Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 6:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fleischmann D236 con luce in cabina
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 4:56 
Non connesso

ancora una cosa, le maniglie sotto i respingenti credo fossero nere in epoca castano isabella e non rosse
mentre dopo erano gialle (verde vagone con strisce gialle)

qualcuno puo confermare??

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 9:14 
Non connesso

Marco, credo che bisogna anche tappare i buchi dove c'era la porta e pedana, infatti sul catalogo Brawa, c'è una foto del D236 FS che si capisce come era.

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 11:52 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
snajper ha scritto:
@ g_mureddu: l'asse va bene anche per la V36 a suo tempo prodotta da Roco (dovrebbe essere la stessa, a ben vedere)? Io ho la V36 in versione tedesca di produzione Roco e la sostituzione mi farebbe comodo.

Vai tranquillo che è lo stesso asse e costa anche meno rispetto al Roco. La tua V36 ha lo stesso colore del Fleischmann? Puoi postare una foto?

Giovanni

Ho la versione nera e rossa, come ce ne sono ancora oggi funzionanti alcune in Germania, il modello è art 62800. L'epoca è IV, ha logo Keks e marcatura 236 117-8. Le ruote sono quindi quelle rosse. La foto stasera.

Quando il 236 FS ha ricevuto tale numero di Gruppo? Se è venuto prima del 1968, è curioso che due paesi diversi abbiano dato lo stesso numero identificativo allo stesso tipo di locomotiva.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 13:24 
Non connesso

snajper ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:
Ma perchè eliminare l'asse gommato? la loco va benissimo sui cuori e non tentenna un attimo....
Ora la sua forza di trazione è andata a farsi benedire...
mah

Con una loco a bielle e pure destinata certo a non muovere decine di carri, la diminuzione di sforzo è compensata ampiamente dalla scomparsa del rischio che il cerchio di aderenza salti o si consumi.

@ g_mureddu: l'asse va bene anche per la V36 a suo tempo prodotta da Roco (dovrebbe essere la stessa, a ben vedere)? Io ho la V36 in versione tedesca di produzione Roco e la sostituzione mi farebbe comodo.

E' una delle risposte sensate che mi sarei aspettato...
grazie sniper

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 13:47 
Non connesso

snajper ha scritto:
Quando il 236 FS ha ricevuto tale numero di Gruppo? Se è venuto prima del 1968, è curioso che due paesi diversi abbiano dato lo stesso numero identificativo allo stesso tipo di locomotiva.

Posso ipotizzare che tutto derivi dalla marcatura originaria V36.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 19:10 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
snajper ha scritto:

Posso ipotizzare che tutto derivi dalla marcatura originaria V36.

Sono portato pure io a questa ipotesi però vorrei una conferma: le V36 erano nate per uso militare e avevano in origine la sigla WR 360 C 14. Avevano anche una immatricolazione DRG come V36?
Su un libro tedesco le ho viste indicate solo come V36 se DR (rarità) o DB, e di solito la letteratura specializzata tedesca per non ingenerare confusioni usa la sigla DRG per le DR anteguerra e DR solo per quelle della DDR.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2017, 21:58 
Non connesso

Che io sappia l'immatricolazione come gruppo V36 avvenne "dopo la guerra", quindi DB e DR. In origine erano classificate come dici, WR=Wehrmachtlok Regelspur ecc.. Le 3 unità FS risultano attive già nel 1945, indicate come provenienza "DRG" 36016, 36630 e 36631 e subito classificate D.236 (la 003 senza D...). Tempi stretti quindi per capire se la denominazione FS derivasse da quella DB... Ad ogni modo, il 36 c'era comunque, sia per i 360 cv di potenza ed anche nei numeri di serie assegnati in fabbrica (quelli indicati sopra così li interpreto, indicarli come "DRG" non mi pare completamente corretto...)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 8:24 
Non connesso

Le locomotive assunsero la denominazione V36 solo dopo la guerra ma prima della nascita delle DB (e DR).
Ufficialmente non vennero mai consegnate alle DRG ma direttamente alle Forze Armate dove avevano la classificazione 36xxx.
I numeri di fabbrica sono diversi.
La (d)236 001, per esempio, stando a quanto riportato dal volume Die Diesellokomotiven der Wehrmacht era una delle 4 locomotive costruite da Krupp con i numeri 1980-1983. La 1981si perse in Russia e la 1983 passò alle DB rimangono dunque o la 1980 o la 1982.
Purtroppo non ho mai visto foto di queste unità che, almeno nella letteratura italiana, vengono definite "diverse" tanto che la 001 non è mai stata riprodotta.
Visto che erano locomotive abbastanza standardizzate credo che le uniche differenze riguardino la griglia del radiatore (le altre 2 unità avevano le alette verticali) e la presenza della protuberanza sul frontale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2018, 18:43 
Non connesso

Salve a tutti....tiro su questo topic perchè volevo sapere un informazione...
Ho preso una 236 roco digitale sound( che poi è identica alla fleischmann) ma all' interno delle istruzioni tra varie impostazioni di cv non cè quella per abbassare il volume...ma solo quella per lo stridio dei freni mi sembra.
Qualcuno puo' aiutarmi? Il decoder dovrebbe essere uno zimo...

grazie

brenner

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2018, 20:51 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Salve a tutti....tiro su questo topic perchè volevo sapere un informazione...
Ho preso una 236 roco digitale sound( che poi è identica alla fleischmann) ma all' interno delle istruzioni tra varie impostazioni di cv non cè quella per abbassare il volume...ma solo quella per lo stridio dei freni mi sembra.
Qualcuno puo' aiutarmi? Il decoder dovrebbe essere uno zimo...

grazie

brenner

Nei decoder Zimo la CV 266 è deputata a regolare il volume master.
Dalla pagina 40 del manuale, scaricabile al seguente link http://www.zimo.at/web2010/documents/cvliste_en.pdf sono presenti le indicazioni per regolare il volume delle diverse funzioni.
Ciao
Pasquale

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2018, 21:14 
Non connesso

Grazie Pasquale..... :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]