Ciao Graziano, dopo due ore di lavoro, ho messo in bolla il Tigre di Acme, troppi errori di assemblaggio e qualcosa anche nella progettazione. Il mio 652 xmpr e anche di un mio amico con gli stessi difetti quello di origine, usciva fuori dai binari in curva del diametro di 1,30Mt (R6 Roco
). Come potete vedere dalla foto, il cerchietto rosso, evidenza che il bordino della ruota tocca la gomma nera che tiene bloccato il motore, nella seconda foto non si vede più, ho tagliato la gomma in due e tiene benissimo lo stesso il motore lasciando liberi i quattro buchi. In questo modo i bordini non toccano più e il carrello centrale scorre meglio in tutte le angolazioni e pendenze. Un rumore da trattore, me ne sono accorto smontando il motore, dentro i due bicchieri ci sono dei residui di plastica che vanno eliminati, infatti nelle curve il cardano toccano questi residui e vibrano. Prima di smontare il motore, mi sono accorto che non era centrato bene, installato male, perché i due cardani non avevano la stessa escursione orizzontale, quindi state attenti anche a questo particolare. Prima di montare tutto, faccio girare il motore per vedere il comportamento dei cardani e rumori, fatto le modifiche spettacolare, silenzioso, si sente solo il motore buono della Canon, solo che ad un certo punto giro il carrello simulando le curve e scopro che i bicchieri toccano il telaio creando un fruscio, con un cutter ho eliminato circa 1,5mm per parte affinché il bicchiere non toccasse più, questo vale anche per l'altro carrello. Poi, ho controllato la distanza delle ruote, piatto/piatto con lo strumento comperato da tecnomodel per misurare l'esatta distanza di 14,3mm, prima l'ho facevo con il calibro però scappa qualche tolleranza. Bene, su sei assi 5 erano completamente sbagliati (troppo stretti, pure sulla loco del mio amico), solo uno giusto, non entravano nello strumento, con l'estrattore ho dovuto distanziare le ruote fino ad arrivare alla distanza giusta. Fatto tutto questo, sul plastico una meraviglia, non deraglia più ne alle basse e alte velocità che sugli scambi, silenziosissimo, io non uso gli anelli di aderenza, ma ha una notevole forza di trazione, molto soddisfatto ma parecchio arrabbiato per quello che costa con tutti questi problemi, non parliamo poi del pcb e quell'assurdo sistema della luce cabina inesistente. Ho già fatto due modifiche al pcb, uno veloce e uno pratico con il decoder Zimo MX634D, in pratica ha quattro uscite amplificate (aux1-aux4), e siccome Acme non ha sfruttato l'aux4, con questo ho risolto il problema per separare le luci e portato luce cabina che si vede molto bene!!! Un periodo preso da molti impegni, poi posterò foto e descrizioni lavori, però intanto spero di essere stato chiaro alle modifiche da fare. L'altra modifica (per il mio amico che ha rinunciato alla luce cabina), in pratica ho reso le luci separate, essendo una loco navetta, nel lato gancio ha finalmente le luci spente. Questo è tutto, buon lavoro.
p.s.: Graziano, praticamente con la tua molla evita di toccare la gomma sotto....
Saluti
Mureddu Giovanni
Grazie Giovanni del tuo contributo.
Ho riscontrato pure io sulla mia che lo scartamento degli assi del carrello centrale era al limite...ma mi e successa la stessa cosa anche su una E402 della stessa Acme.
Per carità imprecisioni ce ne possono essere però messe tutte assieme sono un po'troppe.
Questo potrebbe significare una mancanza di adeguato collaudo dei modelli per verificarne la circolabilità nelle varie situazioni su un comunissimo anello di prova ???
Si può ribadire inoltre che continua ad esserci uno scollamento fra noi modellisti e le case costruttrici...e spetta poi a noi trovare soluzioni che avrebbero quantomeno dovuto porre in atto i produttori stessi.