Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Questo vuol dire saper verniciare...
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 14:41 
Non connesso

Guardatevi questo link segnalatomi da Riccardo Olivero...e andiamo tutti in depressione...
http://www.ianrathbonemodelpainting.co. ... 923-39.php

Nel sommario guardate la gallery 5 work in progress...
Vi dico solo che le marcature, gli scudi , ma soprattutto i filetti delle loco sono fatti a mano...
Ah , gli Inglesi....ma di cosa vogliamo parlare noi...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Questo vuol dire saper verniciare...
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 15:53 
Non connesso

Mmmmh cheppalle quando fai notare che il fermodellismo estero è mediamente meglio del nostro!

Il link è utile e costruttivo. Grazie.
Io sono anche d'accordo con te che siamo un gradino sotto.
Il farlo notare non serve a niente.

Bisogna spiegare, mostrare, spiegare, mostrare, invogliare, mostare, spiegare...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 18:26 
Non connesso

Mah, io non li invidio, tedeschi e inglesi. Se sono così avanti nel modellismo è sì un fatto culturale, ma anche... climatico. Quanti giorni di pioggia o maltempo hanno da quelle parti mediamente in un anno? Oggi per esempio dalle mie parti c'era sole e aria buona; a chi sarebbe venuto voglia di restare chiuso in casa a verniciare e tirare filetti di colore a mano? :lol:
Io li stimo, ma loro ci invidiano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 18:44 
Non connesso

Infatti, sabato scorso ho zappato l'orto/giardino, oggi no, ieri è piovuto un pò troppo... ma il sole in cortile l'ho preso lo stesso :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 19:33 
Non connesso

Infatti al confronto noi possiamo solo darci al giardinaggio... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque , il soggetto ci campa ,è il suo lavoro e se vuoi farti fare una loco da lui consegna tra 2 anni!!!
Questo è anche un indice di quanti siano i praticanti e di quanto abbiano il palato fino, altro che ovale sul tappeto ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 19:53 
Non connesso

come era quel detto?
voi suonate le vostre trombe? noi suo le nostra campane!"
grazie Claudio: è una finestra nel mondo modellistico.
noi in Italia non abbiamo avuto tante loco arzigogolate, se no chissà, uno su mille ce la fa
(ce la farebbe)

nei tempi recenti si arzigogola, e le pellicolature arzigogolano e non tanto in italian style
e le Ditte rendono bene l'arzigogolatura industrialmente nei modellini.

ma tu proponi e io seguo ammirato

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 20:27 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
L'hai pure scritto che questo ci campa con il montaggio dei modelli.....mica lo fa come passatempo....
Comunque pensi che di bravi artisti non ce ne siano in ITALIA?
Ti potrei smentire citandoti centinaia di attività che campano con la decorazione usando gli aerografi..... qui in Mugello te ne potrei nominare minimo una decina.....
Alle 18,00 ero per l'appunto da un amico che mi deve "sistemare" i nuovi caschi che userò per andare in mountain bike e con la moto....
Gli ho fatto vedere le foto del sito e lui mi ha detto he quei filetti/decorazioni per uno del mestiere sono bazzecole!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 20:57 
Non connesso

non ci vuole un pennello grande, ma un Grande Pennello
e io che credevo che ce ne fosse uno su mille

è una vecchia battuta televisiva,
che qui calza a ....pennello

maledetti toscani

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 12:18 
Non connesso

Evvai che si ricomincia a fare a gara a chi ha il trenino più lungo!
Ogni volta che si posta qualcosa di estero, arriva sempre il solito fenomeno di turno a dire che anche noi in Italia abbiamo questo, quello e quell'altro... Peccato però che gli stranieri, il loro prodotto, qualsiasi cosa sia, bella o brutta, lo pubblicano... gli italiani no.
Basta vedere le riviste: quelle inglesi, ogni mese ci sono almeno 3-4 plastici, in scale diverse, le nostre ti propongono un solo plastico e te la smenano per due o tre mesi...
Se uno sa verniciare, lo sa fare... sia con il sole sia con la pioggia... Poi se si vuole puntare sul fatto che, avendo più giornate belle piuttosto che brutte, la gente preferisca trascorrere il proprio tempo all'aria aperta piuttosto che in casa, la polemica mi pare inutile...
Personalmente, io sono capace a fare i lavori elettrici e meccanici, decisamente meno quelli artistici come la verniciatura... Ma se so saldare bene, lo so fare sia col sole sia con la pioggia... per contro, non mi reputo un verniciatore provetto, pertanto le eventuali schifezze le faccio sia col bel tempo sia con la tempesta...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 12:55 
Non connesso

