Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 13:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi su acquisto z21 (z minuscola)
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 21:41 
Non connesso

... e compri anche il codice di sblocco ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 21:51 
Non connesso

A proposito di uso dello smartphone, ci sono delle app, almeno x la ecos, che lo trasformano in palmare, usando i tasti del volume si puo' variare la velocita' senza guardare lo schermo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 6:37 
Non connesso

... non mi pare che la app della z21 per il momento lo faccia... l'idea è interessante ma comunque scomoda rispetto alla rotella con zero centrale del multimaus ... e comunque sui tablet non risolve.

Non dimentichiamoci poi che smartphone e tablet sono device multitasking... e se decidono di dare priorità a una telefonata, un messaggio, un aggiornamento ... proprio mentre stiamo facendo una manovra delicata bordo plastico??? :shock:

Io prediligo il topo col filo (nessun rischio di pacchetti dati persi ... se il contatto è buono) ma se ci sono esigenze di mobilità il topo wifi è l'unica scelta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 7:17 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Non dimentichiamoci poi che smartphone e tablet sono device multitasking... e se decidono di dare priorità a una telefonata, un messaggio, un aggiornamento ... proprio mentre stiamo facendo una manovra delicata bordo plastico??? :shock:

.

Si mette in modalità aereo con il solo wifi attivo. :D

Comunque si può collegare la élite al PC su cui'installi rocarail ed poi installi l'app android sullo smartphone ed hai il wifi.

Se poi sei uno smanettone puoi usare ancora il vecchio multimause, basta cercare XNTCP sulla rete e vedrai che la soluzione c'è.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 7:29 
Non connesso

L'app Roco effettivamente non consente di modificare la velocità mediante i tasti volume, ma ci sono almeno due app alternative che permettono di farlo, non é obbligatorio usare l'app Roco.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 7:57 
Non connesso

Non insisto ... perché evidentemente vi sentite molto "tecnologici" e gratificati ad avere tutta una catena di hw e sw (di cui ogni componente può dare problemi quando meno desiderato ... murphy docet) per fare una cosa semplice.
Però vi chiedo: al reale i comandi remoti per gru, macchine operatrici, locomotive da manovra... avvengono con controller dedicati (e ridondati) oppure con smartphone e tablet?

:lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 8:18 
Non connesso

Zampa hai perfettamente ragione, solo il cavo è affidabile (quasi) al 100%. Ad esempio la ecos che si collegata per forza al router con cavo ethernet (non ha il wifi), deve essere comandata da un PC a sua volta collegato con cavo al router, se uso il wifi tra PC e router, la ecos perde pacchetti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 9:02 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
... e se decidono di dare priorità a una telefonata, un messaggio, un aggiornamento ... proprio mentre stiamo facendo una manovra delicata bordo plastico??? :shock

Via all'Auchane, ti compri il loro smartphone da 35 euri disattivi gli aggiornamenti automatici e lo usi senza SIM come un mini tablet wifi da 4" :wink: (provato....funzia!)

Per chi vuole le manopole sullo smartphone:
http://lanbahn.net/wordpress/lanbahnthrottle/
http://www.tunadjgear.com

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 11:06 
Non connesso

Un pochino miopi nei suggerimenti ... bisogna pensarle tutte :lol: :

se si sta usando la z21 con la rete di casa allora sullo smartphone o tablet collegato in wifi gli aggiornamenti, skype, whatsapp, instagram, twitter, gmail, google drive .... sono sempre attivi e capaci di rompere le uova nel paniere.
Ovviamente si possono disabilitare tutti... ma comunque è sempre un bel configurare e riconfigurare se il device non è del tutto dedicato.

Comunque mica vi sto dicendo che non vi dovete divertire accroccando sistemi elettronici complessi (sindrome di "gyro gearloose" ovvero l'Archimede Pitagorico dei Paperi) ma se vi trovate spesso a gestire plastici (magari in sessioni con il pubblico) secondo me è meglio che vi orientiate su qualcosa di dedicato e affidabile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 13:09 
Non connesso

Scusa Zampa, non voglio innescare borsettate ma, toglimi una curiositàma, di queste cose parli per esperienza diretta cioè ti è volata per terra una loco da 200 euro perché ti è partito l'aggiornamento di una app o immagini che possa succedere senza aver mai provato? (Non a far cadere la loco :lol: :lol: ma comandare un plastico con uno smartphone).
Bisogna scindere tra comandare il proprio plastichetto casalingo e un modulare da magari 30 mt con decine di operatori.
Col primo si può usare qualsiasi accrocchio...col secondo è meglio andare su uno standard affidabile. :wink: in questa discussione però mi sembra che non ci siano i presupposti del grande modulare ergo, provare qualche soluzione "esoterica" male non fa e magari favorisce ad aumentare le proprie conoscenze tecniche no?
Poi, ovviamente sono il primo a dire W il lokmaus e chi l'ha inventato ma di certo non lo vedo come le Colonne D'Ercole :mrgreen:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 14:19 
Non connesso

Volata no (per fortuna) ... ma app che ti partono quando meno te lo aspetti SI (lo dico per esperienza personale).

