Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ANNO 2016 TTM KIT NIENTE?
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 8:35 
Non connesso

In effetti i timoni originali funzionano abbastanza male. Ho lubrificato il timone ed un po' è migliorato.
In uno ho cercato di montare il timone roco ma ricordo che non mi tornavano le altezze del gancio.ho sbagliato qualcosa ?
Grazie
Paolo g[/color]

Profilo  

Oggetto del messaggio: ANNO 2016 TTM KIT NIENTE?
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 8:43 
Non connesso

Ne ho montati diversi e danno molta soddisfazione, oltre ad ore di divertimento.
Non ho trovato grosse difficoltà (erano i primi kit che montavo). Verniciati ad aerografo. Sui prossimi (ho fatto una buona scorta ;) ) monterò assi in metallo su boccole romford.
Per i timoni meglio usare l'elastico invece della mollettina di plastica fornita.
Buon divertimento,
A.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 12:34 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
...ossia i carri li devi verniciare ( come stai ad aerografo?) mettere le decal , mano finale di trasparente e otterrai un prodotto oltre il tuo trix o fleischmann...alcuni hanno comunque ottenuto lusinghieri risultati con il pennello ...
saluti

Grazie per i consigli.
Questa è la nota dolente: non ho l'aerografo e con i pennelli, nelle miniature, non sono un artista.
Ho molta manualità nell'elettronica, ma quando devo mettere mano ai modelli in scala mi tremano le mani e le gambe perché ho paura di rovinarli.

Comunque il costo di questi kit è veramente interessante e se danneggio qualcosa non mediterò sicuramente l'harakiri.
Mi faccio un giro tra i vari messaggi del Forum.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 19:01 
Non connesso

puoi provare verniciando con bomboletta spray, importante passare un giusto aggrappante come fondo. Comunque un carretto a 2 assi, se verniciato a mano coi puravest, tra decal e successivo trasparente, si nota veramente poco. Inoltre i puravest sono abbastanza reversibili, se si sbaglia a passare la mano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 19:31 
Non connesso

Sono sicuro che con questo Forum avrò modo di farmi una cultura modellistica che in questo momento ho a livello rudimentale.

Devo imparare molto.

In cambio - probabilmente - potrò aiutare dal lato DCC, Arduino e PLC per le parti elettroniche e SW.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 19:47 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
giubio ha scritto:
Sono sicuro che con questo Forum avrò modo di farmi una cultura modellistica che in questo momento ho a livello rudimentale.

Devo imparare molto.

[...]

Intanto fai pratica!

Se vuoi con uno dei modelli TTM, ma puoi anche usare i vasetti dello yogurt, meglio se con scritte in rilievo, oppure quelli delle mozzarelle o formaggi vari, anche questi meglio con disegni a rilievo.

Ma la pratica è fondamentale!

Ad esempio ogni accoppiata tipo di colore/tipo di pennello si stende al meglio con una determinata diluizione, devi fare delle prove e trovare quella giusta.

Una cosa che i principianti faticano a capire è che 2 strati sottili di colore, con la giusta diluizione, sono 10 volte meglio di un solo strato spesso; anche se il primo dei 2 strati non copre al meglio, il secondo lo farà.
Tre strati sottilissimi sono 100 volte meglio di uno solo spesso, ma per riuscirci con i pennelli devi essere un fuoriclasse, ed allora si usa l'aerografo, ma per coloriture uniformi va benissimo anche una piccola pistola a spruzzo!

in ogni caso provare, valutare, correggere e riprovare! E per questo i vasetti dello yogurt costano meno! :D

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 21:13 
Non connesso

Wow ! :shock:

Pensa che ho già la glicemia a 1000 e con questi yogurt aggiuntivi ... :lol:

Seguirò il consiglio.

Per l'aerografo, dovessi acquistarlo, qualche consiglio senza trasgredire le regole del Forum ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 23:00 
Non connesso

giubio ha scritto:
Wow ! :shock:

Pensa che ho già la glicemia a 1000 e con questi yogurt aggiuntivi ... :lol:

1) Esistono anche gli yogurt magri! :mrgreen:

2) Mica devi mangiarteli tu! Basta che riesci a farti dare il contenitore una volta vuotato (da moglie, figli, amici, ecc). :D

3) Ho anche parlato di vaschette per mozzarelle e formaggi vari (anche light)! :lol:

giubio ha scritto:
Per l'aerografo, dovessi acquistarlo, qualche consiglio senza trasgredire le regole del Forum ?

Gli aerografi sono come le auto, i modelli variano tantissimo e di conseguenza anche il prezzo.
Troverai parecchie discussioni su di essi solo in questo forum.

Le scelte sono praticamente infinite e si passa da una grezzissima (ed economicissima) pistola a spruzzo a miscelazione esterna come, a puro titolo di esempio, questa
Immagine
che è solo in grado di generare uno spruzzo da 2cm a 5 cm di diametro. Ma già buona per dipingere il colore di base di un carro

ad un ben più raffinato (e costoso) aerografo a miscelazione interna tipo questo
Immagine
con ago e duse da 0,1mm, doppia azione (significa che col pistoncino regoli sia l'aria che la quantità di colore spruzzato), coppa colore montabile sia sopra che sotto ed in grado di fare anche linee sottili come capelli.

