Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OT - Decreto Legge n.193/2016
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 20:08 
Non connesso

Penso si intendesse che se compri 4 pezzi, normalmente si batte uno scontrino per il totale... non 4 scontrini separati.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decreto Legge n.193/2016
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 21:27 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
...a Malta già esiste da anni, se viene estratto il tuo scontrino vinci (in denaro) 100 volte il valore del tuo scontrino con un massimo di € 11647.00 (l'equivalente di 5000.00 lire Maltesi).

Max

VAT Lottery Results

http://24o.it/links/?uri=https://www.go ... a+lotteria

L'italiano, evasore seriale genetico, non metterà mai online il proprio nome, etc. perché penserebbe subito che lo stanato sarebbe lui, non il commerciante.
Basterebbe poter detrarre anche solo un misero 2% da tutti gli scontrini.
La componente onesta della popolazione li detrarrebbe, gli altri no, ma il risultato sarebbe clamoroso.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 15:42 
Non connesso

lucab ha scritto:
Straordinari in nero? Gli straordinari li fai se il tuo datore te li chiede, di solito è lui che è ben contento di pagarli in nero, il dipendente non ne ha alcun interesse.
Affitti in parte o tutto in schwarz? Perchè affittano solo i dipendenti? Che c'entra con la qualifica dipendente/autonomo?
Part time e poi altro lavoro in nigrum? E l'altro mezzo lavoro è da dipendente? O magari da autonomo....
Lezioni ai studenti in negro? Certo, immagina quanto cubano a livello nazionale.....
Musica, film e programmi umma umma? Questa non l'ho capita.
Vendite ai mercatini di scambio o dell’usato e riciclo da commercianti travestiti da privati o hobbisti? Anche qui parliamo di cifre recuperabili colossali.... E come fai a sapere che sono tutti dipendenti?
Vendite su ebay da finti privati (in realtà per numero inserzioni commercianti)? Vedi sopra, come fai a sapere che sono tutti dipendenti?
Compere o lavori fatti fare in black? Questa è la più bella, guarda che è il venditore o l'artigiano che evade! Di solito da chi arriva la proposta di farlo in nero?
Vendite di case/appartamenti/negozi/capannoni con parte noir? Perchè vendono solo i dipendenti? Che c'entra con la qualifica dipendente/autonomo?

Solo qualche esempio, e non mi dire che non conoscete nessun dipendente che rientra nei casi prima!

Ma che minestrone, mescoli tutto, cosa c'entrano i casi sopra con l'evasione dei dipendenti, sono tipologie che interessano tutti.
L'ha già chiesto qualcuno, come fa un autonomo a dichiarare meno dei suoi redditi da lavoro lo sappiamo tutti, stiamo aspettando ancora che qualcuno ci spieghi come fa un dipendente a fare la stessa cosa. Parliamo del reddito principale, quello con cui si mangia.
Come si fa?

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 11:09 
Non connesso

Non generalizzate, parlate di cose che conoscete: io conosco me, autonomo (libero professionista) consulente aziandale... i miei clienti sono esclusivamente aziende, le quali detraggono integralmente la mia fattura, indi a loro non conviene pagare black, e di conseguenza, io, non evado manco 1 €. Ci sono autonomi che evadono? Si certo. Ci sono dipendenti che fanno secondi lavori? Si certo (per altro sino a 5000€/anno mi sembra non siano tenuti a dichiararli). Non generalizzate e soprattutto, non crediate che l'erba del vicino sia sempre più verde.
:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 14:54 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Ma che minestrone, mescoli tutto, cosa c'entrano i casi sopra con l'evasione dei dipendenti, sono tipologie che interessano tutti.
L'ha già chiesto qualcuno, come fa un autonomo a dichiarare meno dei suoi redditi da lavoro lo sappiamo tutti, stiamo aspettando ancora che qualcuno ci spieghi come fa un dipendente a fare la stessa cosa. Parliamo del reddito principale, quello con cui si mangia.
Come si fa?

