frecciab ha scritto:
Interessante il fatto che ci sia scritto nella 089 Bologna V San Donato dove c'è lo scalo merci con piattaforma di lancio dei vagoni, che non so se sia più in uso. Indica che la macchina era destinata alla movimentazione e trasporto dei vagoni che una volta portati sulla piattaforma erano lanciati per gravità verso gli scambi di deviata per le composizioni, coi freni lungo i binari guidati dal computer che li frenava per non farli sbattere con quelli fermi della composizione.
ogni tanto,ci sono scivoloni nelle risposte..ogni tanto leggere qualche rivista in più e/o libro non fa male.
cmq per rispondere a frecciab, i 626 non hanno mai fatto spinte su selle di lancio,ma solo treni,nella loro carriera.Bologna Sd è stato un deposito capisaldo per le 626,che sono state assegnate(in grande quantità)in quasi tutta la loro vita,prima dell accantonamento(che per inciso,erano quelle più tenute meglio dell'intero gruppo a livello di pulizia,meccanica e parte elettrica,insieme ai 428....)
una piccola parentesi l'hanno avuta all'inizio degli anni '90 a Milano,dove hanno disimpegnato turni di "garaggio" tra Centrale e il parco con le forti composizioni in arrivo/partenza dalla centrale.
tornando al modellismo,io ho prenotato la 089,dato che è la mia epoca e sono interessato anche dalla piemontese(per ovvi motivi

)ma non si è vista a Norimberga(mi hanno detto che non era pronta per la fiera)quindi aspetto che esce per poi prenderla(sempre se esce)
buona serata