Tra i due estremi c'è un intero universo ed alcune aeropenne sono adatte a determinati usi, ma non ad altri e per altre è il contrario.
Poi ci sono quelli cinesi (economici, spesso con guarnizioni non adatte ai solventi e grosse difficoltà a trovare ricambi) e quelli di ditte ben più affermate e prestigiose (costosi, ma di qualità e con ottima assistenza).

Inoltre un arografo ha necessità di una sorgente d'aria (bombola o compressore), che è un costo aggiuntivo.

Direi che puoi tranquillamente aspettare ed nel frattempo eventualmente frequentare qualche fiera di modellismo in cui fanno dimostrazioni dove vedere dal vivo come funziona e si usa.

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 23:42 
Non connesso

Lo sapevo che andava a finire così !
Qui mi tocca tornare a scuola per imparare a fare del vero modellismo.

Non a caso sono entrato nel Forum ora....a 65 anni.
Il mio plastico è dal punto di vista del controllo elettronico a un livello che ritengo soddisfacente.
PLC, DCC e SW sono ormai a un livello che richiede solo alcuni miglioramenti che porterò avanti con il tempo.

Ora la priorità è quella di dedicarmi al paesaggio, all'invecchiamento dei rotabili, etc, ovvero al vero modellismo ferroviario.
Questa parte del lavoro l'ho lasciata da parte per un po' di anni perché sapevo che essendo la più affascinante e intrigante l'avrei dovuta fare con calma e dedizione.
Il tempo ora non mi manca e allora giù di Forum, ricerche, appunti, attrezzature appropriate e così via.
A scuola per l'appunto.

Ho già preso note sulle boccole Romford :shock: , sul Puravest :shock: :shock: , sull'aerografo, sul tramoggino per la ghiaia, il P, il cupolone con e senza garitta ... :shock: :shock: :shock: che a me suonano come un "rising edge" di un segnale per un falegname o una "subroutine" di un software per un pittore.

Intrigante ! :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 14:01 
Non connesso

giubio ha scritto:
Lo sapevo che andava a finire così !
Qui mi tocca tornare a scuola per imparare a fare del vero modellismo.

[...]

Il tempo ora non mi manca e allora giù di Forum, ricerche, appunti, attrezzature appropriate e così via.
A scuola per l'appunto.

Ho già preso note sulle boccole Romford :shock: , sul Puravest :shock: :shock: , sull'aerografo, sul tramoggino per la ghiaia, il P, il cupolone con e senza garitta ... :shock: :shock: :shock: che a me suonano come un "rising edge" di un segnale per un falegname o una "subroutine" di un software per un pittore.

Intrigante ! :D

Che vuoi farci, non si finisce mai di imparare! :)

Ma questo è il bello di quest'hobby, ha tante sfaccettature che permettono di imparare tante cose!

D'altre parte ci sono persone che sono dei maestri nel dipingere ed invecchiare i rotabili, ma per quanto riguarda la parte elettrica di un plastico non vanno più in là di filobianco/filorosso! :D

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 0:06 
Non connesso

Oggi ho appreso che esistono dei "coloranti a secco" - ho già dimenticato il termine esatto - che si applicano con il pennello, tipo come fanno le pulzelle con la cipria.
Mi è stato detto che l'effetto finale dopo aver coperto con una vernice trasparente è veramente valido ed è il metodo meno costoso.

Materiali da usare ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 12:34 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
I pigmenti (colori a secco) in polvere sono buoni per alcune tecniche di invecchiamento.
Per verniciare un buon aerografo Fengda da 25-35€ a miscelazione interna è ideale, soprattutto per chi deve iniziare.

Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 12:39 
Non connesso

Di giovani interessati al modellismo ne esistono, vanno seguiti per iniziare a farlo
e i TTMkit sono ideali per questa scuola.
Sono giovani un po' timidi nell'approccio modellistico...
...forse perché noi avevamo meno paura di sbagliare un modello e non ci facevamo problemi a riprovare chissà :roll: ...

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 13:11 
Non connesso

Andrea Brogi ha scritto:
Di giovani interessati al modellismo ne esistono, vanno seguiti per iniziare a farlo
e i TTMkit sono ideali per questa scuola.
Sono giovani un po' timidi nell'approccio modellistico...
...forse perché noi avevamo meno paura di sbagliare un modello e non ci facevamo problemi a riprovare chissà :roll: ...

Andrea

e scusa, io che ho 65 anni non sarei giovane ?
L'unica differenza è che non sono timido :lol: :lol: :lol: ma ho una paura folle di rovinare i modelli.
Ma con i TTM penso di poterci provare.

Grazie per l'info sull'aerografo entry level

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 13:40 
Non connesso

ma scherzi? I modellisti sono tutti giovani. :wink:
Invecchia chi smette di giocare. :D
Vai tranquillo col TTMkit è un vero balocco anche per chi non ha mai fatto kit!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]