Oggi è venerdì 13 marzo 2026, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2017, 20:08 
Non connesso

Salve a tutti mi presento sono Nicolas, come primissima cosa volevo farvi i complimenti per il forum, davvero molto interessante, Bravi!!!
Tornandio a me, sono appassionato di treni fin da bambino, poi in adolescenza grazie a riviste del settore e a qualche aiuto negli anni 90 ho costruito un plastico, ma che pultroppo nel 2000 ho dovuto accantonare in garage, insieme a tutti i miei modelli :(

Ora sono piu grande e dopo quasi 17 anni senza mai piu coltivare la mia passione, grazie al web e anche a questo forum che leggo come ospite gia da qualche tempo, ho riesumato i miei vecchi modelli, non che avessi molto visto le possibilita economiche di uno studente... e in oltre come immaginavo parecchie cose ormai erano da buttare :(

Ma non mi sono fatto scoraggiare, dopo un paio di viaggetti su un treno vero (che non prendevo da anni e anni) la passione è ritornata di gran cariera, cosi con molta voglia, ho restaurato una aln 668 2439 rivarossi 1/80, una e646 sempre rivarossi 1/80, una e633 lima con motore G e sorprendentemente le 2 D445 lima motore G funzionano ancora benissimo!!!

Passando a modelli leggermente superiori ho una 245 6088 della Rivarossi ancora in condizioni perfette e ho restaurato una E444 066 della Lima in ottima forma meccanicamente, ma mancano i tergicristalli e un repingente, gli altri aggiuntivi ci sono tutti!!!

Ma non è finita, prima di iscrivermi ho anche fatto un pò di spese, una e636 082 lima expert e una coppia di locomotive rivarossi e645 080+e646 138 splendidi modelli rispetto al fempdellismo che conoscevo, il tutto farcito da qualche carrozza e carri merci che non sto a elencare visto che mi sono gia dilungato troppo... :roll:

Insieme a locomotive e vagoni ho anche aquistato un pò di binari della Roco per comporre un ovale sul pavimento lungo circa 3 metri e con 2 scambi, ma siccome era scomodo per terra ora mi sono relegato in un tavolo ben piu piccolo, ma comunque ora ho una cantina di 4.6 metri di lunghezza e 2.5 di larghezza, e poi cè scarm, che sto cercando di imparare ad usarlo, sono agli inizi ma ho gia buttato giu un progettino ambizioso e spero di condividere tutto cio che imparo da solo e di trasmettere cio che imparerò da voi!!!

Problemi, svuotare la cantina e buttare tutto il suo contenuto, compreso il mio vecchio plastico che ora si trova li e rendere la cantina "vivibile", riscaldarla, pitturarla e illuminare a dovere. Altro problema, il passaggio al digitale, a parte le mie 3 locomotive nuove e uno start set digitale che aquisterò a breve il resto non serve piu, quindi non dico che parto da 0 ma devo rinunciare a molto, ultimo problema i costi, un plastico con 28 scambi, almeno altri 10 convogli, binari, catenaria, motorini per scambi, semafori e paesaggistica varia spaventa un pò, ma non voglio mollare!!! vorrà dire che procederò piu lentamente, l'importante è iniziare, sperando di essere aiutato da voi fermodellisti molto piu esperti di me e anche di chi non lo è, per me ogni parere o critica conta!!! io cercherò di condividere tutto quello che farò, sperando che sia di aiuto ad altri appassionati!!!
Ciao a tutti :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2017, 20:36 
Non connesso

Ciao Nico benvenuto
Anche io per degli anni ho mollato e posso dirlo forte che il fermodellista può solo illudersi di abbandonare,prima o poi la passione travolge più di prima.
Auguri per i nuovi progetti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2017, 20:46 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
leggere di un plastico che sta nascendo non può fare che piacere !!
Nico, come già scrivi di aver fatto , leggi , confronta e valuta bene prima di "pensare" di comprare tutto quello che ti serve ... (o servirà)

Le misure della cantina non sono piccole. Valuta bene il tracciato e la tipologia della linea che andrai a realizzare.

Probabilmente già li avrai ma in caso contrario ordina 3 o 4 numeri di TTModellismo ed osserva !

Ricorda che per divertirsi con un plastico non c'è scritto da nessuna parte che sia obbligatorio il passaggio al digitale. Nel tua caso, visto che praticamente parti da "zero" valutalo come una buona soluzione ma, ripeto, non vincolante.

