Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 14:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia dei binari
MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2016, 19:20 
Non connesso

ciao a tutti, mi ritrovo ad usare del diluente al nitro per rimuovere della vernice dai profilati delle rotaie. Poco fa mi è venuto in mente di far più veloce se immergessi l'intero binario, da circa 20 cm, all'interno di un contenitore con del nitro allo stato liquido. Secondo voi che potrebbe succere alla plastica delle traversine? Parlo di materiale che è stato prodotto tra gli anni '70 e gli '80, giusto per dare un'idea delle possibili plastiche usate...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2016, 21:25 
Non connesso

Si squaglia...........
Per pulire la vernice basta passare della sgommatutto o al limite con una pezza di cotone un diluente ma solo strofinando sulla rotaia.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2016, 3:29 
Non connesso

alcool

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2016, 4:25 
Non connesso

sicuro che usando l'alcool la plastica non si rovina? Però l'alcool è in grado di rimuovere la vernice al solvente anche sulla traversinatura in plastica, senza fonderla? Tralaltro immagino si stia parlando di alcool puro al 100%, o sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2016, 6:41 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
... se invece di stare qui a scrivere tu facessi qualche prova ? :mrgreen:

Con simpatia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2016, 9:21 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
... se invece di stare qui a scrivere tu facessi qualche prova ? :mrgreen:
Con simpatia

Ma scherzi??? Se uno sperimenta poi come fa a mandare avanti discussioni interminabili, questa era cominciata parlando di elettrolisi applicata ai binari Lima di 40 anni fa.... :roll:
Non abbiamo sottomano un chimico che possa analizzare la molecola della plastica e trovarci i prodotti compatibili?
Ci eviterebbe di prendere mezza traversa da un binario rotto e metterla a bagno in un flaconcino di solvente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2016, 10:17 
Non connesso

Per mia esperienza personale di 35 anni fa, che provai e riprovai a "rianimare" del rugginoso armamento Rivarossi: lasciate perdere, tempo sprecato, chi ve lo fa fare ? Io provai a farlo solamente perché, da studente, non avevo un soldino che fosse uno. L' avessi avuto, avrei utilizzato l' ottimo Peco in codice 100, che mi piaceva tanto.
L' armamento deve essere di buona qualita', la migliore possibile. I rotabili no, possono essere anche robaccia scassata di recupero. Quelli, pero', si possono sostituire facilmente, l' armamento no...
Meditate, gente, meditate.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2016, 16:49 
Non connesso

io preferisco prevedere secondo della congetture teoriche ciò che poi avverrà nella pratica, non il contrario. Non ci trovo nulla di male e, dopotutto, nessuno vi obbliga a scrivere...

Ultima modifica di davscarna il venerdì 23 dicembre 2016, 16:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2016, 16:52 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Per mia esperienza personale di 35 anni fa, che provai e riprovai a "rianimare" del rugginoso armamento Rivarossi: lasciate perdere, tempo sprecato, chi ve lo fa fare ? Io provai a farlo solamente perché, da studente, non avevo un soldino che fosse uno. L' avessi avuto, avrei utilizzato l' ottimo Peco in codice 100, che mi piaceva tanto.
L' armamento deve essere di buona qualita', la migliore possibile. I rotabili no, possono essere anche robaccia scassata di recupero. Quelli, pero', si possono sostituire facilmente, l' armamento no...
Saluti
Stefano.

grazie del contributo però io non devo rimuovere dell'ossido ma della vernice presente sia sui profilati che sulle traversine. Il dubbio sta nell'utilizzo del nitro, proprio per i danni che potrebbe arrecare alla traversinatura.
Per l'alcool, non ho mai avuto esperienza diretta di utilizzo su materiale d'armamento, specie se molto datato, però credo abbia buone possibilità di riuscita. Sbaglio o l'alcool presente in commercio è il metilico? Non importa che sia diluito, anche perchè non dovrebbe essere difficile trovarlo in forma concentrata, l'importante è essere certi della sua composizione chimica...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2016, 18:19 
Non connesso

con l'unico spirito di aiutarti e senza alcuna polemica, le risposte che cerchi non te le darà mai nessuno.
Il motivo è semplice, chi conosce la composizione chimica della plastica, della vernice e del solvente che vuoi usare ? Nessuno.
Neanche in un forum di chimici, senza dare info su quello che hai in mano troverai la risposta.

In campo modellistico si fa così, si prende e si prova. Come ti ho detto sopra è sufficiente un pezzetto di traversa (ne stacchi una che poi riattaccherai in un angolo nascosto), la metti a bagno in un flaconcino con il solvente che trovi, alcol, nitro, pulitore per forni, olio per freni.... quello che hai in casa. Aspetti 24 ore e hai la risposta.

Questo è il metodo pratico, libero di non usarlo, però con spirito di condivisione te lo presento, poi sei tu che scegli.

Se vuoi della teoria, i mie due cent, letti su un manuale per pittura modellistica: la maggior parte delle pitture che si utilizzano in modellismo, una volta asciutte, non sono attaccate dal loro solvente specifico, perchè la reazione non è reversibile, non si tratta di semplice evaporazione. Quindi se anche usi una vernice che si diluisce con alcol (acriliche, Puravest), non è detto che poi si si possa rimuovere con lo stesso, e vale anche per gli altri solventi (Humbrol, Revell).

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2016, 19:32 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
In campo modellistico si fa così, si prende e si prova. Come ti ho detto sopra è sufficiente un pezzetto di traversa (ne stacchi una che poi riattaccherai in un angolo nascosto), la metti a bagno in un flaconcino con il solvente che trovi, alcol, nitro, pulitore per forni, olio per freni.... quello che hai in casa. Aspetti 24 ore e hai la risposta.

Questo è il metodo pratico, libero di non usarlo, però con spirito di condivisione te lo presento, poi sei tu che scegli.

Se vuoi della teoria, i mie due cent, letti su un manuale per pittura modellistica: la maggior parte delle pitture che si utilizzano in modellismo, una volta asciutte, non sono attaccate dal loro solvente specifico, perchè la reazione non è reversibile, non si tratta di semplice evaporazione. Quindi se anche usi una vernice che si diluisce con alcol (acriliche, Puravest), non è detto che poi si si possa rimuovere con lo stesso, e vale anche per gli altri solventi (Humbrol, Revell).

Ciao, alpiliguri.

Alpiliguri ha detto giusto: per dirne una, l'olio per freni stacca le vernici sintetiche (quelle che si puliscono con acetone, nitro o aquaragia, per capirci) ma non le acriliche (quelle che si puliscono con acqua o alcol). Provato di persona. E ho visto che l'olio per freni NON intacca la plastica: ho ripulito una locomotiva mal dipinta con i vecchi Humbrol e sono riapparse le finissime chiodature prima impastate. Ed era in N.

bigboy60 ha scritto:
Saluti
Stefano.

Non conoscevi il WD-40? con quello ho tolto la ruggine da degli attrezzi. E non ero sorpreso era nato da specifiche della US Navy e della NASA per i contatti presenti sui razzi... :wink:
Sulla buona qualità dell'armamento, penso che qui nessuno possa contestare... per il mio plastico siderurgico userò il Peco cod.100, sicuro e robusto (qualcuno mi toglierà il saluto ma preferisco un binario spesso anche per il tipo di esercizio previsto).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]