Dario Durandi ha scritto:
Il mercato è minuscolo.
L'investimento è notevole e per il momento non sarebbero tantissimi quelli che svenderebbero i modelli Roco e Acme (tralasciamo Hornby-Rivarossi) per comprare una loco uguale.
Basta vedere le "seconde" articolate uscite da poco che non hanno fatto certamente il botto come le "prime".
La concorrenza non fa calare mai i prezzi.
Poi, se vogliamo ragionare per simpatie è un conto, se vogliamo ragionare dal punto di vista di chi con la produzione dei modelli ci deve campare, è un altro.
Ciao Dario,
convengo con te che il mercato si possa sviluppare di piu', ma mi sono fatto l'idea che c'è una volontà precisa di mantenerlo così.
Le aziende ragionano con le loro logiche commerciali, e si comportano di conseguenza.
E si adattano al mercato che trovano...
E se il mercato è così asfittico... le ragioni sono per me abbastanza evidenti. Faccio un esempio, visto che ho aperto un thread su questo: se i decoder sonori costassero la metà di quanto costano adesso... secondo te, ne venderebbero lo stesso numero di adesso? NOn è che forse, oltre a hchi ha la disponibilitaà che ne comprerevbbe 2x, anche quelli che oggi 100 euro preferiscono usarli per altro, magari 50 li impiegherebbero per comprare,
quindi, u decoder? Et voilà, dimezzano il prezzo e ne vendono anche di piu' del doppio...
Come ho più volte detto, io vivo in Inghilterra, per cui posso fare un facile raffronto tra il mondo italiano e quello inglese.
Mi piacerebbe farlo, ma mi sento in parte di responsabile della deriva di questo thread, per cui evito. Dico soltanto che qui l'approccio all'hobby è molto piu' easy, con I
collezionisti piccolo parte del mercato... E l'hobby è molto più alla portata di tutti... senza tante pippe mentali... E' che a me le loco inglesi proprio non mi piacciono....
Che la concorrenza non faccia mai calare I prezzi, perdonami ma con rispetto ti dico che questa è una colossale balla.
Pensa al mercato delle telecomunicazione.... quando c'era solo SIP ed adesso... il monopolio o l'oligopolio ristretto non sono mai salutari per il consumatore finale....