Oggi è sabato 21 marzo 2026, 15:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: WR ex CIWL intercomunicante tubolare e carrelli Minden M4P
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 20:37 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
E' una mia "fissa" ... la WR ex CIWL
Allegato:
gen03-WRCIWL2.jpg
gen03-WRCIWL2.jpg [ 179.06 KiB | Osservato 8028 volte ]

Mi pare sul catalogo ACME ci sia da diversi anni la WR "Breda" (50999) ma non è precisamente quella a cui penso.

Pirata, LS Models ... chi potrebbe realizzarla?

Domanda rivolta a chi segue più di me (ammetto la mia ignoranza in materia ...) i programmi dei costruttori .

Allegati:
gcciwl2.jpg
gcciwl2.jpg [ 81.85 KiB | Osservato 8026 volte ]
wr_ciw10.jpg
wr_ciw10.jpg [ 116.21 KiB | Osservato 8028 volte ]
gcciwl.jpg
gcciwl.jpg [ 52.56 KiB | Osservato 8028 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: WR ex CIWL intercomunicante tubolare e carrelli Minden M
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 22:23 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Se hai TTm n° 31, c'è un'articolo di Luigi Voltan su come ricavarla con poche modifiche dalla ristorante CIWL della Rivarossi.

Certo le carrozze RR non te le regalano, eventualmente puoi cercare l'analogo modello Jouef art. 530000

Alex

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: WR ex CIWL intercomunicante tubolare e carrelli Minden M
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 15:02 
Non connesso

Ciao Alex,sai mica che articolo sono le Rivarossi o HR Rivarossi?Le Rivarossi hanno quel tipo di carrello?a me pare che montino il carrello tipo Pensilvania..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 16:55 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
duebielle ha scritto:
Ciao Alex,sai mica che articolo sono le Rivarossi o HR Rivarossi?Le Rivarossi hanno quel tipo di carrello?a me pare che montino il carrello tipo Pensilvania..

Ciao!

da Gamos81:

art. 2588 - carrozza 2971 / 51 66 08-80 023-6 VR marcatura UIC, gestione FS, emblema CIWL, carrelli MD, epoca IV, illuminazione costante

art. 2594 - carrozza 2971 / 51 66 08-80 023-6 VR marcatura UIC, gestione FS, emblema CIWL, carrelli MD, epoca IV

art. HR4155 - carrozza 2854 Ristorante blu fasce gialle, tetto grigio, immatricolazione FS, ep. III (Hornby)

Non so se la HR abbia i carrelli MD o gli altri.

Ci sarebbero anche le versioni "Trattoria" & "Buffet Bar" fatte a suo tempo da Euroscale/Norisberghen (su base Jouef) e, se si ha la pazienza, un kit della Revell in scala 1/87 edito diversi anni fa e forse ancora reperibile.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 17:22 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 10:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 18:52 
Non connesso

quando sono stati applicati gli intercomunicanti tubolari?

ho avuto il modello 2594 della RR MD ed ero particolarmente affezionato perché nel 1979 da roma a firenze
su un treno, con ancora in composizione di "carenatone" alcune col filetto rosso, ho avuto occasione di andare a comprarci
delle bevande ...e poi tornare nella mia carrozza.......mi sembra di ricordare che l'arredo era bianco, o chiaro
e le poltrone rosso "tradizionale", la carrozza non era illuminata ma il transito ammesso (era pomeriggio inoltrato e le luci erano spente)
non c'era nessuno cliente e tre persone stavano parlando: 2 camerieri e una persona in abito scuro e accolsero la mia richiesta di bibite.

altre occasioni sistematiche, la mattina, pendolare, il mio treno entrava in fi smn,
il treno, tutto ardesia con la Nostra Carrozza usciva, carrelli MD...ma a me SEMBRA di ricordare con interc. a mantice.

pertanto: quando furono applicati quelli tubolari?