Davvero "cheppalle", ma che cosa ci insegni con questo commento al link? E poi quante centinaia di così bravi in verniciatura
ci sono in giro? Pochi sanno fare bene anche il giardinaggio, quindi calma a cosigliarlo....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 13:43 
Non connesso

Non voglio insegnare a nessuno nulla.
I che palle penso che siano dettati anche dall'impietoso confronto con il nostro panorama fermodellistico, abbiate pazienza.
Il soggetto , tra l'altro , è anche autore di un libro di 170 pg dove spiega...cosa che qui è sempre molto rara, in quanto spesso sulla carta stampata ci si accontenta di foto di modelli finiti con descrizioni didascaliche su quanto fatto , perchè se ci dilunghiamo con le spiegazioni le riviste non vendono più.
Ecco , questa è la nostra situazione ...poi che anche qui ci siano degli artisti è sicuro , ma proprio perchè è talmente scarsa la voglia di fare e di imparare , probabilmente non hanno più voglia e intenzione di spiegare.
Faccio solo un paragone oggettivo , indipendente dal clima , ma dipendente dal fattore CULTURA nel senso più ampio , generale , e qui casca l'italico asino...
Questa è la mia opinione , se non vogliamo andare a vedere al di là del sempliche che palle , beh , mi spiace ma me la confermate e rafforzate.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 14:14 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 20:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 16:25 
Non connesso

Ok , allora vorrà dire che da adesso in avanti , segnalerò i link e basta.
Evidentemente qualsiasi tipo di commento che tocchi lo smisurato ego del fermodellista nostrano è malvisto...pazienza, continuiamo a montare l'ovale sul pavimento e consideriamolo fermodellismo , ma all'italiana di sicuro...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 17:40 
Non connesso

Ma è questa la sintesi di quello che hai capito di tutti i commenti al tuo primo messaggio? Non ci posso credere.
Io, e credo molti come me, sono interessato a leggere spiegazioni e informazioni COSTRUTTIVE.
Ribadire continuamente che siamo fermodellisticamente arretrati, giusto o sbagliato che sia è TOTALMENTE INUTILE. (scusate le maiuscole, ma vorrei che passasse bene il mio messaggio, non polemico).

Sei invece costruttivo invece quando mostri e spieghi quello che fai, specificando anche perché lo fai.
Davvero, nessuna polemica. Dai, siamo costruttivi!
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 17:53 
Non connesso

Ho segnalato il link a Claudio perché ho acquistato il testo di Ian Rathbone su verniciatura e decorazione dei rotabili, e secondariamente sono andato sul suo sito. La cosa che mi impressiona molto, e favorevolmente, di Ian e altri modellisti eccezionali che hanno prodotto testi fondamentali a mio parere (Guy Williams, ecc) è l'avere in comune il fatto che non si pongono - e non sono - persone di particolare talento, ma insegnano un metodo per superare determinati problemi ed ottenere risultati costantemente elevati. In pratica Ian Rathbone scrive che fino a 35 anni di età non aveva mai verniciato, né con pennello né con aerografo. Non aveva un passato con studi artistici o una elevata predisposizione: non sapeva disegnare, nemmeno.
Questo è ciò che mi interessa, capisco bene che chi è in gradi di dipingere con un aerografo come fosse un pennello, una predisposizione la deve avere, direi quasi che non può fare a meno di un certo talento, ma la mia ricerca mi ha sempre portato ad imparare partendo da zero e utilizzando dei metodi.
Ian Rathbone non ha mai voluto diventare un pittore pur realizzando stemmi complessi in miniatura con una precisione impressionante; lui "seziona" il disegno per parti e crea molti riferimenti e lo riproduce con un metodo primariamente geometrico, che non ha nulla di artistico.

Io stesso che mi pongo degli standard molto elevati (diversamente il modellismo non mi interessa) non ho studi di meccanica, macchine, disegno ecc e non ho talento per decorare o verniciare. Ho però una notevole predisposizione all'apprendimento, studio, prova ed errore ecc e con questo sono arrivato da solo ad imparare a tornire, fresare, progettare fotoincisioni, saldare, creare impianti elettrici di una certa complessità e adesso vorrei migliorare il mio livello di capacità di verniciare e patinare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]