Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 0:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MODELLISMO STORICO
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 14:45 
Non connesso

In tempi recenti ho ereditato i modelli, realizzati tra il 1955 ed il 1959, di mio zio Andrea Olivero, fermodellista seminale deceduto due anni fa. Purtroppo la sua carrozza "Corbellini" a vestiboli centrali, prima classificata al Premio Cattaneo - Italmodel anno 1958 Categoria Principianti, non è in mio possesso.

Avendo negli anni consultato tutte le riviste a partire dal n° 1 di Italmodel Ferrovie, Edizioni Italo Briano 1951, ho avuto modo di conoscere, in un'epoca ormai remota e in totale assenza di mezzi, conoscenze, disegni, materiali, la grande vitalità modellistica costruttiva del tempo - anni 50,60,70 - mi sono chiesto, dove saranno finiti i capolavori dell'epoca, perlomeno quelli in H0? Come nel mio caso, saranno passati in mani rispettose, o saranno andati perduti completamente o in parte?

Sarebbe interessante prima di tutto sapere chi materialmente custodisce quei modelli ora, censirli, e riuscire a fotografarli con tecniche moderne: vista la povertà di nuove leve "che si sporcano le manine" sui modelli, si potrebbe almeno portare a conoscenza che c'è stato un periodo in cui, anche con legno e latta, c'era chi costruiva in proprio in Italia vaporiere in scala 1:87 che fumavano e fischiavano con telecomandi radio (!!!)

Ho messo insieme un elenco di nomi forse non completo, chissà se qualcuno può avere qualche notizia (erano tutti costruttori straordinari):

Giuseppe Orsoni di Genova (fu presidente del Gruppe Fermodellistico Genovese, ancora attivo oggi);

Edmondo Tiozzo (capitano di marina, di Genova), alcuni suoi modelli sono comparsi su ebay in questi giorni - un vero e proprio genio anarchico e grandissimo dell'elettromeccanica;

Adalberto Schiassi, di Milano o Bologna? che produsse magnifiche vaporiere in ottone su base Rivarossi, ancora attuali per finezza e precisione di lavorazione, attivo dal 1960 al 1980 e oltre e comparve ancora sulla rivista ITreni;

Antonio Sartori Borotto di Torino (che personalmente conobbi) che produsse praticamente tutte le locomotive trifase FS a frequenza ferroviaria e industriale 10.000V, deceduto nel 2000;

Dino Salomone, di Albissola, (amico personale di mio zio) che era attivo negli anni 50 con modelli "presto fatti" con zero attrezzi, ma andavano bene come gli altri considerati perfetti -- deceduto intorno al 1980;

Donato Tamilio di Roma (altro amico personale di mio zio), che almeno fino a qualche tempo fa costruiva ancora;

Alberto Piccardo di Finale Ligure, che costruiva locomotive trifase con soluzioni interessanti per i tempi, avendo ottima conoscenza di esse e le capacità dell'aggiustatore meccanico da scuola FS;

Gualtiero Basso di Treviso, che costruì di tutto e anche in H0 (scriveva su Italmodel con il soprannome "Gualba") e almeno fino a pochissimo tempo fa, novantenne, ospitava ancora raduni di vapore vivo a casa sua ed esercitava molteplici passioni;

Vittorio (o Valter?) Bertinat di Torino, attivo nei primi anni 50, che costruì una bellissima 470 descritta sui primi Italmodel più parecchio altro.

Ovviamente tutte questo persone sono scomparse da più o meno tempo. Qualcuno ha notizie o approcci con figli o nipoti?
Scusate per la lunghezza del messaggio...è una ricerca archeologica, in pratica.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MODELLISMO STORICO
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 15:11 
Non connesso

Ciao.

Mi scuso in anticipo della vaghezza e della poca precisione, ma ricordo molto bene un articolo di un signore di Treviso, che non mi pare si chiamasse Basso di cognome, che autocostruiva anche lui tutto. L'articolo era su un vecchio MF, direi degli anni 90, che purtroppo al.momento non posso agguantare.