Pensa all'ambientazione del paesaggio ... collina, pianura, semplice o doppio binario ...

Io , se dovessi rifare tutto da capo opterei per una bella linea a trazione termica a singolo binario e per avere comunque la possibilità di veder correre convogli pesanti e di prestigio a TE un tratto passerella a doppio binario che magari fa da "sfondo"

Per adesso un grosso saluto ! Il divertimento è assicurato !!

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 10:49 
Non connesso

Vi ringrazio per l'icoraggiamento :D

@Riccardo Alberoni
Si infatti prima di incominciare i lavori volevo comprare tutti i vari binari, scambi, motorini e prese di corrente, in modo da avere gia tutto.
Per ora ho progettato un plastico a forma di "G" con 2 rampe elicoidali a doppio binario (in R4 il piu stretto) agli estermi e una stazione con 6 binari affiancati e una grande stazione nascosta, ma forse visto che sono anni che non pratico è meglio che semplifico un pò il progetto, pensavo a una stazione su una linea a binario singolo elettrificato per accogliere convogli di circa 2 metri o poco piu e una linea di parata a 2 binari dal lato opposto con un piccolo ricovero nascosto per 3/4 convogli e rampe elicoidali a singolo binario raggio 4.
Cosi facendo con un pò di tratte isolate e 2 linee elettriche per la stazione mi evito il digitale e soprattutto dimezzo i costi facendo circolare convogli da 6/7 carrozze da 300mm anziche 5 risicate.
Ci penso su, corro a comprare Tutto treno modellismo per qualche spunto e prima di iniziare meglio buttare giu 3 o 4 progettini e poi scegliere.
Una cosa pero mi è chiara, mi piaciono sia le manovre che le linee di parata, quindi ci devono essere entrambe :)

Intanto sul tavolo del soggiorno le manovre hanno inizio...
Immagine

E le elettriche non vedono l'ora di sfrecciare su un plastico!!!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 10:58 
Non connesso

Nico78 ha scritto:
... mi evito il digitale e soprattutto dimezzo i costi...

Liberissimo di non volerlo, ma definirlo come una cosa da evitare mi pare discutibile.
Anche con il solo far solo camminare una locomotiva su di un binario tra analogico e digitale c'è un abisso, con la gestione anche di una semplice stazione la differenza si fa siderale.
Sui costi ci sarebbero da fare delle considerazioni...
Valuta bene.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 11:45 
Non connesso

Mi son spiegato maluccio, io ho intenzione di passare al digitale!!! per evitarlo intendo all'inizio, infatti uno dei problemi che ho elencato sopra, ho inizio la costruzione del plastico in analogico avendo gia una decina di modelli sfruttabili da subito per poi sostituirli in futuro.

Mi spiego meglio, mi farebbe piacere per legami "sentimentali" far circolare la mia e646 e la aln 668 rivarossi 1/80 e le mie 2 D445, la E444, la E633 lima e la 245 rivarossi, specie adesso che ho ancora pochi modelli, pero ho potuto notare che sia carrozze che locomotive sfigurano rispetto ai modelli in commercio oggi, quindi l'intenzione e sostituirli comunque, con modelli piu recenti e quindi digitalizzabili.

Quello intendevo per evitare stava, che per iniziare tra binari legno e strumenti di lavoro l'investimento iniziale e gia una bella "cifretta" quindi se per ora mi risparmio l'aquisto di 4/5 locomotive di uno start set e dei chip per digitalizzare mi risparmio circa un 1000 euro.

Questo è quello che ho pensato io, ora accetto consigli, digitale fin da subito, ma forse questo potrebbe rimandare l'inizio dei lavori, oppure finiti i progettini parto subito con la realizzazione effettiva del plastico?
Altra domandona esiste un modo per far circolare locomotive analogiche su un plastico digitale anche solo per un giretto di gloria sole solette?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 12:28 
Non connesso

Nico78 ha scritto:

Questo è quello che ho pensato io, ora accetto consigli, digitale fin da subito, ma forse questo potrebbe rimandare l'inizio dei lavori, oppure finiti i progettini parto subito con la realizzazione effettiva del plastico?
Altra domandona esiste un modo per far circolare locomotive analogiche su un plastico digitale anche solo per un giretto di gloria sole solette?

