amico, glielo ho ceduto recuperando più o meno il prezzo di acquisto....
Vista con gli occhi di oggi, la 685 -e ci metto anche la 640- di metrop. rimane un bel modello, ma..... le produzioni industriali nel frattempo hanno raggiunto raffinatezze tali nella riproduzione dei modelli che all'epoca neanche le ditte artigianali si sognavano, col vantaggio di un prezzo di acquisto più "popolare"
Se osservata attentamente la 685 Metrop. si noteranno alcuni dettagli non più al passo con i tempi, in alcuni casi - personalmente ho notizie di due modelli- ci sono stati problemi di stabilità del carter della trasmissione realizzato all'epoca in zama, problemi risolvibili sostituendo il particolare con uno di forma analoga, ma fatto rifare in ottone....il mio ex modello viaggia tutt'ora sul plastico dell'amico senza manifestare nessun tipo di inconveniente....comunque sia si tratta di modelli che commercialmente se venduti permettono di realizzare ancora dei bei soldini.....e non possono/devono essere paragonati o messi a confronto con realizzazioni industriali per mille motivi...
Siccome si è gridato allo scandalo per il problema della zama e per altri presunti problemi riportati "per sentito dire";
quanti modelli dei più rinomati marchi e di realizzazioni anche recentissime, manifestano problemi di stabilità del metallo chiamato zama?
Se iniziamo a elencarli prende un acidità di stomaco che manco tre Malox possono attenuare :mrgreen: e in molti casi i modelli non sono riparabili perché il ricambio non risulta disponibile....mentre in modelli di questa levatura, si è ritenuto opportuno consentirne comunque la riparabilità....
Quindi..... se ti garba prendi il modello e goditelo per quello che è, cioè la 685.196 87 volte più piccole rispetto al reale!
Questo è il mugellanopensiero 8)

Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il mercoledì 21 dicembre 2016, 17:13, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 17:00 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
ricordavo il prezzo in lire 1300/1400 milalire, come si vede il cambio tra quell'importo in euro sono
lo stesso valore aritmetico
quindi, tu hai la possibilità di comprare ora come a quei tempi e quella cifra, a quei tempi,
era molto più impegnativa dei 700 euro attuali per quello di cui si parla.
il tuo amico ha proposto come se tu fossi in negozio 25 anni fa,
non c'è nessun ricarico,ed è bello.

noi abbiamo contribuito.
nel caso dovessi soprassedere:
"quanto è bello 'o primo amore. il secondo è più b........."
vedrai che all'orizzonte ci sarà un'altra regina,
se poi è signorina è più alla pari
s"dilemmati"
daniele

Una curiosità:
ma te sei di origine straniera ed hai "imparato" l'italiano una volta emigrato?
Te lo chiedo perché a Sesto fiorentino non si scrive, ne si parla in maniera così "bizzarra" :shock: e al limite della comprensibilità..... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 17:27 
Non connesso

cortez ha scritto:
Cita:
.
Se compravi questa, gli pitturavi le ruote in rosso vagone, gli mettevi la decal "685-196" potevi risparmiare ancora di più!!
Che discorsi!

Quella li ti sembra confrontabile con una Oskar? La metteresti sul tuo plastico?

Invece una Oskar di fianco a una Metrop non mi sembra sfigurare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 17:43 
Non connesso

L'errore ricorrente è voler confrontare una 685 nativa/costruita come tale con una 685 derivata da una locomotiva del gruppo 680.
In comune queste locomotive hanno la marcatura di gruppo, il diametro delle ruote e il tender, anche per quanto riguarda il tender però alcune 685 ex 680 ne avevano in dotazione uno che aveva le scalette di risalita di forma differente....
Comunque sia se messa a confronto una 685 Walschaert con una 685 serie 300 derivata dalla trasformazione di locomotive del gruppo 680, la cosa che salterà all'occhio sarà che sono completamente differenti, indipendentemente da quale casa produttrice abbia realizzato il modello....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 19:16 
Non connesso

Paolo,
sono di firenze, evidentemente "turbato" nell'esprimermi.

quando si parla di vapore aspetto sempre il tuo intervento, le tue indicazioni,
così i modelli sono gustabili con maggiore convalida.

mi è parso di capire che ci sono state più consegne di questa macchina,
io ricordavo qualcosa prima del 1990.

gieffeci mi introdusse all'importatore che era presente nello stand,
mi sembra possibilmente si chiamasse Sig. Varese,
e a quei tempi, qualche problemino con le macchine consegnate, mi sembra li avessero,
anche come montaggio dei particolari.
successivamente prese direttamente l'importazione gieffeci.

io andrei più cauto con Metrop, almeno quelle di 25 anni fa,
specie se si ha un parco plasticoso, e attuale,
685 196 acme compresa:
la mia non andava e non ho voluto quella trasmissione ingranata,
ma è un rifiuto personale, mi sembra altri possessori gustino
la sua trazione.
inoltre l'assistenza era disponibile in garanzia.

poi se si vuole anche celebration per una regina,
ottone e Marchio , questione di emozione.

a volte quando questi articoli prestigiosi si vendono,
poi li rimpiangiamo anche, ma sono venduti.

sono turbato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2016, 9:33 
Non connesso

,,, a proposito la mia acme non era la 196, ma l'altra.
volevo una matricola più anonima, una loco come le altre.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]