Ora il problema non è stato tanto nell'interruzione imprevista quanto che (con quella versione di software) al riprendere la app questa aveva perso il suo stato (loco attiva e velocità della stessa) quindi un momento di panico e tentennamenti nella marcia... insomma non bello a vedersi e potenzialmente pericoloso.

Certo per il "binarietto" casalingo qualunque sperimentazione è benvenuta ... proprio perché si è consapevoli che si sta sperimentando e manovre con rischio per i treni uno non le tenta proprio.

Ma tra chi legge, per i discorsi che sento frequentemente, c'è chi è convinto che "il tablet è comodo, è fico, ci faccio tutto e ho tutto sotto controllo" ... beh siano consapevoli che così non è: è scomodo, impreciso e quando serve veramente ti lascia con un palmo di naso!
Poi se uno si vuole divertire padronissimo ma che almeno abbia vagamente presenti i potenziali rischi.

Del resto se Roco si è data da fare per mettere a punto il wlan multimaus è perché il mercato, dopo le delusioni con tablet e smartphone, lo chiedeva a gran voce.

E comunque nessuna borsettata ... sono solo opinioni :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 15:20 
Non connesso

Bhe che i dispositivi a "dito" siano imprecisi e che spesso facciano quello che vogliono e non quello che vuoi...te lo appoggio completamente...basta provare a fare un copia incolla di un testo in mezzo ad altro per vedere casini a non finire.... :lol: :lol: :lol:
Sullo sperimentare, è ovvio che si debba essere consapevoli di quello che si sta facendo ed è giusto che chi ha più esperienza avverta (quante volte ho cazziato qui sul forum gente che voleva mettere condensatori elettrolitici in parallelo al motore x fare un volano elettrico.... :roll: ) ma alla fine, se proprio non si intravvede un vero pericolo x la salute....lasciamo il campo ai Paperoga....hai visto mai che uno non tiri fuori qualche cosa d'interessante! :D

W i Paperoga!!!
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 15:34 
Non connesso

ciao, scusate ma mi viene un dubbio ...di rete
come avviene un collegamento di rete tra un W-LAN mouse e un router (Roco o altri)?
ovvero come si può impostare l'indirizzo IP di comunicazione tra i due?
se sono in un salone dove coesistono altri dispositivi simili non c'è il rischio di interagire con altre reti o altri mouse wireless o altre app di gestione?
non penso che basti il codice sblocco per abbinare z21 e relativo W-LAN mouse....anzi il codice sblocco apre potenzialmente la propria z21 in una rete piena di z21...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 15:38 
Non connesso

rieccomi, siccome ho tre giorni di calma... (lasciamo stare il motivo :evil: ) mi dedico a capire meglio la situazione: concordo con Zampa che l'utilizzo dello smartphone o tablet, possa essere figo a dirsi ma non a farsi. Premettendo che parlo per immaginazione e non per vero utilizzo, lo smartphone ormai si usa per mille cose, chiamate, messaggi app... aggiungerci anche il controllo di un plastico mi sembra proprio eccessivo, a meno che non si abbia (come gia detto) un device dedicato per quella sola attività. Qui però si entra in contrasto con la funzionalità e precisione, in quanto è nato apposta il multimaus wifi grigio, sicuramente più preciso nel controllo e lo si piuò usare tenendo gli occhi sulle loco e con le dita si "sente" il movimento del manopolone.

La mia decisione quindi, ricadrà sull acquisto della z21 con multimaus rosso. (cosi potro iniziare a muovermi intorno al mio modesto plastico, seppur legato dal filo) In un secondo momento, acquisterò il multimaus grigio per avere libertà di movimento al 100%. l'utilizzo su smartphone lo escludo...

Ho solo ancora un dubbio (mi ripeto) con gli acquisti che ho elencato, avendo già un wifi in casa, non devo acquistare il router roco ma solo il codice, corretto?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 15:44 
Non connesso

Esatto, ti serve il codice di sblocco, Roco articolo 10818 (oltre a un cavo di rete per collegare z21 al tuo router)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]