Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Z21 START
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 10:52 
Non connesso

Ciao Ragazzi.... la Roco in questo caso aiuta poco.

La Z21 START rispetto alla sorellona ''nera'' in cosa e' limitata ? Quali sono i limiti di questa versione entry-level ?

Ciaooooooooo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Z21 START
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 12:23 
Non connesso

dal sito roco, confronto tra z21 e Z21

http://www.z21.eu/content/download/929/ ... 1%20DE.pdf

In pratica mancano CAN bus (compatibile zimo), Loconet, Sniffer bus, un uscita separata per il binario di programmazione, la possibilità di aggiornare il firmware dei decoder zimo.
In più la z21Start ha la porta ethernet bloccata, quindi non si può usare l'app per smartphone/tablet o il pc, ma solo dispositivi Xbus (multimaus, che è fornito con la z21Start). Per lo sblocco è necessario acquistare a parte un apposito codice.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 12:40 
Non connesso

Grazie... pero' la z21 Start porta differenze con la ''precedente'' z21 bianca ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 12:43 
Non connesso

Come scritto, ha la ethernet bloccata; una volta sbloccata è identica alla z21 bianca.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 13:26 
Non connesso

Salve.

Per quanto riguarda la retroazione, la z21 bianca che limitazioni ha? Il modulo in uscita 10808 collegabile tramite R-bus serve allo scopo? in questo caso, e' come sposare "Tutto Roco" e quindi non serve per chi inizia come me avere il collegamento L-bus con loconet ed altro?
Se sblocco la porta per il PC, lo posso poi utilizzare con i programmi di controllo automatico?

Mi preme sapere queste informazioni poichè devo effettuare l'acquisto e capire se è necessario invece andare sulla Z21 nera.

Grazie
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 22:54 
Non connesso

Buona sera, se posso consigliarti, indirizzati verso siti specifici che trattino il digitale (DCC World) per ulteriori approfondimenti.
Ho avuto per un breve periodo di tempo la Z21 nera, indiscutibilmente un buon prodotto. Per certi versi però essa è vicariabile già da una Intellibox 1 con l'aiuto di software quali Rocrail. Prima di tale acquisto rivolgiti a Buddace sul sito suddetto; lui ed altri potrebbero darti più opzioni di scelta.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 7:47 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 16:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 8:20 
Non connesso

Mettiamola così ...

... se si chiede quali sono le differenze tra la centralina X e la centralina Y significa che le conoscenze che si hanno del "digitale" sono "basiche" ... e molto probabilmente anche le necessità reali.

Certo, poi si "favoleggia" di automazione del plastico e similari ... ma per arrivare a quel punto lo studio, la sperimentazione e la comprensione sono molto molto lunghi in termini temporali.
Parallelamente c'è la scoperta di tutte "complicazioni", in termini di impianto e costi, per raggiungere questi obiettivi ... complicazioni che hanno fatto rinunciare tante persone quando si sono rese conto che il gioco non valeva la candela e il "guidare" i treni era ugualmente e ampiamente gratificante.

In questo tempo (anni ...) la tecnologia cambia e si evolve (speriamo si semplifichi) ... e i costi si abbassano.

Mi chiedo allora ... perché porsi ora il problema di comprare "il top di gamma" quando se ne useranno meno del 10% delle possibilità? Neanche la compatibilità con accessori esterni è una motivazione ... quando ancora non si sa di cosa si può aver bisogno e di quale sarà la tecnologia più "in voga" (efficace, affidabile, supportata) al momento dell'implementazione.

Una centrale "non è per sempre" ... quando le esigenze ne renderanno necessaria la sostituzione sarà sempre rivendibile (e con una discreta tenuta del valore devo dire).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 10:38 
Non connesso

Buongiorno,

di Z21 e z21 ne maneggio tutti i giorni. Fate attenzione però che le "bianche" sono talmente sensibili al corto circuito che non permettono ai moduli per il "reverse loop" di funzionare. Compreso il nuovo booster 10805 settato per questa esigenza.
Collegandole al PC, il potenziometro virtuale è gia impostato sul tempo più lungo di intervento.... ma intervengono prima del 10805, togliendo corrente all'impianto!
Ho comunque testato anche l'LK200 con gli stessi risultati.
Chiedete bene al negoziante, questo è un problema non di poco conto.
Spero comunque che qualcuno mi smentisca e abbia già trovato la soluzione.
Con la Z21 nera il problema non sussiste.

Martino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 11:00 
Non connesso

Ti sembrerà strano ma ci sono invece anche esperienze contrastanti con le tue (in analoghe discussioni molti hanno riportato di non avere avuto problemi).

A questo punto: o ci sono in giro centrali più sensibili di altre oppure dipende da come i singoli utenti realizzano i collegamenti tra centrale, binari, modulo loop e "cappio" (o quello che è).

Ricordiamoci che il modulo loop funziona se intercetta il "corto" prima della centrale ... al di la della regolazione dei tempi o della sensibilità questo può avvenire se e solo se la corrente di corto trova più facile passare attraverso il modulo di loop che attraverso la centrale.

Per questo le connessioni tra il modulo loop e il binario devono essere particolarmente ben curate: sezione dei cavi generosa e lunghezza ridotta (modulo in prossimità del punto da controllare), se si tratta di un cappio meglio connettere entrambe le estremità dello stesso onde evitare che da un lato sia meno sensibile (resistenze passive introdotte dal binario e dalle giunzioni presenti).

Allegato:
CappioLenz.jpg
CappioLenz.jpg [ 35.53 KiB | Osservato 5975 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 14:22 
Non connesso

Credo che ci siano centrali con diverse sensibilità.
Con le 10764 non ho mai avuto problemi, digeriscono anche gli Hornby.
Con le z21 "bianche" invece...
Martino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 14:37 
Non connesso

Non mi sono spiegato ... io parlavo proprio delle z21 (sia bianca che start).

Il tuo "invece", che sembra far pensare ad un problema insito del modello, mi sembra, tanto per essere chiari, una generalizzazione fuori luogo visto che, per esperienza diretta e per testimonianze di altri utenti, vi sono casi certi di funzionamento impeccabile.

Ribadisco: tolleranze diverse ci possono anche essere (ma non è sistematico) pertanto sono convinto che molti problemi provengano dal pressapochismo nella realizzazione degli impianti e relativi cablaggi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]