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 15:48 
Non connesso

Ciao Riccardo,ho conosciuto e sono stato amico del capitano Edmondo Tiozzo (secondo capitano della nave REX)il più bel modello che aveva costriuto era la Castano 270 in scala zero,camminava con vero vapore,era costruita con lamine d'oro e d'argento...i suoi modelli sono andati in eredità ai nipoti...
Mentre degno di essere nominato per i suoi modelli costruiti a vapore vivo,in scala 1:32,era Giuseppe Contarini,(deceduto primi anni 90)non aveva figli,amico dell'ingegner Dino Salomone,il quale me lo presentò viveva a Pieve Ligure negli ultimi anni si era trasferito ad Albisola in un appartamento di proprietà dell'ing. Salomone...i suoi modelli (una trentina tra cui 746 e 691)dei veri capolavori sono finiti al macero,gettati via dai nipoti,che non hanno voluto donare a nessun museo
Altro grande modellista Genovese ancora vivente oggi 83 enne è Cesare Cambiaso ha costruito modelli in scala 1:87 dal nulla con lastre di ottone e,fresatura e tornitura....con tutti gli sportellini sebbene minuscoli,apribili...veri e propri capolavori!!!

Ultima modifica di duebielle il giovedì 2 febbraio 2017, 15:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 15:53 
Non connesso

Ciao DueBielle (come ti chiami?), ricordo anche io il nome di Contarini e ti ringrazio. La fine dei suoi modelli è esemplificativa del perché vorrei condurre questa ricerca e vedere cosa rimane. Mi potresti mettere in contatto con i nipoti di Edmondo Tiozzo (so che il figlio si chiamava Sandro Tiozzo ed era un piccolo modellista anche lui, adolescente compariva già sulle riviste e oggi potrebbe avere 70 anni)?
Conosci invece il destino eventuale dei modelli e del materiale dell'Ing. Salomone, di cui mio zio mi offrì a suo tempo vive descrizioni?

Puoi scrivermi anche qui: arcovir2@gmail.com

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 16:01 
Non connesso

Certo...telefono a Cambiaso e mi faccio dare il numero di telefono e te lo invio:Purtroppo anche il materiale enorme fototeca,disegni di cui l'ing. Dino Salomone era gelosissimo..alcune foto me le faceva vedere ma tenendole in mano lui,tanto ne era geloso i gli eredi dopo la sua morte hanno fatto scatoloni e se li sono conservati ma non a disposizione di nessuno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 17:32 
Non connesso

Non conosco personalmente Cambiaso ma ricordo molte sue foto sui libri di Salomone e su altre pubblicazioni. Non sapevo della sua attività modellistica, potresti chiedergli foto dei suoi modelli oppure sarebbe possibile incontrarlo per farle?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 18:59 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ciao Riccardo:il sig.Tamilio l'ho sentito al telefono(fisso) non molti mesi fa,abbastanza in gamba!sicuramente al GRAF potranno darti qualche info più di me(anche Dario Romani attivissimo sul forum di RR memory).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 10:35 
Non connesso

Questo è un modello di Edmondo Tiozzo di Genova, comparso su ebay in questi giorni per una cifra molto importante.
Testimone di un'epoca in cui, ad di là del valore modellistico certo superato pur con lavorazioni ancora oggi molto pregevoli, la scelta stessa dei modelli da riprodurre era vasta e anche la stranezza assoluta era molto ricercata. Ho qualche dubbio sul fatto che a qualcuno possa interessare l'acquisto, comunque, pur vedendo semplici fotografie di treni pur rare andare via a centinaia di euro.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 16:00 
Non connesso

Ecco un'altra locomotiva di Edmondo Tiozzo, una FNM 270 a vapore vivo in scala 0, in vendita su ebay oggi per una cifra molto elevata. Non credo che modelli così particolari ed impegnativi abbiano un mercato in Italia, nonostante l'esclusività. Resta l'amaro in bocca per una collezioni di modelli unici e straordinari che si disperde in rivoli differenti.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 11:36 
Non connesso

