Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 6:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: In arrivo locomotive coi preriscaldatori mai prodotte
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2017, 8:51 
Non connesso

La E848 mi piace tanto perché mi ricorda le possenti loco elettriche a 3 casse Dm3 delle SJ.
Ricordo che in passato su questo Forum si e' gia' parlato di loco FS di fantasia e qualcuno presento anche foto di elaborazioni di modelli.
Qualcuno se ne ricorda ?
Buona Domenica
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: In arrivo locomotive coi preriscaldatori mai prodotte
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2017, 9:21 
Non connesso

all'atto pratico:
E848, ti immagini quanti serpeggiamenti anche a 90 all'ora?
E630, due passi-rigidi tipo E326.
anche a me piace vedere, e con ammirazione,
ci si industria a poter migliorare con la tecnica del momento.

discorso a parte,
in sede di immissione in servizio, dalla E402 prototipo,
dopo quei 5 anni di studio..., o durante,
apparvero dei figurini, non mi ricordo in quale Pubblicazione,
di studio cromatico di quel Gruppo.
potrebbe essere una idea... "così sarebbero potute essere",

comunque la scelta , per me è stata bella "classica,
peccato, i tergicristalli potevano essere "più contemporanei"

fantastichiamo, che ci fa bene, siamo anche sognatori.
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2017, 10:16 
Non connesso

A sto punto perché non la Gr 695, progetto a suo tempo quasi definitivo?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2017, 22:40 
Non connesso

gfqgi ha scritto:
A me invece è venuto in mente che giorno è oggi... :D

E' sì, era proprio un pesce d' aprile.

Non poteva essere vero perchè i preriscaldatori non furono mai estesi a tutti i gruppi di locomotive.
I più esperti di mè potranno dettagliarne i motivi, dei quali parla anche il libro del Cornolò "Locomotive a vapore".

Sullo stesso Cornolò spiega che poi fù introdotto il surriscaldamento del vapore e come funzionava. Con esso calava un pochino la vaporizzazione, ma di più aumentava il rendimento dell' apparato motore.
Per contro i preriscaldatori avevano un problema con la corrosione, che li fece dismettere anche ad altre amministrazioni ferroviarie.

Dal vero, coi preriscaldatori, vidi solo una Gr623 transitare ad un passaggio a livello. Avevo circa 15 anni. Erano i primi anni '70.
Poi leggendo Italmodel Ferrovie mi trovai a frequentare le preriscaldate soprattutto in Veneto ed in Pusteria.
Mi divennero virtualmente familiari. Internet non esisteva, ma la capacità di immaginare è nata con l' uomo.

Ma vedo che sono scaturiti alcuni discorsi interessanti.

La Gr695, a progetto praticamente pronto e che non fù costruita. Mi pare fosse la Marklin che, una ventina di anni fà, produsse una vaporiera tedesca progettata ma mai costruita, come la nostra Gr695.
Ma se nessuno fà la Gr691 ...

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2017, 23:19 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
gfqgi ha scritto:
A me invece è venuto in mente che giorno è oggi... :D

E' sì, era proprio un pesce d' aprile.

Non poteva essere vero perchè i preriscaldatori non furono mai estesi a tutti i gruppi di locomotive.
I più esperti di mè potranno dettagliarne i motivi, dei quali parla anche il libro del Cornolò "Locomotive a vapore".

Sullo stesso Cornolò spiega che poi fù introdotto il surriscaldamento del vapore e come funzionava. Con esso calava un pochino la vaporizzazione, ma di più aumentava il rendimento dell' apparato motore.
Per contro i preriscaldatori avevano un problema con la corrosione, che li fece dismettere anche ad altre amministrazioni ferroviarie.

Dal vero, coi preriscaldatori, vidi solo una Gr623 transitare ad un passaggio a livello. Avevo circa 15 anni. Erano i primi anni '70.
Poi leggendo Italmodel Ferrovie mi trovai a frequentare le preriscaldate soprattutto in Veneto ed in Pusteria.
Mi divennero virtualmente familiari. Internet non esisteva, ma la capacità di immaginare è nata con l' uomo.

Ma vedo che sono scaturiti alcuni discorsi interessanti.

La Gr695, a progetto praticamente pronto e che non fù costruita. Mi pare fosse la Marklin che, una ventina di anni fà, produsse una vaporiera tedesca progettata ma mai costruita, come la nostra Gr695.
Ma se nessuno fà la Gr691 ...

Stefano Minghetti

Tempo fa lessi che per la 695 era stata studiata una caldaia a 22 bar, eventualmente elevabili a 25 per un uso sulla 746. Purtroppo non si sa quale aspetto avrebbero avuto con questa...
La 53 0001 (così l'avevano nominata) era uno di tanti progetti per una "super-Kriegslok": uno di quelli prevedeva un bestio che somigliava a quella poi costruita in 1/87, ma i 7 assi assi accoppiati erano tutti in telaio rigido. E non è uno scherzo: solo non fu costruita.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 6:41 
Non connesso

Non erano 7 assi accoppiati, ma una Mallett 3+4.

Allegati:
MARKLIN_37021_A_ml[1].jpg
MARKLIN_37021_A_ml[1].jpg [ 14.17 KiB | Osservato 2740 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 10:14 
Non connesso

Aggiungo che la Br53 di Marklin fu prodotta a partire dalla fine degli anni '70 / primi anni '80.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 18:22 
Non connesso

cortez ha scritto:
Non erano 7 assi accoppiati, ma una Mallett 3+4.

Quella sì, ma ne fu pensata al vero perfino una 1'G... (fonte: Giesl, Lokomotiv-Athleten ed. Slezak).
Peraltro il modello Marklin fu prodotto (alla faccia di non esistere!) perfino in tre varianti: un mio amico aveva una con tender normale e non a condensazione, poi ce n'era una (prodotta nel 1988, credo) in livrea fotografica grigia...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2017, 10:07 
Non connesso

La BR53 di Marklin è stata prodotta in tutte le salse, nera, grigia fotografica, grigia feldgrau, mimetica ed inoltre equipaggiata con tender a 5 assi a vasca o con tender a condensatore e poi in versione analogica, digitale e digitale sound, ma il paragone non regge, Marklin è Marklin e il mercato tedesco è molto differente dal nostro...

Saluti
Enzo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2017, 13:03 
Non connesso

ma tu snajper ti riferivi a questa:
Cita:
La 53 0001 (così l'avevano nominata) era uno di tanti progetti per una "super-Kriegslok": uno di quelli prevedeva un bestio che somigliava a quella poi costruita in 1/87, ma i 7 assi assi accoppiati erano tutti in telaio rigido. E non è uno scherzo: solo non fu costruita.
.
E io a questa ti ho risposto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]