Prima di partire studierei bene lo spazio a disposizione: 4,6 x 2,5 sono comunque un buono spazio, soprattutto se il plastico lo si fa correre lungo le pareti disponibili.
Ci sono in rete molti esempi di plastici del genere. Suggerirei di progettare qualcosa di scomponibile, modulare, con una larghezza contenuta.

Giusto per fare un esempio, qui sotto c'è il rendering di un progetto che feci conto terzi, adattato allo spazio disponibile.
Queste erano le caratteristiche:
Struttura a due piani con elicoidali di collegamento, stazione a vista con 3 binari, stazione nascosta con 5 binari, linea di parata superiore ed inferiore, armamento Roco e Peco.
Misure massime di ingombro: mm. 3530x3195
Larghezza massima dei moduli: mm.900
Dimensioni elicoidali: mm. 1100x1100

Immagine

Per quanto riguarda le loco, l'unico modo di farle girare su un plastico digitale è... metterci un decoder. Ce ne sono alcuni che costano davvero poco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 12:34 
Non connesso

Confronto tra modelli Rivarossi di ieri e di oggi

Immagine
Immagine

Anche per le carrozze anche se in maniera meno evidente cè molta differenza

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 12:38 
Non connesso

Nome: Michele Colotto
Nico78 ha scritto:

Ciao se intendi comandare locomotive analogiche con un alimentatore digitale la risposta è assolutamente no!!! Provocheresti danni irreparabili, però puoi sempre scollegare il digitale (togliere tutte le loco digitali ed eventuali accessori collegati per es. scambi) e collegarci un alimentatore analogico. Al contrario, una locomotiva digitalizzata, può comodamente essere comandata in analogico senza nessun problema.( basta impostare la cv) Comunque con un po' di pazienza puoi digitalizzare anche le locomotive più anziane e quindi prive di presa nem.
Michele

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 12:47 
Non connesso

Digitale fin da subito ... se nessuna delle loco che hai prevede il connettore per il decoder puoi valutare di prenderti uno start set digitale completo (Roco ad esempio ... butti solo i binari) oppure, visto che molti commercianti smembrano le confezioni, solo la loco e, se ti piace, la centralina (z21 multimaus nel caso di roco). Hai il minimo per fare le prove e tutto quanto ti servirà per il digitale per un bel po' di tempo.

Le tue vecchie loco (le Lima non sfigurano con il materiale nuovo) sono digitalizzabili con un minimo di manualità (al limite molti commercianti offrono il servizio) e le potrei usare liberamente man mano che le convertirai. Quelle in 1/80 sono comunque digitalizzabili ed usabili (io le doterei di un loro convoglio di rotabili in identica scala).

Se parti in analogico per poter fare esercizio devi prevedere tratte sezionate, cavi e interruttori per teneri fermi i mezzi che non si devono muovere e almeno un paio di trasformatori/regolatori per avere almeno due treni in movimento indipendente ... ne vale la pena?

Qualunque sistema adotterai prevedi una "dorsale di alimentazione" ovvero due cavi di robusta sezione che ti distribuiscono l'alimentazione per tutto il plastico a cui le rotaie vengono connesse (ogni uno /due metri ... e comunque ogni binario tronco o raddoppio, ovvero qualunque binario a monte o a valle di uno scambio) tramite spezzoncini di cavo di diametro minore. Di questo accorgimento beneficerà l'efficienza di tutto l'esercizio, soprattutto in digitale, e in definitiva la piacevolezza del gioco/hobby.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 12:48 
Non connesso

Giulio Barberini ha scritto:
Nico78 ha scritto:

Prima di partire studierei bene lo spazio a disposizione: 4,6 x 2,5 sono comunque un buono spazio, soprattutto se il plastico lo si fa correre lungo le pareti disponibili.
Ci sono in rete molti esempi di plastici del genere. Suggerirei di progettare qualcosa di scomponibile, modulare, con una larghezza contenuta.