Ciao Riccardo,grazie per averla pubblicata...Che effetto mi fa vedere questa foto!!!Con la mente vado a ritroso negli anni!!Questa è la famosa Castano 270 di cui parlavo sopra nel post,penultima locomotiva costruita dal capitano Tiozzo,adoperando lamine d'oro e argento...e nei fanaloni due diamanti....era anche il modello a cui lui teneva di più...non oso pensare se potesse vedere che fine che fa...Questo modello l'ho visto due volte funzionare su tre metri di rotaia,posate nella stanza del suo appartamento in Genova via Carlo Barabino zona foce..la prima volta fu che mi invitò a casa sua e con sorpresa ho trovato anche l'amico Italo Briano e l'ing. Dino Salomone(fu in quella occasione che conobbi l'ing.Salomone),mentre il Dott Briano(Ranio Lobita)come spesso si firmava su Italmodel,lo conoscevo gia fin da quando abitava a Genova,in via Caffaro. La seconda volta che lo vidi funzionare con vapore vivo invece andai invitato dall'Amico Edmondo in compagnia di Cesare Cambiaso e Carlo Veverka,un amico austriaco appassionato di ferrovie Italiane,bravissimo modellista ,Carlo,nel 1972 aveva già costruito in scala 1/87 un modello di E 432 bellissimo...Poi andai ancora a casa del capitano Tiozzo ma la 270 era nella sua bacheca di plexiglas,sul mobile della sala...nel frattempo Edmondo stava costruendo la sua ultima locomotiva sempre in scala zero a vapore vivo ma adoperando materiali tradizionali...una Skay americana con cilindri verticali....Grazie,a presto!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 11:58 
Non connesso

Non conosco la situazione che c'è dietro, però non riesco a capire come gli eredi possano aver venduto o peggio ancora regalato tali capolavori...
Le persone citate sono state il nucleo storico dl fermodellismo genovese: il famoso appartamento di Via Caffaro di Briano era all'epoca "un covo di carbonari", cosiddetto dalla voce di un caro amico settantenne, all'epoca ragazzino che frequentava l'appartamento in questione.
E visto che si è in argomento di modellismo storico, citando TTM di dicembre, dove si parla di Domenico Tromby, tuttora vivo, sarebbe simpatico sapere che fine ha fatto il famoso plastico ValDome e altre le sue realzzazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 15:21 
Non connesso

Diego, tu richiami uno dei plastici più letti e straletti della "nostra" giovinezza!
I lampioni, i pioppi, la 743 girata in due tempi sulla piccola piattaforma della Val Dome sono ancora oggi memorie indelebili della cultura fermodellistica italiana!
Almeno la mia e, credo, di altri della mia età

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 17:45 
Non connesso

Ciao a tutti (piacere di sentirti, Antonio!) in effetti il modellismo è cambiato molto e questi modelli storici, anche i più eccezionali, erano modesti rispetto a quelli attuali - specie dal punto di vista del funzionamento. Ma anche per la povertà della documentazione, quelli che oggi riteniamo come errori imperdonabili allora erano caratteristiche che pochi erano in grado di notare - una famosa 470 autocostruita negli anni 50, che occupò 3 o 4 numeri di Italmodel, aveva i cilindri a destra e sinistra uguali tra loro, mentre notoriamente al vero era fortemente asimmetrica a motivo del motore Plancher a doppia espansione.
Tuttavia il fascino che emanavano queste autocostruzioni era molto elevato, considerando che non esistevano lavorazioni a controllo numerico, fotoincisione, prototipazione, e si operava molto "arrangismo".
Ho trovato alcune foto inedite di modelli costruiti da chi ho citato nel messaggio iniziale e le posterò, a presto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 18:25 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Penso che il fermodellista più "antico" italiano dovrebbe essere il marchese
Cappelletti coi modelli esposti a Città di Castello nella sua villa.
Esclusi poi i modelli delle FS ed il disperso plastico Minucciani,non mi risultano
prima della II WW notizie in merito a modellisti....una volta su H0 RR con un annuncio a piè pagina
si cercavano "notizie,lettere,documenti o solo sentiti dire per una storia del
fermodellismo italiano che si sta cercando di comporre,prima del 1945...
" :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 18:26 
Non connesso

Salve,

qualcuno sa indicare l'anno della scomparsa del capitano Tiozzo?

Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]