Io vedo solo un odio profondo e tanta ipocrisia. Quella di far apparire una categoria come la peste e una come angioletti. Tanto da far finta di non capire...
È odioso sentire sempre che TUTTI i dipendenti non possono evadere e TUTTI gli autonomi evadono.
Ti ho fatto vari casi che portano evasione, e tiri fuori le detrazioni, che però possono fare falsamente anche i dipendenti. Solo che hanno meno margini, questo sì, perché il professionista ha più voci per aggiustare i conti.
Non ti sei mai imbattuto in persone, dipendenti o pensionati, che hanno detratto spese al posto di altre che non potevano (più in passato che adesso)?
E nemmeno in altre che avevano una busta, più un bel fuori busta?
Ti cresce poi il naso!

Il mio pensiero è che le tasse dovrebbero esser meno e pagate da tutti, compreso il canone tv (che io abolirei).
La lotteria sui scontrini va bene, ma non fatta così. Ci son tanti concorsi già fatti, senza dover far cambiare registratore di cassa e pagamenti elettronici che portano a costi maggiori (e sanzioni molto più costose e serie, anche solo per una dimenticanza da poco, nel regime di invio telematico dei corrispettivi). Tanti dettagli saranno decisi più avanti, perché come al solito non fanno mai una Legge finita e pronta.
Poi tra maggior sconto o difficile vincita, son scelte personali (io ricarico sempre quando c’è il +10% e mai quando si può vincere qualche smartphone o altro).

Straordinari in nero? Gli straordinari li fai se il tuo datore te li chiede, di solito è lui che è ben contento di pagarli in nero, il dipendente non ne ha alcun interesse.
Ah, sì, bella questa! Di solito è il contrario e conosco tante persone che non li fanno perché non li pagano extra!

Lezioni ai studenti in negro? Certo, immagina quanto cubano a livello nazionale.....
Io conoscevo, come tutti conoscevano, professori che si son fatti la casa con lezioni (anche fotocopie fatte pagare a peso d’oro). Non parlo di studenti che prendevano pochi spiccioli, per pagarsi gli studi o la pizza con una ragazza con speranze di rientro, in nature, del capitale impiegato...

Compere o lavori fatti fare in black? Questa è la più bella, guarda che è il venditore o l'artigiano che evade! Di solito da chi arriva la proposta di farlo in nero?
Bella anche questa! Mai visto dal dentista, carrozziere, meccanico proporre il nero, ma sempre su richiesta del cliente. E difficilmente rifiutato, perché basta cambiar posto per averlo!
Però non vedo perché un reato fatto in due... è colpevole solo l’autonomo!
E se nessuno dei due è un autonomo?

Musica, film e programmi umma umma? Questa non l'ho capita.
Parlo dell’evasione di Iva. Sempre evasione è!

Affitti in parte o tutto in schwarz? Perchè affittano solo i dipendenti? Che c'entra con la qualifica dipendente/autonomo?
Part time e poi altro lavoro in nigrum? E l'altro mezzo lavoro è da dipendente? O magari da autonomo....
Vendite ai mercatini di scambio o dell’usato e riciclo da commercianti travestiti da privati o hobbisti? Anche qui parliamo di cifre recuperabili colossali.... E come fai a sapere che sono tutti dipendenti?
Vendite su ebay da finti privati (in realtà per numero inserzioni commercianti)? Vedi sopra, come fai a sapere che sono tutti dipendenti?
Vendite di case/appartamenti/negozi/capannoni con parte noir? Perchè vendono solo i dipendenti? Che c'entra con la qualifica dipendente/autonomo?

Niente, perché evasione è evasione. La gravità la fa la cifra, non se si è autonomi o dipendenti.
E, anche se fai finta di non crederci, ai mercatini cerano dipendenti e autonomi, che facevano dei bei millini (facevano perché risentono anche loro della crisi!). E di domeniche ce ne son 4, a volte 5, al mese!

Pupix ha scritto:
Ci sono dipendenti che fanno secondi lavori? Si certo (per altro sino a 5000€/anno mi sembra non siano tenuti a dichiararli).

Se non erro 5000 all’anno è il massimo per prestazione occasionale, che tutti possono fare senza aprire una ditta. Va fatta una specie di fattura in duplice copia, una per chi ti paga (con bollo di 2 euro) e una va allegata alla dichiarazione dei redditi. Non c’è Iva, ma ritenuta d’acconto del 20%. In pratica si cucca al max 3998 euro!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]