Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 12:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Piattaforma girevole e ponte trasbordatore - prove
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 15:17 
Non connesso

nanniag ha scritto:
Anche "traverser".
Io ho trovato questo.
http://www.rmweb.co.uk/community/index. ... ser/page-3

Provo a vedere se ho qualche disegno

Grazieeeee. :D I video del link sono interessantissimi e mi sembra una soluzione efficace da cui poter trarre spunti nel caso non riesca a posizionare il motore sul ponte.

Per posizionare il motore sul ponte (vd. immagine)
Allegato:
dddd.jpg
dddd.jpg [ 49.41 KiB | Osservato 2906 volte ]

non so se sia facile gestire uno stepper poiché richiede, da quanto ho capito, 4 contatti (stepper bipolare) per gestire le fasi. Contatti che dovrei gestire tramite binario - almeno credo.

Allegato:
cccc.jpg
cccc.jpg [ 192 KiB | Osservato 2906 volte ]

(1965 Lionel Operating instruction manual)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 15:26 
Non connesso

Per usare uno stepper la soluzione che posso immaginare sarebbe quella di avere quattro binari (contatti) per gestire
le fasi dello stepper bipolare ed un binario a cremagliera per effettuare il movimento come si vede nel video suggeritomi da Antonio:

http://www.rmweb.co.uk/community/index.php?/topic/49884-automated-motorised-traverser/page-3

Vi sembra una soluzione fattibile? :?:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 15:49 
Non connesso

In una autocostruzione, secondo me, mettere il motore a bordo è fonte di casini. Esempio: la trovi una cremagliera piccola ma funzionale? Dove la nascondi?Io starei sul semplice.
Immagine

Se poi qualcuno ha altre soluzioni, magari con motore entrobordo come piace all'esimio Sig. Panda, meglio ancora.

Saluti
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 16:02 
Non connesso

Il motore a bordo è una complicazione, specilamente se passo passo (stepper), non ci si può fidare assolutamente della presa di corrente dalle ruote.
La trasmissione deve essere tale che il ponte si muova sempre perfettamente perpendicolare alla fossa: al vero ci sono più motori opportunamente comandati, oppure un albero di trsmissione con motore centrale (soluzione in abbandono).
Nel modello, riprodurre una trasmissione reale non garantisce il corretto funzionamneto: il ponte è troppo leggero; pertanto o si usa la cremagliera a vista, che non è reale, oppure una trasmissione sotto plancia.
Per la trasmissione sotto plancia basta una fessura di 2 mm dove scorre una lamierina di 1 mm.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 16:24 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Il motore a bordo è una complicazione, specilamente se passo passo (stepper), non ci si può fidare assolutamente della presa di corrente dalle ruote.
La trasmissione deve essere tale che il ponte si muova sempre perfettamente perpendicolare alla fossa: al vero ci sono più motori opportunamente comandati, oppure un albero di trsmissione con motore centrale (soluzione in abbandono).
Nel modello, riprodurre una trasmissione reale non garantisce il corretto funzionamneto: il ponte è troppo leggero; pertanto o si usa la cremagliera a vista, che non è reale, oppure una trasmissione sotto plancia.
Per la trasmissione sotto plancia basta una fessura di 2 mm dove scorre una lamierina di 1 mm.

In effetti al problema dei contatti mobili su rotaia ci stavo pensando, ma senza aver trovato alcuna soluzione, specialmente se si vuole un effetto realistico.
E' per questo motivo che speravo di poter usare un normale motore a spazzole.
Probabilmente a questo punto opterò per la soluzione con motore a stepper e vite senza fine posizionati esternamente come nella foto postata da Bomby e nel disegno di Antonio.

Grazie ancora per l'aiuto ed i suggerimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2017, 7:35 
Non connesso

Ciao.
Ecco qui quello che ho trovato. Ma mi pare che sia ben diverso da quello di Milano.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2017, 8:53 
Non connesso

nanniag ha scritto:
Ciao.
Ecco qui quello che ho trovato. Ma mi pare che sia ben diverso da quello di Milano.

Ciao
Antonio

:o
Grazie Antonio, anche se non è quello di Milano è comunque utilissimo.
:D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]