grazie....e come guardavo la "diagonale rossa" della ex immatricolazione!
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 19:44 
Non connesso

I bourrelets (o tubolari) sono stati applicati all'inizio degli anni '70 ma non a tutte le CIWL WR 1925.
Altre modifiche furono i carrelli MD per le carrozze destinate alla velocità max di 180 Km/h (contrassegnate fino al 1977 da un sottile filetto rosso alla base della cassa).
Inoltre, dal 1965 le carrozze circolanti in Italia furono dotate di condizionatori Stone che comportarono finestrini non apribili e senza deflettori (presenti invece, erroneamente, sulla WR 2971 con marcatura UIC RR) nonché la presenza di griglie su ambo i lati all'altezza dei finestrini e un maggior numero di casse batterie nel sottocassa (anche questi particolari non sono stati riprodotti sul suddetto modello RR).
L'originale scritta "Compagnie Internationale des Wagons Lits et des Grands Express Européens" (e corrispondente in italiano) fu contratta in "Compagnie Internationale des Wagons Lits" (e corrispondente in italiano); infine, le scritte "Dining car" "Carrozza Ristorante" (ecc.) alla fine degli anni '70 passarono in una posizione più vicina al margine inferiore della cassa.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Ultima modifica di Pierluigi il lunedì 6 marzo 2017, 20:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 20:01 
Non connesso

quindi PUO' DARSI che la/le carrozze da me viste al Vero avessero i mantici?
a parte il modellino RR che a quei tempi bastava una buona approssimazione,
per coccolarli come trasposizioni del Vero...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 20:06 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
quindi PUO' DARSI che la/le carrozze da me viste al Vero avessero i mantici?
a parte il modellino RR che a quei tempi bastava una buona approssimazione,
per coccolarli come trasposizioni del Vero...

Credo proprio di sì.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2017, 11:41 
Non connesso

grazie Pierluigi,
quante sfaccettature hanno questi rotabili
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2017, 12:47 
Non connesso

alex84 ha scritto:
Se hai TTm n° 31, c'è un'articolo di Luigi Voltan su come ricavarla con poche modifiche dalla ristorante CIWL della Rivarossi.

Certo le carrozze RR non te le regalano, eventualmente puoi cercare l'analogo modello Jouef art. 530000

Alex

Ho visto l'articolo citato, ma la carrozza trasformata non ha i burrelet. mentre ha i carrelli MD ed é priva del fregio CIWL.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2017, 20:23 
Non connesso

non ho l'articolo,
mi sembra molto buono. md e no tubolari
nelle Carrozze che ricordo, credimi, non facevo caso al sottocassa,
che come ho appreso sopra erano stati in alcuni casi maggiorati
io Le ricordo senza fregio alcuno...Nobile o Nostrano dei finestrini, solo l'impatto,
il particolare non ce la faccio....forse sotto ipnosi, nei film ce la fanno.
ma sono film, comunque, può darsi, risolvono,i e vanno a lieto fine
guarda che i md e i mantici sono un bel collegamento tra nobiltà e "quella attualità"
la carrozza rimane molto affascinante e non "violentata" ...credo.
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2020, 18:36 
Non connesso

Di preciso, in che anno furono applicati i mantici tubolari a queste carrozze? Ne ho elaborata (un po' rozzamente) una su base Rivarossi ma ho qualche dubbio su quale composizione sia la più adatta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2020, 20:30 
Non connesso

e444 ha scritto:
Di preciso, in che anno furono applicati i mantici tubolari a queste carrozze? Ne ho elaborata (un po' rozzamente) una su base Rivarossi ma ho qualche dubbio su quale composizione sia la più adatta.

In fondo a questo articolo del sito scalaeNNe si sostiene che i mantici tubolari furono istallati, su queste carrozze (peraltro se non ricordo male non su tutte), a partire dal 1972:

https://scalaenne.wordpress.com/2011/12 ... ella-ciwl/

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]