Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motori LIMA G
MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 8:04 
Non connesso

Nome: Maurizio
Provo ad eliminare il controllo di carico.
il decoder è DIGITRAX 125

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 12:58 
Non connesso

Ho una D221 Lima con motore G presa usata. Smontandola ho visto che non c'è il condensatore anti disturbo. Da quanti microfarad è questo condensatore?
La userei solo in analogico, è necessario questo condensatore? Ho visto che senza funziona abbastanza bene.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 14:31 
Non connesso

il condessatore serve solo come antidisturbo per gli apparati radiotelevisi,pertanto puoi farne a meno,per la precisione è un condessatore ceramico o poliestere di bassa capacita' collegato in parallelo ai contatti del portaspazzole.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 15:12 
Non connesso

Ho diversi G senza antidisturbo, e devo dire che vanno anche meglio...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 16:23 
Non connesso

sportwagon ha scritto:
Provo ad eliminare il controllo di carico.
il decoder è DIGITRAX 125

Ah , hai un DZ 125? quello piccolo?
prova a togliergli il controllo del carico e ad alzare la CV2....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 8:50 
Non connesso

Nome: Maurizio
Al prossimo giro provo.
Si e' il DZ, la presa NEM e' + grande del decoder :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 9:52 
Non connesso

Tra tutti i digitrax che ho, il dz è quello che mi ha dato dei grattacapi: è lento a prendere i comandi e spesso non li prende proprio; si "imbabola"...
Alcuni vanno benissimo, altri "impazziscono" senza apparente motivo. Va bene che è miniaturizzato, ma il suo omologo TCS (M1) non ha mi mai dato problemi di sorta.
Consiglio: se hai un ricambio, fai queste operazioni in sequenza:
1) sostituisci il rotore con un altro e vedi se cambia qualcosa; se ok, stop, altrimenti
2) prendi le spazzole cilindriche e svasa a 45° il bordo di contatto con il collettore, preventivamente ripulito come se fosse nuovo e lucidato con il tamponcino in stoffa del Dremel + polish. se ok stop, altrimenti
3) prova un altro decoder (ZIMO, ESU, TCS....) quale termine di paragone. Se ok ...Deo gratias, altrimenti hai un G nato così.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2017, 22:43 
Non connesso

Salve a tutti. Volevo sostituire il motore "G" con uno per l'apertura-chiusura del cassetto dei CD Rom mantenendo la cascata di ingranaggi originale ma mi scontro con un problema:
il perno di tutti quei motorini che ho trovato è più piccolo rispetto al perno del rotore G Lima( e quelli che hanno un loro ingranaggio questo non è compatibile con il passo dei Lima).
Bisognerebbe forse inserire a pressione una boccola che poi sia anche adatta all'ingranaggio Lima.
Ho letto che qualcuno ha usato nastro adesivo+colla, ma non mi sembra una buona soluzione.
Principalmente bisognerebbe evitare slittamenti dell'ingranaggio inserito e mantenere una ottima centratura.
Qualcuno ha sperimentato soluzioni affidabili?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2017, 22:19 
Non connesso

Riccardo Giangualano ha scritto:
dgmax ha scritto:
Domande:

1) esistono versioni a 5 poli (che dovrebbero avere una fluidità migliore e uno spunto a tensione più bassa) ?

Un G a 5 poli non c'e', pero' sarebbe fattibile in teoria, basterebbe un rotore di ricambio, anche se non credo che si metteranno a perdere tempo a produrre una cosa del genere (Marklin lo fa'... ho due macchine Hamo in corrente continua dove ho cambiato il rotore a 3 poli con uno a 5 venduto come ricambio - anzi, come "upgrade" :-)

Hornby ringfield 5 poli

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2017, 14:42 
Non connesso

Buongiorno, io ho rimotorizzato con dei motorini di lettori un D 445 aumentata di peso, una loco fleishmann da manovra, una V 60 fleishmann e in tutte e tre e' aumentata la dolcezza della trasmissione e la bassa velocità'.
Un doppio motorino cd l ho montato su una E424 Lima fresando il telaio per alloggiarli. Uno spettacolo.
La cosa , secondo me , fondamentale e' che i motorini devono fare almeno dai 10000 ai 13000 giri per la dolcezza della trasmissione.
Poi più' grossi sono come corpo più sono potenti e quindi tirano di più'.
Bisogna trovare , provando ,il compromesso tra trazione e fluidità di marcia.

A costo zero ottime motorizzazioni.
Mi sembra strano che l amico del forum non abbia trovato l albero del giusto diametro del pignone Lima. Io normalmente ho limato l albero e bloccato il perno con una goccia di attack.
Saluti Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2017, 10:07 
Non connesso

Ma è affidabile incollare un ingranaggio con l'attak?
Questo è uno dei miei dubbi.
Gli ingranaggi Lima dei motori G hanno foro di diametro maggiore rispetto a quelli per motorini CD Rom, tranne l'ultimo tipo del G, montato ad es sull' ETR480 che ha diametro uguale.
Bisogna usare un ingranaggio 11 denti con foro da 1,96 mm perchè entri sull'asse senza trucchi "caserecci" di affidabilità da dimostrare.

Ho fatto una prova:per far funzionare il tutto ho provato avvolgendo di nastro adesivo un alberino di motore CD-Rom. Ne ho provato la durata:dopo cinque giorni di funzionamento continuo il problema è stato il guasto del motorino.
Apertolo, mi son accorto che è un normalissimo motore ad induzione magnetica ( u g u a l e a l G !!! ) ma con spazzole in metallo molto più delicate e piccolissime. Se si consumano( ed è stato questo il problema) si butta via tutto.

Inoltre, a ben riflettere, questi motorini sono stati concepiti per un uso saltuario (l'apertura-chiusura di un cassettino CD, appunto) e non certo per un funzionamento continuo.

Ne vale la pena barcamenarsi?

Secondo me no!

Guardate anche il mio post sui noti problemi degli attuali Hornby cardanici cinesi.

Tutto sommato, considerando pregi-difetti, il G rimane tra i meno problematici.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]