E656-024 ha scritto:
Qui dove abito io, senza andare fino in Cina, ci sono delle aziende che progettano e realizzano PCB. Anche a piccolo tirature, ed a sentire loro, anche per singoli progetti con numeri limitatissimi (unità). Certo, il costo di 1 unità, come giustamente hai spiegato tu, sarà diverso dal prezzo della singola unità nel caso di 1 milione di prezzi prodotti. Ma, il fatto stesso di proporre l'unità, mi fa pensare che il prezzo non sia improponibile.
Sei in buona compagnia. A volte queste valutazioni (errate) le fanno anche gli imprenditori.
E' come se uno andasse in Comune a farsi fare un certificato e pretendesse di pagare solo il costo della carta 0.01 Eur e non il costo degli impiegati e delle strutture. Infatti fanno pagare 5 Eur di diritti, ovvero 500 volte il foglio di carta.
In Cina si và per blocchi di acquisto di 50.000 Euro, dato che poi ci sono le spese di importazione ed il trasporto, e che i cinesi non lavorano per commesse da 500 Eur. Via nave il trasporto dura 2 mesi. Paghi all' ordine e ricevi dopo 3..4 mesi. E stai fuori coi soldi. Quindi c' è anche un onere finanziario.
Non mi sembra che la stessa domanda, paghiamo troppo ?, se la facciano gli acquirenti di i-Phone o di sistemi operativi Microsoft . Ma lì, malgrado le enormi quantità, i ricarichi sono maggiori che nei ns decoders sonori.
Ugualmente per la questione del real time. I sistemi operativi Linux, Android, Win10 non sono sistemi operativi in tempo reale. La locuzione real time ha fatto presa nel giornalismo, ma ne esiste la definizione tecnica che è quella riportata da Luciano Esposito. Quello era uno dei casi, non rari, in cui Wikipedia diceva cose vere e scientificamente assodate.
Il problema dei forum, ma anche dei bar o di qualsiasi altro luogo ove si discuta, è che le cose dette da chi le sà e quelle dette da chi non le sà appaioni simili. Ed il non sapere non aiuta a capire quel sia la cosa vera. Succede spesso.
Scusa la franchezza e la ruvidità, ma mi sembrano gli stessi discorsi che saltano fuori ogni tanto sul fatto che paghiamo centiania di Euro dei pezzi di plastica, ovvero i modelli.
Stefano Minghetti