Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fumaiolo piccolo per 740 Caprotti: lo abbiamo fatto...
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 22:00 
Non connesso

La prossima settimana vado a ritirare le stampe del fumaiolo piccolo per la 740 Caprotti , così se qualcuno vorrà fare l'elaborazione per avere una macchina aderente al reale , abbiamo risolto lo scoglio più grande.
seguendo i consigli di TTm e di Paolo Bartolozzi possiamo mettere una pezza al solito simulacro che ci hanno proposto.
A breve le foto del fumaiolo.
La particolarità è che è stato fatto con stampante in prototipazione rapida ad altissima risoluzione.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fumaiolo piccolo per 740 Caprotti: lo abbiamo fatto...
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2017, 0:40 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
La prossima settimana vado a ritirare le stampe del fumaiolo piccolo per la 740 Caprotti , così se qualcuno vorrà fare l'elaborazione per avere una macchina aderente al reale , abbiamo risolto lo scoglio più grande.
seguendo i consigli di TTm e di Paolo Bartolozzi possiamo mettere una pezza al solito simulacro che ci hanno proposto.
A breve le foto del fumaiolo.
La particolarità è che è stato fatto con stampante in prototipazione rapida ad altissima risoluzione.
Saluti

Ti ho inviato un MP

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fumaiolo piccolo per 740 Caprotti: eccolo...
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 21:06 
Non connesso

Ecco il fumaiolo , ritirato oggi...
Nei prossimi giorni vi manderò foto con una mano di primer, ma la risoluzione è migliore di qualunque fusione.
Ogni layer è di 0,025 mm ossia invisibile.
Con questa dimostrazione , purtroppo , torni e frese sono ( quasi ) morti...e lo dico a malincuore...
Se a qualcuno interessa , il service che ho usato è 3ditaly di Torino ( cercate sito ) e chiedete di Alberto , persona professionale e molto disponibile
Vi aggiorno

Allegati:
fumaiolo 740 Caprotti.jpg
fumaiolo 740 Caprotti.jpg [ 89.56 KiB | Osservato 5153 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fumaiolo piccolo per 740 Caprotti: lo abbiamo fatto...
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 23:51 
Non connesso

Dalla foto non si riesce a capire bene: sembra addirittura uscito da uno stampo professionale a pressione! Ma che materiale è? Resina, pla o pvc? È uno sviluppo molto interessante!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 5:32 
Non connesso

Sul materiale ...mi cogli impreparato , me lo ha definito genericamente come resina , ma mi posso informare.
I braccetti che vedete , che sembrano dei canali di alimentazione in realtà servono in realtà perr sostenere l'oggetto nella crescita nel processo di stampa in maniera da poter creare i sottosquadra; in questo caso l'oggetto è inclinato e nella parte bassa della flangia chiodata , necessitava i supporti per farlo crescere .
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 8:37 
Non connesso

Claudio a questo punto quali sono le tue opinioni sulla prototipazione 3d applicata alla riproduzione di parti medio/piccole ? Fino a non molto tempo fa eri (eravamo :wink: ) piuttosto scettico ... ma mi sembra che stai toccando con mano delle positive evoluzioni della tecnologia.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 9:05 
Non connesso

Un fumaiolo non è proprio una parte piccola , ha una sua struttura e questo tipo di prototipazione fornisce un pezzo tranquillamente montabile su un modello per una elaborazione, robusto e manipolabile.
Si può con questa definizione fare tutto , il problema è la robustezza dei particolari più fini , per es condotte o tubazioni
Qui entra in gioco il materiale con cui si prototipa , ma sul quale non ho ancora dimestichezza.
Io non sono mai stato scettico sulle potenzialità , la mia critica arriva sull'utilizzo delle stampanti a filamento che al di sotto di certe definizioni non possono fornire un prodotto adeguato; vanno bene per fare la cover di un cellulare , ma per i nostri modelli soldi buttati via.
Comunque , la strozzatura è imparare a disegnare , poi si apre un mondo nuovo.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 10:41 
Non connesso

ho visto che 3DITALY è presente in molte citta c'è anche qu a Roma :wink:
http://www.3ditaly.it/roma/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 10:53 
Non connesso

Buongiorno a tutti e grazie Claudio per la condivisione.

Ho qualche curiosità: quanti euri per questo fumaiolo con la sua base? Come è venuta la flangia di raccordo tra fumaiolo e caldaia?
La prima domanda nasce dal fatto che io di solito uso shapeways, e un aggeggio del genere, stampato alla massima risoluzione sarebbe costato circa una 15na di euri (credo).
La seconda domanda invece deriva dal fatto che la flangia di raccordo è un solido di rivoluzione la cui generatrice non è sul piano->sempre su shapeways non viene granché bene e il master deve essere ripreso a mano. Anche tu hai il bordo seghettato o la foto inganna?

Grazie e ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 12:00 
Non connesso

la foto inganna , la flangia è perfetta aspettate di vedere le foto con il primer sull'oggetto...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 16:00 
Non connesso

Se il modello 3D viene disegnato in alta risoluzione con un numero giusto di poligoni nella mesh, le seghettature spariscono anche con stampanti a filamento:

Immagine

Immagine

Stampa 3D a filamento ugello 0.4 mm layer da 0.1 mm:

Immagine

Immagine

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 16:12 
Non connesso

Avete capito chi lo ha disegnato...per cui lo abbiamo fatto ( io al 5 % ) :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 16:19 
Non connesso

Bhe tu hai messo i disegni originali FS e il facchinaggio....facciamo 45% :wink: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 22:31 
Non connesso

Molto interessante ... che programma CAD avete usato? free software o un prodotto da acquistare?

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 7:16 
Non connesso

rhino...ma con anni di esperienza...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]