Giusto per fare un esempio, qui sotto c'è il rendering di un progetto che feci conto terzi, adattato allo spazio disponibile.
Queste erano le caratteristiche:
Struttura a due piani con elicoidali di collegamento, stazione a vista con 3 binari, stazione nascosta con 5 binari, linea di parata superiore ed inferiore, armamento Roco e Peco.
Misure massime di ingombro: mm. 3530x3195
Larghezza massima dei moduli: mm.900
Dimensioni elicoidali: mm. 1100x1100

Questo progetto si avvicina moltissimo a a quello che ho in mente, io per fortuna ho un pò piu di spazio e la porta di ingresso del locale non mi consente di realizzare proprio questo specifico progetto, ma qualcosa di molto molto simile!!! grazie :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 12:55 
Non connesso

Nico78 ha scritto:
Confronto tra modelli Rivarossi di ieri e di oggi

- Non so nulla di RR 1/80, ma tutta la successiva produzione 1/87, cosi come tutti i Lima, G compresi, sono tranquillamente digitalizzabili.
Lo dico perché l'ho fatto.

- In teoria, se lo prevede la centralina (come la vecchia Arnold che avevo in passato) sarebbe possibile far circolare una loco analogica su impianto digitale, in pratica è da EVITARE TASSATIVAMENTE. Da test allora affettutati una E 645 RR emetteva un ronzio sinistro, ma feci in tempo a salvarla, non fu purtroppo così per un 214 Roco cui dovetti sostituire il motore (per poi digitalizzarlo).
Quindi, pur se qualche produttore di centraline lo dichiara, EVITA!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 13:00 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Digitale fin da subito ... se nessuna delle loco che hai prevede il connettore per il decoder puoi valutare di prenderti uno start set digitale completo (Roco ad esempio ... butti solo i binari) oppure, visto che molti commercianti smembrano le confezioni, solo la loco e, se ti piace, la centralina (z21 multimaus nel caso di roco). Hai il minimo per fare le prove e tutto quanto ti servirà per il digitale per un bel po' di tempo.

Le tue vecchie loco (le Lima non sfigurano con il materiale nuovo) sono digitalizzabili con un minimo di manualità (al limite molti commercianti offrono il servizio) e le potrei usare liberamente man mano che le convertirai. Quelle in 1/80 sono comunque digitalizzabili ed usabili (io le doterei di un loro convoglio di rotabili in identica scala).

Se parti in analogico per poter fare esercizio devi prevedere tratte sezionate, cavi e interruttori per teneri fermi i mezzi che non si devono muovere e almeno un paio di trasformatori/regolatori per avere almeno due treni in movimento indipendente ... ne vale la pena?

Qualunque sistema adotterai prevedi una "dorsale di alimentazione" ovvero due cavi di robusta sezione che ti distribuiscono l'alimentazione per tutto il plastico a cui le rotaie vengono connesse (ogni uno /due metri ... e comunque ogni binario tronco o raddoppio, ovvero qualunque binario a monte o a valle di uno scambio) tramite spezzoncini di cavo di diametro minore. Di questo accorgimento beneficerà l'efficienza di tutto l'esercizio, soprattutto in digitale, e in definitiva la piacevolezza del gioco/hobby.

A ecco io non sapevo che si potessero digitalizzare anche vecchie locomotive, anche perche possiedo diverse carrozze e carri merci in scala 1/80, per i lima sono in scala esatta quindi se sono digitallizabili li faccio circolare tranquillamente, mi informerò al piu presto!!!
Il mio vecchio plastico infatti aveva 3 linee, 2 di circolazione interna ed esterna piu una terza per un modulo scalo merci e sebbene unite da scambi con connettori dei binari isolanti con un pò di buona volonta (molta :lol: ) riuscivo a manovrare sulle 3 linee lasciando 2 treni in sosta ai semafori in stazione, ma il mio vecchio plastico era tutto su un piano e la galleria era solo estetica non nascondeva nulla, quindi era anche tutto visibile.
Con un circuito piu articolato e la maggior parte dei binari nascosti credo ci si complichi molto la vita con l'analogico, grazie mille!!!
2 giorni sul forum e gia mi sto schiarendo le idee, grazie grazie grazie!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 14:30 
Non connesso

Ciao, Nico. Forse potrebbe essere utile sapere di dove sei... Magari qualcuno di noi potrebbe anche incontrarti, come farei io se tu fossi di Bari, per farti vedere dal vivo il proprio plastico e chiarire ogni dubbio. Nel caso fossi di Bari la mia cantina é aperta anche per te. Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 15:05 
Non connesso

basetta per trasformare loco normali in digitali

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]